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Allenamento

Calistenia (Calisthenics) | Cos’è? I Migliori Esercizi Calistenici


Introduzione e Storia


La calistenia è una pratica sempre più diffusa anche in Italia che mira a sviluppare forza e massa muscolare, ricorrendo ad esercizi a corpo libero della ginnastica e movimenti classici, eseguibili con il peso del corpo, permettendo così a chiunque di svolgere un allenamento efficace senza dover ricorrere a costosi attrezzi.

Il termine ‘calistenia’ deriva dall’unione dei due termini greci ‘kallos’ e ‘sthenos’, rispettivamente ‘buono’ e ‘forza’. Non è raro al giorno d’oggi imbattersi in strutture adeguate alla pratica della calistenia, al parco o in vere e proprie zone adibite a questa disciplina, per questo motivo andremo a vedere alcuni esercizi della calistenia da poter introdurre nella nostra routine di allenamento.

esercizi calistenici


Esercizi Calistenici Principali ed Esecuzione


Tra gli esercizi principali della calistenia, tutti conosciamo sicuramente alcuni movimenti essenziali come trazioni, piegamenti, squat e crunch…esercizi fondamentali per la costruzione dei principali gruppi muscolari del nostro corpo. Andremo quindi a vedere tre esercizi meno comuni, descrivendone l’esecuzione:

  • Muscle Up

Il muscle up è un esercizio che allena praticamente tutta la parte superiore del corpo ed è realmente complesso da eseguire poiché richiede particolare forza e agilità. Il movimento è simile a quello eseguito durante le trazioni con la differenza che andremo a sfruttare l’oscillazione per sollevarci in alto oltre la sbarra, finché questa non si trovi all’altezza dell’addome, per poi completare la parte fondamentale del movimento spingendo con le braccia fino a distenderle.

E’ necessario permettere ai palmi delle mani di ruotare sulla sbarra, altrimenti non ci sarà possibile sfruttare l’oscillazioe per sollevarci. Inoltre è importante portare le spalle oltre la sbarra una volta in alto, questo ci faciliterà la spinta con le braccia per completare il movimento. Infine è necessario padroneggiare le trazioni prima di poter eseguire il muscle up, in questo modo il nostro corpo sarà maggiormente preparato a questo esercizio che richiederà grande coordinazione fra gli arti e forza esplosiva.

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  • Handstand Push Up

Anche questo esercizio non è affatto facile da eseguire a causa della forza e della coordinazione richiesta per permetterci di rimanere in equilibrio. Per eseguire un handstand push up, dovremo capovolgerci fino a reggere tutto il peso del nostro corpo con i palmi delle mani.

Per aiutarci potremo eseguire il movimento iniziale con l’aiuto di un muro, in modo da evitare di cadere aiutandoci ad apprendere la giusta esecuzione della prima parte del movimento, toccando con i piedi contro la parete. Dopo aver appreso come rimanere in equilibrio con il corpo capovolto, andremo a scendere fino ad avvicinare la testa al pavimento per poi spingere fino a tornare alla posizione iniziale. Per i principianti, una tecnica fondamentale per apprendere questo movimento, è quella di iniziare utilizzando un supporto su cui posare le ginocchia, in modo da non capovolgere il corpo e di conseguenza stressare meno le articolazioni e caricare meno i muscoli.

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  • Front Lever

Infine parliamo del front lever, un esercizio che richiede molta forza in particolare nell’addome. Afferrando la sbarra con una presa ampia circa la larghezza delle spalle e con le scapole addotte, solleviamo le gambe fino a distenderle completamente, formando così una linea retta orizzontale dalla testa ai piedi. Sfruttando la presa salda e la forza del corpo, rimaniamo stabili in questa posizione.

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Conclusione


Nella calistenia sono presenti infinite variazioni dei più classici esercizi, in questo modo è possibile sviluppare forza e allenare tutto il corpo in modo completo, senza spendere una fortuna in attrezzi e palestre, ma soprattutto all’aria aperta o nella comodità di casa propria. Inoltre la calistenia ci permette di imparare ad eseguire esercizi unici di questa pratica, ideali per variare l’allenamento.

All’inizio, come in tutte le discipline, non sarà facile padroneggiare alcuni movimenti, ma con la costanza e la determinazione chiunque migliorerà fino a raggiungere gli obiettivi prefissati. Myprotein ti accompagna durante tutto il tuo percorso, mettendoti a disposizione tutto quello che ti occorre per sviluppare un gran fisico e per sostenere al meglio l’organismo nei momenti più difficili di questi sport! Dai uno sguardo alla nostra vasta selezione di prodotti e come sempre, buon allenamento!

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Scrittore ed esperto


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