Integratori

Come scegliere il miglior Multivitaminico per Uomo

Un buon integratore multivitaminico può essere utile per assicurarvi il pieno raggiungimento del vostro fabbisogno di vitamine. Ogni vitamina gioca un ruolo diverso all’interno dell’organismo e fare in modo di non avere alcuna carenza è la chiave per mantenersi in salute.

Anche il corpo maschile e femminile sono diversi, motivo per cui un multivitaminico ottimale per la donna potrebbe non essere altrettanto efficace per l’uomo. Riassumiamo le caratteristiche da ricercare quando si tratta di scegliere un multivitaminico per uomo.

Perché i multivitaminici sono importanti?

Vitamine e minerali sono fondamentali per mantenersi in forma e in salute. Se è vero che è possibile soddisfare gran parte dei propri fabbisogni seguendo una dieta completa, ci sono delle circostanze che potrebbero richiedere l’ausilio di una carica vitaminica supplementare, ad esempio periodi di intensa attività fisica, fasi stressanti o il mantenimento di una dieta con bilancio energetico negativo.

In questi casi, assumere un multivitaminico di qualità può essere un’ottima soluzione per restare in perfetta forma fisica.

Gli uomini necessitano di vitamine diverse?

Per favorire un benessere ottimale giorno dopo giorno, non ci sono differenze sostanziali tra uomo e donna in fatto di esigenze vitaminiche. La dose giornaliera raccomandata di certe vitamine varia in base alla corporatura. Gli uomini, per esempio, necessitano di quantità maggiori di vitamina A, B, E, K e zinco per via della corporatura più robusta. 1 Le eccezioni più significative rispetto a questa tendenza generale sono quelle del ferro e dell’acido folico, di cui le donne hanno bisogno in dosi nettamente maggiori a causa del ciclo mestruale.

Una delle principali differenze tra uomo e donna è rappresentata dal livello di testosterone. Esistono numerose vitamine finalizzate al mantenimento di questo importante ormone e gli uomini dovranno prestarvi una maggiore attenzione.

Nello specifico, due di queste vitamine sono:

Lo zinco – Poiché lo zinco svolge un ruolo importante nella fertilità, viene di solito annoverato tra i multivitaminici per uomo. 2 È dimostrato che lo zinco potrebbe aiutare con il sonno, importante per il mantenimento del testosterone. 3

La vitamina D – Svolge un certo ruolo nella normale funzione muscolare, nel mantenimento della salute delle ossa e nella riduzione del rischio di infezione grazie al sostegno delle difese immunitarie.4

Si pensa, inoltre, che possa partecipare alla produzione di testosterone a causa della presenza degli enzimi della vitamina D nei testicoli, che è il luogo dove esso viene prodotto. 5

Come scegliere il miglior integratore multivitaminico per uomo:

Tenete a mente il vostro obiettivo

Singoli vitamine e minerali giocano ruoli diversi all’interno dell’organismo. Il contenuto di vitamine nei multivitaminici è variabile, e la scelta di quello più adatto a voi dipenderà dallo scopo che intendete raggiungere. Per esempio, se volete rafforzare il sistema immunitario durante l’inverno, vi converrà assumere un multivitaminico a base di vitamina D.

Per energizzarvi, sarà meglio un multivitaminico con vitamine B e C. Infine, per potenziare la crescita e le prestazioni in palestra, potrebbero essere importanti calcio e zinco.

Pensate al metodo di somministrazione

I multivitaminici sono disponibili in vari formati, dalle tradizionali capsule fino alle polveri e alle caramelle gommose. Quale sia la soluzione migliore dipende dalle vostre preferenze. Se avete difficoltà ad assumere capsule o grandi compresse vitaminiche, le caramelle gommose potrebbero essere una buona alternativa, perché sono masticabili e disponibili in tanti gusti deliziosi.

Anche le polveri risultano pratiche da inserire in frullati o smoothie.

Controllate la forza delle vitamine

È importante controllare sempre la dose giornaliera consigliata del multivitaminico. Innanzitutto, per verificare che contenga le dosi adeguate di una determinata vitamina, ma anche per accertarvi di assumerlo nelle giuste quantità. Assumerne più del dovuto non è necessariamente positivo: un consumo eccessivo di una particolare vitamina può avere un impatto negativo sulla salute.

Qualsiasi multivitaminico scegliate, accertatevi di seguire il dosaggio corretto e fate in modo che eventuali altri integratori assunti non contengano grandi quantità della stessa vitamina. Uno dei vantaggi di un buon multivitaminico è che sarà in grado di soddisfare gran parte del vostro fabbisono giornaliero, riducendo il bisogno di ricorrere a un’ulteriore integrazione di vitamine.

I nostri migliori multivitaminici per uomo

Alpha men – Contiene un’ampia gamma di vitamine, tra cui vitamina D, vitamina B5, vitamina C, zinco e calcio. Ci sono anche ingredienti naturali, come il ginseng coreano e l’estratto di foglie di ortica, che potrebbero aiutare a mantenere il livello di testosterone nei limiti giusti durante i periodi di attività fisica intensa. 6

Multivitaminico A‐Z – È perfetto come integratore da assumere una volta al giorno grazie all’ampia varietà di vitamine e minerali. Contiene zinco, vitamina C, vitamina A, vitamine B e ferro, ognuno dei quali è utile per mantenere sano il sistema immunitario e produrre energia.

Multivitaminici gommosi – Un mix di 11 vitamine e minerali con un elevato contenuto di vitamina C, utile a preservare il sistema immunitario. Sono disponibili nel gusto Fragola ed essendo masticabili potrebbero risultare più facili da assumere rispetto a grandi compresse.

Multivitaminico A‐Z Vegano – Contiene un mix di 22 vitamine e minerali in grado di sostenere il metabolismo e il sistema immunitario. Il composto è adatto alle diete vegane.

The Multi – Contiene un mix di magnesio, ferro, zinco e vitamina C tale da favorire il funzionamento del sistema immunitario e la produzione di energia. Per via della sua preparazione, potrebbe presentare un’aumentata biodisponibilità di vitamine e minerali, il che significa che l’organismo sarà in grado di assorbire le vitamine in modo più efficiente.

The Joint – Con al suo interno un mix di estratti naturali e vitamina C, The Joint è studiato per aiutare a preservare le riserve di collagene al fine di proteggere le articolazioni.

Da non dimenticare

Gli integratori multivitaminici possono fornire una soluzione semplice e pratica per assicurare tutte le vitamine e i minerali necessari a mantenervi in salute. L’integratore più adatto a voi dipenderà dai vostri obiettivi e dai motivi alla base dell’integrazione. Consultate sempre la lista degli ingredienti per
accertarvi che le vitamine e i minerali necessari siano presenti nelle dosi adeguate.



Liam Agnew

Liam Agnew

Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer

 Liam è un nutrizionista sportivo certificato presso la International Society of Sport Nutrition iscritto inoltre alla British Dietics Association's come professionista della nustrizione sportiva. Si è laureato in Scienze dello Sport ed è diplomato in Scienze Applicate e Nutrizione sportiva.

Liam è inoltre un esperto personal trainer che aiuta i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi fitness e di salute con consigli pratici riguardo i piani di allenamento e l'alimentazione da seguire.

Nel suo tempo libero, Liam ha partecipato a numerosi concorsi di powerlifting e adora fare scampagnate, giocare a calcio ed cimentarsi in cucina con nuove ricette. Scopri di più sull'esperienza di Liam qui.


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Acquista ORA!