Vai al contenuto principale
Motivazione

Motivazione: è tutto ciò che serve?

Motivazione: è tutto ciò che serve?
Myprotein
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Myprotein
Chiedete a chiunque operi nel settore del fitness, che sia un atleta, un personal trainer o un istruttore, e probabilmente vi dirà che una delle domande più frequenti che riceve è "come si fa a rimanere motivati?".È normale che le persone si sentano pienamente motivate nel nuovo anno, ma spesso questa motivazione non dura a lungo. I propositi per l'anno nuovo possono creare aspettative elevate che è difficile mantenere.Motivazione è una parola che viene spesso usata quando si tratta di iniziare o mantenere una routine di salute e fitness. Sebbene sia importante, spesso viene trattata con troppa importanza. Qui spiegheremo cosa significa essere motivati e come continuare quando la motivazione viene meno.

È bene essere motivati, ma non sempre ci si sente così.

Innanzitutto, ricordiamo che siamo solo esseri umani. È del tutto normale non sentirsi sempre motivati. Tutti, dai neofiti agli atleti professionisti, passano attraverso questa situazione. Nessuno è motivato il 100% delle volte.Un buon modo per sfruttare al meglio la motivazione è capire cosa vi spinge e perché.

Tipi di motivazione

Quando si tratta di capire la motivazione, è importante pensare al motivo per cui si vuole fare qualcosa. La motivazione può derivare da fattori esterni e interni.

Motivazione estrinseca

Un tipo di motivazione è quella estrinseca, che è guidata dalle ricompense. Questo tipo di motivazione è uno dei principali fattori di motivazione quando si parla di fitness. Di solito si tratta di una ricompensa esterna, come una medaglia o un trofeo per aver praticato uno sport o per essere entrati in un vecchio paio di jeans. Ma non deve essere sempre una cosa fisica.Se la motivazione estrinseca può essere ottima per iniziare a fare fitness, non sempre è sostenibile a lungo termine. Ci si allena per ottenere una ricompensa, ma non perché ci si diverte. E se questa ricompensa non arriva rapidamente, è fin troppo facile rinunciare.Ad esempio, potreste allenarvi alle 5 del mattino per cinque giorni alla settimana e non vedere ancora gli addominali emergere. Questo può portare a una perdita di motivazione e a rinunciare. Ma per vedere i risultati ci vogliono tempo e pazienza.

Motivazione intrinseca

Un altro tipo di motivazione è quella intrinseca. Si tratta della spinta interna a raggiungere un obiettivo grazie ai sentimenti o alle emozioni ad esso collegati.Avete presente la sensazione di euforia che provate dopo un allenamento da urlo o dopo aver raggiunto un record personale? Questa è la motivazione intrinseca in azione. È la gratificazione immediata del duro lavoro.Queste buone vibrazioni sono un potente promemoria per continuare a spronarci e tendono a portare a un rapporto più sostenibile e a lungo termine con i nostri obiettivi. Non è sempre presente, ma è un ottimo modo per rimanere motivati.

Quale motivazione è migliore?

La combinazione di entrambe le forme di motivazione aiuta a rimanere in carreggiata e facilita la motivazione. Ma questo non significa che non mancherete mai più di motivazione: è naturale. In quei momenti, le persone che continuano ad allenarsi hanno altri strumenti in tasca per mantenere la concentrazione e l'impegno.Dipende dall'individuo. Alcune persone traggono vantaggio dalla motivazione esterna, come un compagno di allenamento o un personal trainer, mentre altre trovano che la motivazione interna, come la definizione di un obiettivo personale o la creazione di una vision board, sia la soluzione migliore per loro.Ma il punto è che entrambe le forme di motivazione possono essere utili. Mescolarle insieme può aiutare a mantenere la rotta e facilitare la motivazione. Ma ricordate che ognuno di noi ha le sue giornate no ed è del tutto normale che a volte manchi la motivazione. È allora che avere altri strumenti nella vostra cassetta degli attrezzi può esservi utile per mantenervi concentrati e per farvi valere.
is motivation all it takes

Quali sono questi strumenti?

La motivazione va e viene, quindi è bene avere dei piani per assicurarsi di rimanere impegnati, coerenti e disciplinati in questi giorni.Costruire questi pilastri può richiedere tempo ed è del tutto normale fare un passo indietro o ricominciare da capo in diversi momenti. Ma ci sono alcuni consigli pratici che possono aiutarvi a superare gli ostacoli che vi frenano quando la motivazione è bassa.

6 consigli per rimanere in carreggiata senza motivazione

Stabilite obiettivi SMART e siate realistici

Stabilire obiettivi SMART è una buona idea se si vuole rimanere in pista con la motivazione. La motivazione è alta quando si inizia, ma se si vuole mantenere la motivazione, è necessario essere onesti riguardo al proprio obiettivo.Utilizzando il quadro SMART, potete assicurarvi che i vostri obiettivi siano specifici, realistici e adatti al vostro stile di vita. Anche suddividere gli obiettivi in un arco di tempo a breve, medio e lungo termine può aiutare a non perdere la rotta.Per esempio, se il vostro obiettivo è diventare più forti, è meglio fissare obiettivi specifici come lo squat, il deadlifting o il sollevamento di un peso target piuttosto che un obiettivo non specificato. Inoltre, avere un piano temporale dettagliato con mini-vittorie lungo il percorso vi manterrà motivati nel lungo periodo.E non dimenticate che a volte la vita si mette in mezzo. Il bello degli obiettivi SMART è che sono facilmente adattabili per riflettere le vostre mutevoli esigenze.Per saperne di più sugli obiettivi SMART, cliccate qui:

Pianificare una routine e costruire la coerenza

Ora che avete fissato i vostri obiettivi e avete un piano per raggiungerli, è il momento di concentrarsi sui dettagli. Prendetevi un po' di tempo per pianificare il vostro programma di allenamento, compresi i corsi o le sessioni che volete frequentare e gli esercizi e gli attrezzi di cui avrete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi.Siate realistici su quando e dove vi allenate e non abbiate paura di chiedere consigli se ne avete bisogno. Fate delle ricerche online per trovare lo stile di allenamento più adatto a voi e prendete in considerazione l'idea di rivolgervi a personal trainer o allenatori specializzati nei vostri obiettivi specifici.E soprattutto, assicuratevi di scegliere attività e ambienti che vi piacciono e in cui vi sentite a vostro agio. Questo vi aiuterà a mantenere l'impegno e la costanza e, prima che ve ne rendiate conto, riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi!

Eliminate le barriere che vi bloccano

Siamo tutti colpevoli di trovare scuse per non aver fatto qualcosa o per aver abbandonato un programma, quindi è importante identificare ed eliminare ogni potenziale ostacolo prima ancora di iniziare. Ognuno di noi ha un budget diverso, un'agenda fitta di impegni e una serie di responsabilità che hanno la priorità. Ma se ci prendiamo il tempo di riconoscerli e di pianificarli, avremo maggiori probabilità di successo.Gli abbonamenti alle palestre possono essere costosi, ma questo non significa che non ci si possa allenare affatto. Ci sono molti allenamenti da fare a casa, con o senza attrezzi. Approfittate delle offerte di corsi o prove gratuite, o anche solo uscite all'aperto per una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta. C'è sempre un modo per integrare l'esercizio fisico nella vostra routine, anche senza palestra.Provate questo:
Il tempo è il vostro ostacolo principale? Ricordate che gli allenamenti non devono necessariamente durare ore. Come si dice, "lavorare in modo più intelligente, non più duro". È possibile ottenere un allenamento efficace in soli 20-30 minuti, 3-4 volte alla settimana. Ciò significa che potete entrare e uscire dalla palestra in un'ora e avere ancora il tempo di prendere un caffè prima del lavoro.Siate onesti con voi stessi su quali saranno i vostri ostacoli e pianificate come superarli. Dedicate un po' di tempo alla domenica per guardare il calendario e creare un programma per la settimana. Questo vi aiuterà a rimanere in carreggiata e a costruire disciplina e impegno.
is motivation all it takes?

