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Integratori per la salute del cuore | I migliori 5

Nel nostro paese, le malattie cardiovascolari sono responsabili del 44% di tutti i decessi. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico e questa condizione modifica negativamente la qualità della vita.

 

È ormai appurato come, seguire una sana alimentazione, povera di grassi saturi e di sodio, ricca di pesce (almeno 2 volte a settimana) e di fibre, favorisca la riduzione dei livelli di
colesterolo e la regolarizzazione della pressione arteriosa.

 

Anche il regolare esercizio fisico è in grado di rafforzare il cuore e migliorare la circolazione del sangue; il controllo del peso, inteso come il giusto equilibrio tra le calorie introdotte con l’alimentazione e quelle “spese” con il proprio metabolismo basale (strettamente correlato al tipo di alimentazione e all’attività fisica e lavorativa svolta) è quindi un requisito fondamentale per una corretta prevenzione delle CVD (Cardio Vascular Disease – malattie cardiovascolari), ma non l’unico!

 

Lo scopo di questo articolo è infatti quello di porre il focus sui 5 migliori integratori consigliati per tenere in salute il nostro cuore (ovviamente inteso come l’intero sistema cardiocircolatorio), argomento spesso poco trattato (molti testi si concentrano soltanto su alimentazione e allenamento) nonostante numerosi studi e pareri medici piazzino l’integrazione allo stesso livello di alimentazione e attività fisica al fine della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

 


I 5 migliori integratori


Gli integratori elencati a seguire sono alla base del benessere fisico e del corretto funzionamento del sistema cardiovascolare per tutti i soggetti sportivi e per tutti coloro che seguono una corretta alimentazione associata ad attività fisica (a maggior ragione qualora siano presenti fattori di rischio o predisposizione genetica).

 


Omega 3


Gli Omega 3 sono importantissimi acidi grassi essenziali, solitamente “estratti” dall’olio di pesce, ricco di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico); essi
svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e del benessere fisico e mentale agendo nel corpo primariamente per la segnalazione cellulare e la formazione di
membrane.

 

Integratori per la salute del cuore | I migliori 5

 

Tuttavia, la capacità dell’organismo di sintetizzare i derivati Omega 3 tende a calare con l’avanzare dell’età o nei casi di terapia cortisonica, alcolismo, malnutrizione proteica, etc. L’integrazione di Omega 3 diventa quindi essenziale oltre che la via più economica per l’assunzione.

I benefici apportati sono svariati e coinvolgono più campi di interesse. Noi ci concentreremo sui benefici apportati al sistema cardiovascolare, vediamo quali sono:

  • Riduzione del rischio di CVD (Malattie cardiovascolari) grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo dannoso (LDL), dell’appetito, dei depositi di grasso, aumentando infine i livelli di colesterolo buono (HDL).
  • Le diete ricche di omega-3 proveniente da olio di pesce possono giocare un ruolo chiave nella regolazione dei livelli di insulina e glucosio sanguigni, meccanismo che potrebbe avere successo nella lotta contro alcuni tipi di diabete; risulta inoltre esserci una correlazione tra insulinoresistenza e CVD.
  • Gli acidi grassi omega-3 fungono da segnalatori della fame e come ormoni di controllo di fame e sazietà nell’organismo, sono quindi utilissimi nella perdita di peso; l’obesità è a tutti gli effetti un fattore di rischio per le CVD.
  • Gli omega-3 possiedono un meccanismo intelligente nell’aumentare la sensibilità all’insulina, ciò può non solo prevenire – come detto prima – l’insorgenza del diabete, ma anche inibire il deposito di grasso nei muscoli (incluso quello cardiaco) e migliorarne il suo consumo.
  • Gli omega-3 sono in grado di migliorare le performance di un allenamento. Questo è possibile perché possono coadiuvare l’apporto sanguigno ai muscoli durante l’allenamento, permettendo così di rilasciare più ossigeno e facendo sì che si consumi più grasso come fonte energetica.
  • Secondo quanto dimostrato da alcuni studi condotti nel 2004, con la sola assunzione di integratori di omega-3, i livelli di colesterolo buono (HDL) aumentano sostanzialmente, questo aumento, in combinazione con l’esercizio fisico, permette e facilita anche una riduzione del colesterolo cattivo (LDL) attraverso vari meccanismi
    complessi come l’attivazione delle proprietà anti-adesive e anti-infiammatorie degli omega-3.

 

 


Vitamina D: la vitamina del sole


La vitamina D è una vitamina liposolubile che contribuisce a mantenere un normale livello di calcio nel sangue oltre che a sostenere il normale funzionamento di muscoli, ossa e denti.

 

Viene detta “vitamina del sole” L’esposizione diretta al sole è la nostra fonte principale di vitamina D, un nutriente che, pur potendo essere consumato attraverso la dieta, è presente in un numero di alimenti molto limitato. Anche la dieta più sana e bilanciata potrebbe quindi risultare carente di questa vitamina liposolubile; carenza molto comune che spesso causa (direttamente o indirettamente) disturbi come l’innalzamento della pressione sanguigna, diabete e arteriopatia periferica, creando quindi un ambiente favorevole all’insorgere di CVD.

 

Integratori per la salute del cuore | I migliori 5

 

La carenza di vitamina D è quindi uno tra i tanti fattori di rischio per numerose malattie cardiovascolari e per il cuore, l’integrazione di vitamina D è in grado di ridurre il rischio di
sviluppare queste malattie ed ha effetti benefici anche sulla riduzione della pressione sanguigna grazie alla regolazione dell’enzima renina, enzima che possiede l’importante
funzione di regolazione della pressione arteriosa ed è coinvolta nei processi fisiologici che inducono l’ipertensione arteriosa.

 


Coenzima Q10


Il Coenzima Q10 (abbreviato come CoQ10) è naturalmente presente in quasi tutte le cellule del corpo e rappresenta un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del
mitocondrio, un organello intracellulare che ricopre il ruolo di “produzione” energetica; i livelli più alti di CoQ10 si trovano infatti nei tessuti con un alto fabbisogno energetico, come il cuore e i muscoli scheletrici.

 

Il CoQ10 è quindi la chiave per la produzione di ATP (adenosina trifosfato), la fonte energetica principale di tutti i processi dell’organismo e base del sistema energetico anaerobico alattacido ATP-CP, utilizzato negli sforzi intensi e di breve durata (come i sollevamenti massimali).

In caso di carenza di CoQ10, la produzione di energia non sarebbe ottimale, condizione che potrebbe ripercuotersi sul cuore traducendosi in affaticamento e – nei casi più gravi – in
ipertensione, angina pectoris (dolore precordiale) o insufficienza cardiaca.

 

Il Coenzima Q10 ha assunto negli ultimi anni un ruolo importantissimo nella prevenzione delle CVD ed in ambito antiaging; il suo potente ruolo antiossidante è alla base del suo uso clinico ed è utilizzato con successo nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche, nella prevenzione dell’ipertensione e dei danni causati da essa, nella prevenzione e nel decorso delle patologie neurodegenerative e nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare (grazie alle proprietà antiossidanti).

 

 


Aglio


Pur non trattandosi di un vero e proprio integratore nonostante venga solitamente classificato come medicinale fitoterapico, l’aglio appartiene alla gamma dei cibi sani in grado
di giovare alla salute di cuore e arterie ed inoltre disponibile sottoforma di integratore inodore ed insapore.

 

Questo alimento, dalle elevate proprietà antinfiammatorie è in grado di rallentare (fino all’ottanta percento) la progressione dell’aterosclerosi, nota malattia degenerativa
caratterizzata da alterazioni della parete interna delle arterie che fa perder loro elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico, con conseguenti difficoltà nella corretta circolazione del sangue.

 


L-Carnitina


L-Carnitina è un aminoacido sintetizzato dall’organismo a livello epatico e renale a partire da due aminoacidi: Lisina e Metionina (in presenza di Niacina, Vitamina B6, Vitamina C e Ferro).

 

Integratori per la salute del cuore | I migliori 5

 

La Carnitina è nota per essere un carrier (cioè trasportatore) degli acidi grassi e consente ai mitocondri di utilizzarli per la produzione di ATP tramite il processo di Beta ossidazione.

 

Inoltre, l’integrazione con L-Carnitina è suggerita anche in ambito cardiologico per le sue proprietà cardio e vasoprotettive e per la capacità di migliorare il quadro lipidico attraverso la riduzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi e con l’aumento di quelle di colesterolo “buono” HDL; è stato osservato che incrementa la vasodilatazione periferica, contribuisce a migliorare il flusso e la distribuzione dell’ossigeno, e protegge il cuore dai danni dovuti all’accumulo di acido lattico che si verifica durante gli attacchi cardiaci, prevenendo le complicanze che ne derivano.

 

 


In conclusione


Alimentazione non salutare, abitudine al fumo, inattività fisica, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete e obesità sono i principali fattori che aumentano il rischio di
andare incontro a malattie cardiovascolari (Fonte: Istituto Superiore di Sanità) e sono (eccetto per particolari patologie cliniche) abitudini scorrette spesso “facilmente” evitabili.

 

La salute del nostro cuore parte da uno stile di vita attivo e da un’alimentazione sana e bilanciata oltre che ricca di micro- e macronutrienti essenziali; è inoltre fondamentale ridurre al minimo il rischio di CVD “sfruttando” le tante giornate di prevenzione cardiaca gratuita nelle nostre città e sottoponendosi a periodici check-up specialistici e test cardiologici sotto sforzo (es. in un ambulatorio di medicina dello sport), a maggior ragione se praticate qualunque tipo di sport non-agonistico (dove non sono previsti particolari controlli per il rilascio del certificato di idoneità).

 

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