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Sistema Immunitario | Come Proteggerlo? Alimenti e Stile di Vita

Dallo scrittore Myprotein Alberto Baduini, studente in Fisioterapia.


Il Sistema Immunitario


Il sistema immunitario è uno dei tanti apparati del nostro organismo. È necessario definire che cosa sia un apparato per comprendere meglio l’argomento. Il termine  apparato o sistema è abbastanza interscambiabile.

Per apparato si intende l’insieme degli organi che collaborano ad uno scopo comune ma questi organi possono essere tra loro diversi sia per funzione che per struttura e anche per origine embriologica. Ad esempio, nei vertebrati, l’apparato escretore si sviluppa per la maggior parte dal mesoderma mentre l’epitelio che riveste la vescica e l’uretra ha origine dall’endoderma.

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Per sistema si intende un insieme di organi i quali collaborano tra loro per un medesimo scopo e hanno anche la stessa funzione e le stesse strutture e nella maggior parte dei casi è la stessa anche la derivazione embriologica. Fatta questa precisazione si può parlare più nello specifico di quale sia la funzione del sistema immunitario.

Questo complesso apparato può essere sostanzialmente visto come una difesa che ogni organismo possiede nei confronti di svariati attacchi biologici. Per attacchi biologici si intende infezioni batteriche, virali, dei malfunzionamenti dell’organismo stesso, ecc.


Come Proteggerlo


Il corpo umano è già organizzato in maniera super efficiente nello svolgimento delle sue funzioni, non va protetto come un bambino indifeso. L’organismo umano non è come una macchina per la quale se si presenta un problema questa se lo porta con sé e se danneggiata peggiora progressivamente.

Il corpo umano è in grado di proteggersi autonomamente di fronte a numerose problematiche e sa attuare al meglio le varie vie metaboliche in risposta alle necessità. Questo significa che il sistema immunitario non ha bisogno di essere accudito o deve rappresentare una fonte di preoccupazione.

Non bisogna cadere nell’estremismo e sentirsi in dovere di adottare certi comportamenti perché in caso contrario il sistema immunitario ne soffre. Ovviamente la salute di tutto il nostro corpo è costantemente influenzata dalle nostre scelte ma è necessaria questa precisazione per non cadere in convinzioni estremistiche e complessi psicologici che condizionano la vita di ogni giorno.

Per aiutare il sistema immunitario a svolgere le sue corrette funzioni si possono adottare determinate scelte alimentari e stili di vita di cui può beneficiare l’intero organismo.


 Alimenti

Vale sempre la regola generale di privilegiare cibi non raffinati e per lo più naturali. Questo perché i cibi che maggiormente si avvicinano allo stato in cui si trovano in natura sono ricchi di sostanze benefiche come vitamine, minerali, antiossidanti, ecc.

In particolare i flavonoidi sono dei potenti antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi e  aiutano l’intero organismo a funzionare al meglio.

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È importanti scegliere alimenti naturali e quindi lontani da ogni tipo di processo industriale perché spesso questi impiegano sistemi produttivi che fanno uso di sostanze chimiche come conservanti e altri agenti chimici che sono pericolosi per la salute di tutto il corpo.

Un’altra scelta utile è quella di consumare alimenti che contengono fermenti lattici e prebiotici che aiutano la flora batterica e ne entrano a far parte.

Nel tubo digerente sono presenti un numero di batteri maggiore alle cellule che ci sono nel nostro organismo. Alcuni di questi batteri svolgono ruoli fondamentali per l’organismo e producono sostanze altrettanto importanti.

Consumare alimenti come yogurt, verdure fresche e prebiotici permette di introdurre dei tipi di batteri benefici che sono in grado di rafforzare le difese immunitarie producendo sostanze preziose per queste cellule.

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Via libera dunque a frutta e verdure di stagione, in particolare alla frutta di colore blu scuro e altri colori sgargianti e alle verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere (cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma anche la senape, il ravanello, la rucola e il rafano).


 Stile di vita

Ovviamente praticare quotidianamente dello sport può essere di grande giovamento per il sistema immunitario. Lo sport attiva numerose vie metaboliche e rilascia molti ormoni nel corpo che sono in grado di stimolare ogni processo del corpo.

Questo non significa che questa relazione di beneficio sia universale: non è che più pratico sport o mi alleno e più allora il mio organismo sarà forte. Al contrario un eccessivo esercizio fisico può portare ad una abbassamento delle difese immunitarie e rende l’organismo più vulnerabile ad attacchi esterni nel periodo di cessata attività mentre il corpo è in uno stato di recupero.

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È importante anche evitare lo stress in quanto anche questo è un fattore che causa una risposta anti infiammatoria in tutto l’organismo compromettendone il corretto funzionamento. Uno stress prolungato ed intenso può addirittura portare ad affaticamento surrenale. Infine è importante avere un adeguato riposo dal quale ne trae vantaggio tutto l’organismo.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


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