RICETTE
Lasagne semplici ad alto contenuto proteico

https://youtu.be/rpGcDcprPU4
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo magro (5% di grassi)
- 1 carota (tagliata a dadini)
- 1 gambo di sedano (tagliato a dadini)
- 1/2 cipolla (tagliata a dadini)
- 1 lattina di salsa di pomodoro (passata o pomodori tagliati finemente)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300 g di ricotta
- 30 g di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di erbe italiane
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 6 sfoglie di lasagne
- 70 g di mozzarella (grattugiata)
Metodo
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Cuocere la carne macinata in una padella fino a quando non sarà completamente dorata e non rimarrà nessun pezzetto rosa. Scolare il liquido in eccesso, togliere dalla padella e mettere da parte.
- Nel frattempo, aggiungere la ricotta, il parmigiano e metà della quantità di condimenti (mezzo cucchiaino ciascuno di aglio in polvere, sale, erbe italiane e un quarto di cucchiaino di pepe nero) in una piccola ciotola. Utilizzare un frullatore a immersione per frullare fino a ottenere un composto omogeneo e unire tutti gli ingredienti, quindi mettere da parte.
- Ungere una padella e aggiungere le cipolle, le carote e il sedano. Cuocere per 3-5 minuti finché non si ammorbidiscono.
- Aggiungere il macinato di manzo cotto e la restante metà dei condimenti, quindi aggiungere una lattina intera di salsa di pomodoro. Se si utilizzano pomodori a pezzi, assicurarsi di spezzettarli con il dorso di un cucchiaio.
- Cuocere per 5-10 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata e gli ingredienti avranno avuto il tempo di assorbire tutti i sapori.
- A questo punto, iniziate a costruire la vostra teglia di lasagne. Trasferite un terzo del composto di macinato sul fondo di una pirofila, quindi aggiungete 2 sfoglie di lasagne. Aggiungete un altro strato di impasto di carne e metà della salsa bianca al formaggio. Infine, aggiungete altri 2 fogli di lasagne, quindi ripetete lo stesso procedimento ancora una volta per utilizzare il macinato e la salsa di formaggio rimanenti.
- Cospargere con uno strato di mozzarella grattugiata, coprire con un foglio di alluminio e infornare per 25-30 minuti (togliere l'alluminio negli ultimi 5 minuti).
- Una volta cotte, lasciarle raffreddare per circa 5 minuti prima di servirle. Allora, dateci dentro!
Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie | 447 |
---|---|
Grassi Totali | 9g |
Carboidrati Totali | 35g |
Proteine | 55g |

Lauren Dawes Scrittore ed esperto
Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.
Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.
Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.