Il collagene è probabilmente uno dei più importanti integratori, insieme agli omega-3 e alla creatina. Ma nonostante questo status, è ancora un po’ sconosciuto.
Ancora una volta, il nutrizionista e ricercatore nutrizionale Richie Kirwan è a disposizione per aiutarci a districarci, spiegandoci cosa dice – e non dice – la scienza sugli integratori di collagene.
Che cos’è?
Il collagene, che ci crediate o no, è in realtà la proteina più comune nel nostro corpo. Si tratta infatti di una proteina strutturale che si trova nella pelle, nelle unghie, nei tessuti e nelle ossa. Ma prima di entusiasmarvi troppo, è bene precisare che il collagene non ha praticamente alcun beneficio per la costruzione dei muscoli.
Ma come può una proteina non aiutare a costruire i muscoli? Il collagene non è una fonte proteica completa, cioè non contiene tutti gli aminoacidi essenziali necessari al corpo umano. In questo caso, il triptofano.
Inoltre, è praticamente inutile per stimolare la sintesi proteica muscolare, o MPS per chi se ne intende. Si tratta del processo di crescita e riparazione del tessuto muscolare.
Se siete alla ricerca di un prodotto che vi aiuti in questo senso, fareste meglio a provare questi…