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Alimentazione

Aglio | Proprietà e Benefici | Usi dell’aglio in capsule

Sapevi che l’aglio può fare molto di più per te che rendere il cibo più gustoso, o allontanare i vampiri? Prima di riempirti di pane con l’aglio, c’è un’opzione molto più conveniente – e più salutare – per ottenere tutti i benefici per la salute che l’aglio ha da offrire; si chiama aglio inodore o aglio in capsule.

L’aglio in capsule è un modo semplice per ottenere benefici per la salute senza avere l’alito discutibile. L’aglio è stato studiato approfonditamente nell’ultimo decennio, risultando in oltre 1000 studi scientifici da solo. Quindi, dovresti integrare con aglio inodore nella tua routine quotidiana?

Questo articolo tratterà i benefici per la salute e i potenziali effetti collaterali dell’aglio, e perché dovresti pensare di aggiungere aglio in capsule nel tuo regime di integratori.

In questo articolo, troverai:

aglio

1. Cos’è l’aglio in capsule (aglio inodore)?

L’aglio è una pianta commestibile che si trova nella specie allium (cipolla). È anche un fantastico ingrediente da cucina per aggiungere sapore che è anche associato a molti benefici per la salute.

Uno dei problemi principali con mangiare un sacco di aglio è che può lasciare un odore e un retrogusto molto pungente. Grazie alla scienza moderna, c’è un modo conveniente per ottenere benefici per la salute dall’aglio senza il gusto e l’odore forti.

L’aglio inodore è una forma concentrata di aglio che si presenta in una comoda capsula. Viene rilasciato rapidamente nel sangue, ma non lascia alcun sapore o odore indesiderato.

2. Benefici per la salute dell’aglio

L’aglio è stato usato in ambienti sanitari alternativi per molti anni. Ad oggi, c’è un crescente corpo di ricerca scientifica che supporta alcuni degli usi in un contesto più clinico.

La maggior parte dei benefici per la salute dell’aglio inodore proviene da un composto di aglio crudo chiamato allicina. L’allicina viene distrutta quando l’aglio viene riscaldato oltre un certo punto. L’aglio crudo contiene i principi attivi associati ai benefici per la salute dell’aglio.2

Una forma di supplemento di aglio inodore può preservare i benefici per la salute di allicina, ma le capsule devono avere una elevata attività allinasi e disintegrarsi rapidamente affinché il composto sia attivo. 2 Ciò significa che le capsule di aglio devono abbattere rapidamente per ottenere i benefici per la salute dal supplemento. Se la digestione e lo svuotamento gastrico sono troppo lenti si perdono i benefici dell’allicina.

Ora ti starai chiedendo, quali sono esattamente i benefici per la salute dell’aglio?

 

1. Malattie cardiovascolari

 

L’aglio è stato dimostrato nel corso degli anni di avere molti potenti effetti farmacologici sul sistema cardiovascolare. Le persone che hanno una dieta ricca di aglio mostrano una forte associazione con la pressione sanguigna più bassa. Altri studi hanno dimostrato che l’aglio riduce la pressione sistolica e può aiutare a prevenire l’ipertensione4

L’aterosclerosi è una condizione che comporta l’accumulo e l’indurimento della placca nelle pareti delle arterie. L’aglio sembra esibire un effetto antiossidante per le arterie e aiuta a rimuovere parte del colesterolo LDL (lipoproteine ??a bassa densità) che è collegato alle malattie cardiache. 4

L’aglio ha anche mostrato alcuni effetti positivi sui trigliceridi del sangue (grassi nel sangue) e sui livelli generali di colesterolo. La maggior parte dei benefici si riscontra negli studi sugli animali, che non sempre si traducono bene per gli esseri umani, ma i risultati sembrano promettenti, quindi sono necessarie ulteriori indagini. 4

 

2. Vasodilatazione

 

L’aglio ha dimostrato di aiutare ad allargare i vasi sanguigni, consentendo a più nutrienti di attraversarli più rapidamente. Questo è importante e benefico per la salute generale in quanto migliora la circolazione e il flusso efficiente di nutrienti trasportati in tutto il corpo. 4

 

