Vai al contenuto principale
Allenamento

Allenamento orc | Obstacle Course Racing | Tabella e Consigli

Allenamento orc | Obstacle Course Racing | Tabella e Consigli
Myprotein
Scrittore ed esperto5 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dallo scrittore Myprotein Manuel Di Geronimo, coach di Obstacle Course Racing.

Come Allenarsi Per l'allenamento ocr (Obstacle Course Racing)?

Come personal trainer e atleta di obstacle race mi capita spesso di lavorare e confrontarmi con le persone in questa disciplina.

L’obstacle race, conosciuto meglio come allenamento ocr, è uno sport che sta avendo un successo enorme nel mondo. Molte persone usano questa tipologia di gara come stimolo allenante e performante personale.

Io stesso ammetto che gareggiare spesso mi permette di rimanere concentrato sull’attività fisica e non avere momenti di calo degli allenamenti durante l’anno.

La cosa assolutamente più bella è che chiunque può praticare questo sport, basta iniziare a muoversi.

allenamento ocr

Tabella

Il primo passo per iniziare l'allenamento in preparazione di un allenamento ocr, ossia obstacle course racing è il seguente.

Inizia a correre

Non importa quanto e come, però inizia. Cerca di avere costanza durante la settimana e di andare almeno due volte alla settimana. E quando non riesci a correre? Cammina, ma non ti fermare. L’attività cardiovascolare gioverà sicuramente alla tua salute ed è la base di un allenamento ocr, o meglio una obstacle race.

Infatti ad oggi è spesso luogo comune che i migliori atleti siano anche quelli che corrono più velocemente perché, a parità di capacità sugli ostacoli fanno la differenza i ritmi di corsa. Ecco un esempio di piano di allenamento per la vostra prossima settimana (il piano è per una persona sedentaria che viene da inattività fisica).

Lunedì

Riscaldati 5 minuti, successivamente: 10 serie di 1 minuto di corsa e uno di camminata, infine cammina altri 10’.

Il totale è di 30 minuti, alla quale aggiungerai un bel 10 minuti di stretching e acqua per dissetarsi.

Riassumendo: 10 * 1’-1’ corsa-camminata + 10 minuti camminata.

Martedì

Riscaldati 5 minuti, successivamente corri 30 secondi e fai 30 secondi di camminata, tutto per 10 volte. A questo punto cammina 5 minuti.

Ripeti successivamente l’esercizio: quindi 10 volte 30 secondi di corsa e 30 secondi di camminata con successivi 5 minuti di camminata. Stretching e fine allenamento aerobico!

Quindi riassumendo: 10 * 30’’-30’’ corsa-camminata + 5 minuti di camminata, tutto per due volte.

Mercoledì

Cammina 30 minuti e goditi il paesaggio: se possibile non usare la musica ma approfittane per cercare di sentire le sensazioni del tuo corpo, capire come i piedi toccano il terreno e a goderti ciò che ti circonda.

Ci sono dei momenti durante le gare che ti troverai al limite e sarà difficile andare avanti e riuscire a proseguire, a quel punto prendi un bel respiro e cerca di goderti il magnifico paesaggio che ti troverai intorno o, l’atmosfera che stai affrontando!

Giovedì

Riscaldati 5 minuti. Successivamente prova a correre 5 minuti consecutivi e camminane altrettanti. Ripeti l’esercizio altre due volte e finalmente arriverai al goduto stretching.

Riassumendo: 5’-5’ corsa-camminata tutto per tre volte.

Venerdì

Cammina per 30 minuti.

Sabato

Oggi è la giornata di test: Hai 30 minuti a disposizione e...devi provare a correrli tutti. Se non ci riesci? Cammina, e quando ti senti riposato riparti fino al termine della mezz’ora!

Domenica

Meritato riposo. Oggi rilassati e non pensare all’attività fisica perché quella inizierà di nuovo il giorno successivo.

Come potete vedere partire da zero e iniziare a fare un’attività cardiovascolare, ovviamente nel caso siate privi di problematiche ostro-articolari o cardiovascolari è molto più semplice di ciò che si pensi.

Successivamente sarà vostro obbiettivo aumentare la durata della corsa, la velocità, l’intensità diminuendo i tempi di recupero e a sentire sempre meno i dolori post corsa chiamati DOMS.

Altri Consigli

  1. Allena gli arti superiori oltre che a quelli inferiori: lavora sui muscoli dorsali e sulla presa delle mani, basta pochissimo: per allenare la presa puoi banalmente attaccarti ad una sbarra e cercare di rimanere appeso più tempo che puoi o, introdurre nel tuo allenamento kettlebell e attrezzi funzionali.
  2. Fortifica il tuo CORE: questo è banalmente il fulcro del nostro corpo, non solo i muscoli addominali ma tutta la parte centrale del corpo, vedrai che sarai molto più forte e ne gioverai tantissimo anche nella quotidianità.
  3. Trova un partner di allenamento ocr, un trainer o un gruppo di amici con cui condividere la passione: sarà sicuramente più stimolante e cercare di raggiungere un obbiettivo con qualcuno è molto più facile che da solo.

Fortunatamente nel nostro Paese e in Europa abbiamo tantissime gare durante l’anno, quindi oramai che avete iniziato, non vi resta altro che inscrivervi alla prossima competizione.

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein