Allenamento

L’esercizio fisico moderato-vigoroso è il modo migliore per migliorare la forma fisica, secondo uno studio

I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno studiato gli effetti dell’esercizio fisico su una maggiore forma fisica. È bene fare il conto dei passi con una leggera passeggiata o è meglio un esercizio fisico moderato-vigoroso?

Lo studio 

2.000 partecipanti sono stati sottoposti a test da sforzo cardiopolmonare completo (CPET) per la misurazione “gold standard” della forma fisica, che aiuta a capire la capacità massima di una persona di utilizzare l’ossigeno. Queste misurazioni sono state poi associate ai dati sull’attività fisica dei partecipanti. 

I dati sull’attività fisica sono stati ottenuti attraverso l’uso di accelerometri, dispositivi che misurano la frequenza e l’intensità del movimento umano. I partecipanti hanno indossato gli accelerometri per una settimana intorno al momento del CPET e circa otto anni prima. 

Questo intervallo ha permesso ai ricercatori di ottenere una visione più ampia degli effetti dell’esercizio fisico su un maggiore livello di forma fisica. 

I risultati 

Lo studio ha rilevato che l’attività fisica moderata-vigorosa è la più efficace nel migliorare la forma fisica. In prospettiva, l’esercizio fisico moderato-vigoroso è stato tre volte più efficace della camminata e quasi 14 volte più efficace della semplice riduzione del tempo in cui i partecipanti sono rimasti seduti.

Secondo un articolo dell’American Heart Association, l’esercizio fisico moderato può includere camminare per due miglia in 30 miglia, ballare o andare in bicicletta a una velocità inferiore alle 10 miglia all’ora. In alternativa, l’esercizio vigoroso può essere classificato come camminare in salita con uno zaino pesante, giocare a tennis (in singolo) o andare in bicicletta a 10 miglia all’ora o più velocemente.

Tuttavia, aumentando il tempo dedicato all’esercizio fisico o il numero di passi giornalieri si possono compensare gli effetti della sedentarietà, ovvero del trascorrere molto tempo seduti e con poca attività fisica.

Contapassi: contare i passi fa la differenza?

Allenamento

Contapassi: contare i passi fa la differenza?

2020-07-09 11:48:23Scritto da Evangeline Howarth

Conclusione

In alcuni giorni fare attività fisica può essere difficile. L’ideale sarebbe riuscire a svolgere qualche forma di esercizio fisico moderato-vigoroso un paio di volte alla settimana, che può includere qualsiasi cosa, dalla corsa al nuoto. Ma se questo non è sempre possibile, muoversi è sempre meglio di niente. Sebbene non sia stato dimostrato che camminare aumenti i livelli di forma fisica, ci sono molti altri benefici.

Ti é piaciuto quest’articolo? 

LEGGI ANCHE:

Alimentazione a tempo limitato - Cos'è? Come si fa? Quali sono i benefici?

Alimentazione

Alimentazione a tempo limitato - Cos'è? Come si fa? Quali sono i benefici?

2022-08-15 11:45:48Scritto da Claire Muszalski

5 consigli nutrizionali per alleviare lo stress

Alimentazione

5 consigli nutrizionali per alleviare lo stress

2022-10-03 10:12:43Scritto da Emily Wilcock

Come definire obiettivi SMART

Allenamento

Come definire obiettivi SMART

2023-01-06 09:55:47Scritto da Myprotein



Emily Wilcock

Emily Wilcock

Scrittore ed esperto

Emily is studying Business Management & Marketing at the University of Birmingham and is currently on her intern year. She has a keen interest in both writing and fitness, so is happy she can now combine the two. She likes to spend time with her friends, both in & out of the gym.


Scopri i nostri Prodotti più Venduti Cosa aspetti?