Prendetevi il tempo necessario per introdurre l'esercizio e recuperare

Quando si tratta di iniziare una routine di esercizi, è importante non fare subito il passo più lungo della gamba. Aumentare gradualmente il livello di attività e concentrarsi sulla sostenibilità aiuta a prevenire il burnout e le lesioni.E non dimenticate che il recupero è importante quanto l'esercizio stesso. Incorporare dei giorni di riposo e potenzialmente prendere una settimana di scarico darà alla mente e al corpo la possibilità di recuperare prima di affrontare l'allenamento successivo.Inoltre, non abbiate paura di apportare modifiche o aggiustamenti al vostro programma. Se vi accorgete che qualcosa non funziona, è giusto cambiare le cose. Datevi il tempo di capire cosa funziona meglio per voi e per il vostro corpo.

Ricordatevi ogni giorno i risultati e gli obiettivi raggiunti

Il rinforzo positivo è uno strumento potente che può aiutarvi a rimanere motivati e sulla buona strada. Che si tratti di celebrare piccole vittorie, di provare qualcosa di nuovo, di attenersi al proprio programma per una settimana o semplicemente di ricordare la bella sensazione che si prova dopo aver portato a termine un compito, questi rinforzi positivi possono aiutarvi a rimanere coerenti e a costruire un modello di comportamento disciplinato.Un modo per utilizzare i rinforzi positivi è quello di inserire spunti visivi che vi ricordino i vostri obiettivi. Vedere ogni giorno immagini, citazioni o parole legate all'obiettivo può aiutare a creare ricordi forti e a mantenere la concentrazione. Provate a mettere questi spunti visivi sul frigorifero, sullo sfondo del telefono o sul desktop del computer, in modo da poterli vedere regolarmente.Un altro consiglio è quello di scrivere ciò che vi rende orgogliosi alla fine di ogni giornata. Questo può aiutarvi a riflettere sui vostri progressi e a rimanere motivati.

Unire le forze con un amico o trovare la propria tribù

Ricordate che non dovete affrontare i vostri obiettivi di fitness da soli. Avere qualcuno al vostro fianco può rendere il viaggio più piacevole, ispirarvi a spingere di più e a rendervi responsabili. Che si tratti di un amico, di un vicino di casa o di un familiare, allenarsi con qualcuno può aggiungere un tocco divertente e competitivo ai vostri allenamenti.Non dovete limitarvi alle persone che conoscete già. La comunità della salute e del fitness è più connessa che mai, quindi perché non approfittarne per conoscere nuove persone? Prendetevi un momento per pensare a cosa vi ha spinto a iniziare il vostro percorso di fitness e a come un compagno di allenamento o una comunità potrebbero aiutarvi a raggiungere quegli obiettivi.E quando le cose si fanno difficili, ricordate che i sistemi di supporto sono lì per tirarvi su e assicurarsi che vi presentiate. Tutti hanno bisogno di una spinta in più di tanto in tanto, quindi non abbiate paura di chiedere aiuto.

Conclusione

La motivazione è ottima e ne abbiamo tutti bisogno, ma quando cerchiamo di realizzare cambiamenti nella vita reale, di raggiungere obiettivi a lungo termine o di impegnarci davvero, tendiamo ad avere bisogno di qualcosa di più della motivazione per avere successo.È importante ricordare che la motivazione va e viene e che non tutti i giorni saranno facili. Ci saranno degli ostacoli lungo il percorso, ma va bene così. Essere pazienti con se stessi, resettare se necessario e adattarsi è la chiave per un cambiamento di vita a lungo termine. Ce la puoi fare!
Ti é piaciuto quest'articolo? Leggi questi ora:
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein