Alimentazione

Alimenti Che Aiutano La Digestione | I Migliori 7

Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.


Alimenti Che Aiutano La Digestione


La salute del microambiente intestinale riceve attenzioni crescenti da parte del mondo scientifico, sebbene molte delle supposizioni fatte a riguardo necessitino maggiori quantità di dati per essere confermate, non vi è alcun dubbio che il complesso sistema legato alle funzioni digestive e di assimilazione degli alimenti, debba essere mantenuto nelle migliori condizioni, affinché il resto dell’organismo possa svolgere al meglio ogni sua funzione.

Senza entrare in merito al trattamento che non competono questa sede, limitiamoci ad offrire qualche suggerimento che può aiutare a mantenere in un corretto equilibrio, la naturale popolazione batterica del tratto intestinale.

In caso di alterazione di questo fragile equilibrio, infatti, è possibile incorrere in una serie di disturbi che, benché quasi sempre di entità moderata, possono condizionare in maniera importante la vita quotidiana e, nel nostro caso, lo svolgimento di una performance atletica efficace.

In questo articolo scopriremo quali sono i 7 alimenti che ci aiutano ad ottimizzare la digestione e ci consentono di mantenerci efficienti e performanti.


Intestino e salute


Una sana flora intestinale può contribuire a rafforzare il vostro sistema immunitario, ridurre l’infiammazione e fattori di rischio di cancro e malattie cardiache, oltre a ridurre potenzialmente il declino cognitivo.

Alcune ricerche, che necessitano tuttavia di ulteriori approfondimenti, correlano una flora intestinale sana ad una riduzione di depressione, ansia e altri disturbi mentali ed emotivi.

alimenti che aiutano la digestione

Abbiamo assistito ad una grande transizione nel mercato della salute e del  fitness in cui una maggiore enfasi viene posta sulla salute dell’apparato digerente e il mantenimento di una sana flora intestinale.

Sempre più la ricerca ha mostrato i benefici complessivi e la necessità di una sana digestione e il collegamento con un metabolismo sano.

Detto questo, ecco la nostra lista dei primi 7 alimenti per una digestione ottimale.


1. Yogurt e kefir


I prodotti lattiero caseari come yogurt e kefir sono ricchi di microorganismi in grado di supportare la salute del tratto intestinale e non solo.

Sia lo yogurt che il kefir contengono quantità di lattosio inferiori del 99% rispetto a molti altri  prodotti lattieri caseari, risultando quindi una scelta priva di controindicazioni per moltissime persone.

Per chi invece non vuole rischiare, esistono alternative vegetali, arricchite in probiotici, occhio comunque all’etichetta, non è infrequente che i prodotti di origine vegetali siano addizionati con grassi e zuccheri allo scopo di migliorarne gusto e consistenza.


2. Crauti


I Crauti rappresentano un alimento straordinario che è stato utilizzato nel corso della storia come booster del  sistema immunitario e digestivo

Esso è composto da cavolo fermentato, durante la fase di fermentazione si sviluppano probiotici naturali. Data la particolarità della preparazione, è meglio evitare esperimenti domestici e affidarsi a prodotti già pronti in commercio.


3. Probiotici


I  Probiotici sono essenziali per una sana digestione e la salute generale, ma la loro assunzione dovrebbe essere limitata a periodi in cui la flora batterica necessita di essere “ripopolata” come ad esempio dopo una cura antibiotica prolungata o un’affezione intestinale.

Assumere probiotici in assenza di chiari sintomi di disbiosi può, in alcuni casi, essere controproducente.


4. Aceto di mele


L’ Aceto di mele (ACV) è ricco  di enzimi naturali e micronutrienti che aiutano a promuovere la digestione sana.

questo aceto, dall’aroma delicato e dall’acidità meno marcata rispetto alle più classiche alternative da tavola, può essere impiegato in cucina per condimenti o marinate, ma anche essere aggiunto, in piccole dosi, alle normali bevande a base di elettroliti che si assumono durante l’esercizio prolungato.


5. Aglio


Considerato un prebiotico, è ricco di fibre alimentari non digeribili e promuove la crescita di microrganismi benefici nell’intestino, riesce inoltre a limitare le fermentazioni intestinali che provocano gonfiore e disagio.

Non serve tuttavia sacrificare la vita sociale per sfruttarne appieno i benefici. Aggiungere uno spicchio d’aglio come già è frequente nella tradizione mediterranea, è più che sufficiente per godere dei benefici che offre all’equilibrio intestinale.

garlic-545223_960_720


6. Zenzero


Come l’aceto di mele, lo zenzero è stato utilizzato nel corso della storia come rimedio per molti problemi relativi alla digestione.

Grattugiato o affettato sottilmente, si accompagna bene al pesce o può arricchire condimenti per la verdura e la carne.

alimenti che aiutano la digestione


7. Olio di Cocco


L’olio di cocco è stato presentato come una panacea e superfood.

coconut-1179414_960_720

Come un aiuto digestivo, l’olio di cocco è una grande fonte naturale di trigliceridi a catena media, o acidi grassi (MCT), che possono aiutare ad assorbire meglio numerosi micronutrienti.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!