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Whey Concentrate E Whey Isolate | Quali Sono Le Differenze?


Whey Concentrate E Whey Isolate


Le Whey Protein contengono proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

Sono ricche di amminoacidi e vengono assorbite facilmente dal nostro corpo, il che le rende il supplemento ideale per la costruzione muscolare.

È stato dimostrato che promuovono la sintesi proteica a livello muscolare, sostengono l’azione brucia grassi, migliorano la sensibilità all’insulina e diminuiscono l’appetito. È stato anche dimostrato che incrementano la produzione di glutatione (antiossidante).

Questa proteina può presentarsi in due forme: Proteina del Siero del latte Concentrata (Whey Concentrate) e Proteina del Siero del latte Isolata (Whey Isolate). Entrambi i prodotti contengono proteine, in particolar modo le Isolate che sono a loro volta composte da proteine del siero del latte concentrato, subiscono  un’ulteriore lavorazione in modo da ottenere un prodotto con una concentrazione di proteine più elevata.


Cosa sono le proteine concentrate?


La proteina del siero del latte si ottiene filtrando porzioni di latte allo stato liquido. La materia ottenuta tramite questo processo di filtrazione, viene lasciata asciugare; il prodotto risultante da questo processo sarà la proteina del Siero del latte Concentrato (Whey Concentrate).

Ciò ci permette di distinguere tra le diverse proteine che possono avere un grado di concentrazione che va dal un minimo del 30% ad un massimo dell’80%. È stato dimostrato che questi peptidi hanno bisogno di rimanere nella loro forma naturale, non denaturati, per esercitare le proprietà sopra citate.


Cosa sono le proteine isolate?


Come abbiamo appena visto per le Proteine Concentrate, il contenuto proteico può essere circa dell’ 80%, invece per le Proteine Isolate può essere molto più alto, superiore al 90%. Ciò è dovuto alla tecnica di microfiltrazione incrociata, utilizzata per la loro produzione.

Questo processo permette di separare la proteina dai grassi e dal lattosio. Solitamente la Proteina Isolata viene preferita alle altre in diversi casi, ad esempio se si segue una dieta a basso contenuto di grassi in quanto contiene meno grassi rispetto alla Proteina Concentrata.

La Proteina Isolata ha anche un contenuto di lattosio molto più basso il che la rende ideale per le persone intolleranti al lattosio. Durante il processo di purificazione sia la Proteina Concentrata che quella Isolata, possono perdere  alcune delle componenti biologiche  attive ma la struttura e la sequenza amminoacidica non sono soggette  a cambiamenti durante il processo di denaturazione della proteina, il che non andrà minimamente ad influire sul processo di costruzione muscolare.

Tutte le proteine vengono degradate e scisse in amminoacidi durante il processo digestivo, non importa se ciò avviene nell’intestino o durante un altro processo di produzione.

Ognuno dovrebbe scegliere se utilizzare un determinato tipo di proteina in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze alimentari.

La proteina Concentrata, ad esempio, ha una quantità maggiore di lattosio, quindi se si soffre di particolari allergie, sarà meglio optare per una Proteina Isolata, in quanto contiene meno allergeni. Tuttavia il processo per ottenere una Proteina Isolata è molto più elaborato il che andrò ad influire sul costo del prodotto che risulterà leggermente maggiore.

Costo, tipo e controllo delle Proteine Myprotein

 

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Scrittore ed esperto


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