3. Antiossidante e neuroprotezione

 

Le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e i radicali liberi hanno forti legami con molte malattie moderne come malattie cardiovascolari, infiammazioni indesiderate e persino malattie neurologiche. 3

I radicali liberi trasportano un elettrone spaiato che, se esposto a processi chimici nel corpo, può diventare iper-reattivo e causare danni alle cellule del corpo (noto come stress ossidativo). 3

L’aglio possiede alcuni composti che mostrano un forte effetto antiossidante e aiutano a “assorbire” questi radicali liberi indesiderati e a ridurre lo stress ossidativo sul corpo come risultato. 3

Sebbene gli studi siano ancora limitati, c’è un crescente numero di ricerche sull’uso dell’aglio e sui suoi benefici per aiutare a proteggere il sistema neurale.3

aglio

3. Potenziali effetti collaterali dell’aglio crudo

Ad oggi, non ci sono molti effetti collaterali noti di avere aglio nella vostra dieta. L’ingestione di 1 o 2 spicchi di aglio crudo al giorno è considerata sicura per la maggior parte. 3 Ci sono state segnalazioni di flatulenza o dolore gastrointestinale se l’aglio viene consumato a stomaco vuoto in quantità elevate. 3

Se l’aglio è applicato localmente, ci possono essere problemi se si dispone di un’allergia. L’effetto collaterale segnalato più comune dell’aglio è l’alitosi e il cattivo odore del corpo. Questi possono essere entrambi negati passando invece a una forma di aglio inodore. 3

Conclusione

L’aglio è stato usato per secoli per i suoi benefici per la salute associati e i suoi moderni usi farmacologici sono stati supportati da alcuni studi scientifici. È stato dimostrato che l’aglio inodore ha molti potenziali benefici per la salute contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari alla neuroprotezione.

Aggiungendo all’aglio inodore l’aglio, puoi ottenere il meglio da entrambi i mondi. Ciò significa tutti i potenziali benefici per la salute, in una quantità controllata senza gli odori indesiderati.

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e educativo e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.


1. Kaye, A. D., Nossaman, B. D., Ibrahim, I. N., Feng, C. J., McNamara, D. B., Agrawal, K. C., & Kadowitz, P. J. (1995). Analysis of responses of allicin, a compound from garlic, in the pulmonary vascular bed of the cat and in the rat. European Journal of Pharmacology, 276(1–2), 21–26.
2. Lawson, L. D., & Hunsaker, S. M. (2018). Allicin Bioavailability and Bioequivalence from Garlic Supplements and Garlic Foods. Nutrients, 10(7). https://doi.org /10.3390/nu10070812
3. Mathew, B., & Biju, R. (2008). Neuroprotective Effects of Garlic A Review. The Libyan Journal of Medicine, 3(1), 23–33. https://doi.org/10.4176/071110
4. Mikaili, P., Maadirad, S., Moloudizargari, M., Aghajanshakeri, S., & Sarahroodi, S. (2013). Therapeutic Uses and Pharmacological Properties of Garlic, Shallot, and Their Biologically Active Compounds. Iranian Journal of Basic Medical Sciences, 16(10), 1031–1048.
5. Qidwai, W., & Ashfaq, T. (2013). Role of Garlic Usage in Cardiovascular Disease Prevention: An Evidence-Based Approach. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine : ECAM, 2013. https://doi.org/10.1155/2013/125649
6. Tattelman, E. (2005). Health effects of garlic. American Family Physician, 72(1), 103–106.



Grant Koch

Grant Koch

Nutrizionista Sportivo e Coach certificato

Grant è un nutrizionista sportivo ed un coach certificato. Ha un maste in nutrizione e sport, con una particolare attenzione sulle proteine.

Grant ha lavorato nell'industria del fitness per ben oltre un decennio e ha aiutato atleti professionisti e team sportivi e amanti della palestra.

Grant si dedicava agli sport di resistenza e arti marziali per oltre 20 anni. Crede fermamente che bisogna praticare quello che si predica. Ora spende la maggior parte del suo tempo insegnando ed allenando professionisti del fitness.

Scopri di più sulla esperienza di Grant qui e riguardo il suo training personale qui.


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