Vai al contenuto principale
Integratori

Migliorare la salute della pelle con il collagene, l’integratore misterioso

Migliorare la salute della pelle con il collagene, l’integratore misterioso
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
Il collagene è probabilmente uno dei più importanti integratori, insieme agli omega-3 e alla creatina. Ma nonostante questo status, è ancora un po' sconosciuto.Ancora una volta, il nutrizionista e ricercatore nutrizionale Richie Kirwan è a disposizione per aiutarci a districarci, spiegandoci cosa dice - e non dice - la scienza sugli integratori di collagene.

https://youtu.be/f8pIHrwuz6Q

Che cos'è?

Il collagene, che ci crediate o no, è in realtà la proteina più comune nel nostro corpo. Si tratta infatti di una proteina strutturale che si trova nella pelle, nelle unghie, nei tessuti e nelle ossa. Ma prima di entusiasmarvi troppo, è bene precisare che il collagene non ha praticamente alcun beneficio per la costruzione dei muscoli.Ma come può una proteina non aiutare a costruire i muscoli? Il collagene non è una fonte proteica completa, cioè non contiene tutti gli aminoacidi essenziali necessari al corpo umano. In questo caso, il triptofano.Inoltre, è praticamente inutile per stimolare la sintesi proteica muscolare, o MPS per chi se ne intende. Si tratta del processo di crescita e riparazione del tessuto muscolare.Se siete alla ricerca di un prodotto che vi aiuti in questo senso, fareste meglio a provare questi...
Anche se non svolge alcun ruolo nella MPS, ciò non significa che sia inutile. Anzi, è essenziale e vitale per la salute di pelle, tessuti, unghie e ossa.C'è anche una cattiva notizia per i vegani. Il collagene proviene solo da fonti animali - viene estratto da ossa e tessuti connettivi e formulato in integratori. Attualmente ci sono poche opzioni disponibili per il collagene vegano. Alcune opzioni cercano di replicare il profilo aminoacidico e altri nutrienti ritenuti necessari per la produzione di collagene, ma non avranno gli stessi benefici dell'assunzione di collagene vero e proprio.

A cosa serve il collagene?

Il fatto che i vostri integratori non vi aiutino direttamente a costruire i muscoli non significa che dobbiate boicottarli.
Diversi studi dimostrano che il collagene può essere utile per ridurre i dolori articolari.Ma il perché è un po' un mistero: i ricercatori sono rimasti spiazzati da alcuni benefici che non riescono ancora a spiegare.Non sono noti i motivi per cui il collagene dovrebbe contribuire a ridurre il dolore articolare percepito o a migliorare l'elasticità della pelle e a ridurre l'aspetto delle rughe, ma sembra esserci un qualche collegamento.

È consigliabile utilizzarlo?

Dipende dal vostro obiettivo. Se state cercando di costruire muscoli, assolutamente no. Ci sono prodotti molto più utili da usare.Ma se soffrite di dolori articolari o volete migliorare l'aspetto della vostra pelle, potreste provarlo per qualche mese e vedere se vi aiuta.

Conclusione

Il collagene è un po' un mistero, ma se pensate che faccia al caso vostro, non c'è nulla di male. Ricapitolando, non contribuisce alla crescita e alla riparazione muscolare, ma sembra funzionare per la salute della pelle e per ridurre i dolori articolari. Sono solo i motivi per cui i ricercatori potrebbero ancora grattarsi la testa per qualche tempo - speriamo che abbiano unghie forti e sane.Ti é piaciuto questo articolo? Leggi anche:
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
After completing an internship with Myprotein, Emily returned to university to finish her Bachelor of Science degree in Business Management and Marketing. With experience in lifestyle writing, Emily aims to entertain and educate through her work. Her focuses include recipes, real and inspiring stories, and working with writers to help provide easy-to-digest evidence-based research. Her work on recipes has been previously featured in The Supplement magazine, with a particular focus on high-protein, nutritious meals, plus advice on how to properly fuel your body. Outside of work, Emily’s top priority is food. She’s a self-professed star baker and a connoisseur of all things baked. In her spare time, she’s either cooking up a storm, our looking out for the opportunity to try out Manchester’s newest restaurants. But as a huge fan of carbs, if it’s not pasta or pasta-adjacent, she’s not interested. If she’s not in the kitchen, she’s tucked up with a book for an early night, or you’ll find her in the gym working up a sweat. Afterall, all those carbs require quite the appetite.
myprotein