Vai al contenuto principale
Integratori

Il collagene vegano è buono come quello animale?

Il collagene vegano è buono come quello animale?
Claire Muszalski
Dietista Registrata1 anno In
Visualizza il profilo di Claire Muszalski

Il collagene è un integratore popolare che fornisce piccole proteine in grado di sostenere la salute della pelle, dell'intestino e delle articolazioni, tra gli altri benefici. Mentre il collagene di origine animale o bovina è il tipo più comune che si trova sul mercato, ora sono disponibili anche opzioni di collagene vegano. 

Poiché il collagene è una proteina prodotta dall'organismo, un tempo per aumentarne l'assunzione era necessario ricorrere ad altre fonti animali. Ma ora è possibile utilizzare il collagene vegano, prodotto da batteri e lieviti, che può fornire gli stessi benefici del collagene animale. 

Vai direttamente a: 

Che cos'è il collagene?

Il collagene è una proteina presente nella pelle, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie e nelle articolazioni. Il nostro corpo la produce da solo ed è comune negli animali come il pesce e le mucche, che sono la fonte naturale per gli integratori di collagene. 

Poiché le nostre scorte di collagene diminuiscono con il passare del tempo, le persone utilizzano integratori di collagene per aumentarne i livelli e cercare di rallentare questa componente del processo di invecchiamento. 

A cosa serve?

Il collagene è una proteina strutturale che mantiene il nostro corpo forte e resistente. Mantiene la pelle elastica, le articolazioni mobili e le ossa forti. 

Sebbene non venga assorbito dai muscoli come il siero di latte o altre proteine in polvere, può segnalare al nostro organismo di creare più collagene, rafforzando così i muscoli. Viene utilizzato in campo medico per sostenere la salute della pelle, delle articolazioni e degli occhi, oltre che come integratore per le prestazioni. 

Da cosa è composto il collagene animale?

Il collagene bovino e marino deriva dalla bollitura di ossa di mucca o di pesce e di altri sottoprodotti animali. 

Sebbene le polveri o gli integratori liquidi che ne derivano siano spesso insapori e inodori, la produzione di collagene di origine animale potrebbe non essere in linea con le preferenze di coloro che seguono diete vegetariane - e sicuramente non vegane. 

Come viene prodotto il collagene vegano?

Il collagene vegano viene prodotto in laboratorio: gli scienziati sono in grado di manipolare lieviti e batteri per esprimere i geni che creano le proteine del collagene senza utilizzare prodotti animali.  

Sono in grado di manipolare le proteine per imitare esattamente la struttura del collagene umano.  

Quali sono i benefici del collagene?

L'assunzione di un integratore di collagene induce l'organismo a produrre una maggiore quantità di collagene. Quando nel nostro sistema c'è collagene libero (ingerito sotto forma di integratore), l'organismo crede che le proprie scorte si stiano esaurendo e aumenta la produzione naturale di collagene.  

I potenziali benefici del collagene includono la salute della pelle (maggiore idratazione ed elasticità), la salute delle articolazioni, la salute delle ossa e una migliore crescita di capelli e unghie. 

Il collagene supporta anche l'azione della creatina nei nostri muscoli, che favorisce il recupero tra gli allenamenti e supporta la crescita muscolare.  

C'è differenza tra collagene vegano e animale?

Mentre i collageni animali provengono in genere dalle stesse fonti consistenti, esistono diversi tipi di batteri e lieviti coinvolti nella creazione del collagene vegano. 

Uno studio indica che il P. pastoris è il batterio preferito per la produzione, anche se sono necessarie ulteriori ricerche in questo campo. È possibile verificarlo sull'etichetta del collagene vegano che si intende acquistare. 

Il collagene vegano è altrettanto buono?

Poiché la struttura risultante del collagene vegano è identica a quella del collagene umano, dovrebbe essere altrettanto efficace di altri integratori di origine animale. Si tratta di una scienza in continua evoluzione e sarà interessante seguirla man mano che verranno fatti ulteriori progressi in questo settore. 

Conclusione

Gli atleti che seguono una dieta a base vegetale potrebbero aver evitato gli integratori di collagene a causa della loro fonte di produzione, ma ora esiste un'alternativa vegana sostenibile al collagene ottenuto da pesce o mucca. 

Anche se i benefici e gli effetti del collagene sono ancora in fase di studio, i vegani possono ora utilizzare il collagene per migliorare la loro salute e le loro prestazioni proprio come coloro che assumono collagene tradizionale.

Ti é piaciuto questo articolo? Leggi anche:

  1.   Borumand, M., & Sibilla, S. (2014). Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging. Clinical interventions in aging, 9, 1747. 
  2.   Hashim, P., Ridzwan, M. M., Bakar, J., & Hashim, M. D. (2015). Collagen in food and beverage industries. International Food Research Journal22(1), 1. 
  3. Báez, J., Olsen, D. & Polarek, J.W. Recombinant microbial systems for the production of human collagen andgelatin. Appl Microbiol Biotechnol 69, 245–252 (2005). https://doi.org/10.1007/s00253-005-0180-x 
Claire Muszalski
Dietista Registrata
Visualizza il profilo di Claire Muszalski

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.

myprotein