Vai al contenuto principale
Allenamento

I migliori tipi di esercizio per la perdita di peso

I migliori tipi di esercizio per la perdita di peso
Chris Appleton
Autore & Editore1 anno In
Visualizza il profilo di Chris Appleton
Esistono diversi metodi di allenamento per la perdita di peso, ma qual è quello più adatto a voi e al vostro stile di allenamento? Vediamo di scoprirlo.
best exercises for weight loss

In che modo l'esercizio fisico favorisce la perdita di peso?

L'esercizio fisico ha una serie di benefici importanti per la perdita di peso.  Il più significativo è quello di favorire un deficit calorico.  È possibile creare un deficit calorico mangiando meno, facendo più esercizio fisico o entrambi. Il deficit calorico è la chiave per perdere peso o grasso corporeo.Altri vantaggi sono il miglioramento della forma fisica generale. Questo comporta un metabolismo più veloce, un sonno migliore e una maggiore energia nella vita quotidiana.L'esercizio fisico, inoltre, aumenta naturalmente la forza man mano che si progredisce e si costruiscono i muscoli. Questo non vuol dire che finirete per camminare di traverso attraverso le porte, ma può riempire la pelle allentata lasciata dalla riduzione del grasso e fornire un fisico più tonico e solido.Cercate un supporto nutrizionale per i vostri obiettivi di perdita di peso? Questo può aiutare...

HIIT

L'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) può essere più efficace per la perdita di peso rispetto ad allenamenti più lunghi e meno intensi. Secondo uno studio, tutti i partecipanti hanno registrato una perdita di peso superiore del 28,5%, tuttavia l'HIIT non è adatto a tutti.Brevi blocchi di lavoro ad alta intensità con periodi di riposo ancora più brevi aumentano la produzione di energia e fanno bruciare più calorie.

https://youtu.be/-QGHYyWTp5E

Tabata

Il tabata è una forma di HIIT ed è un meccanismo di allenamento strutturato.  Si lavora per 20 secondi con un riposo di 10 secondi, ma a blocchi di 4 minuti, per un totale di 8 round di lavoro. Fidatevi di me, è una vera e propria fatica.

LISS

LISS è l'acronimo di "Low-Intensity Steady-State" (allenamento a bassa intensità e stato stazionario): anziché spingersi oltre i propri limiti per brevi raffiche, si punta a un basso livello di sforzo per un periodo di tempo più lungo e continuo.Si tratta di una versione molto più amichevole dell'HIIT e del Tabata, ma può richiedere più tempo.  Tuttavia, si raggiungeranno comunque gli obiettivi calorici.

Cardio

Il cardio è un modo sicuro per migliorare la forma fisica e bruciare calorie.  Il cardio migliora il sistema cardiovascolare e quindi la forma fisica generale. Questo può includere il tapis roulant, il vogatore, il cross-trainer, solo per citarne alcuni, e questo solo in palestra.Altre forme di cardio possono essere le semplici passeggiate con il cane, le pulizie di casa, il giardinaggio, una giornata di attività con i bambini o la piscina per qualche vasca.È stato inoltre dimostrato che, combinando l'attività cardio con 2-3 sessioni di allenamento di resistenza alla settimana, si aumenta la velocità di perdita di peso.

Allenamento della forza

L'allenamento della forza fa perdere grasso grazie al dispendio energetico e all'aumento del peso necessario per resistere.  L'aumento dei muscoli e della forza brucia il grasso corporeo e aumenta il metabolismo.Se i numeri sulla bilancia iniziano a scendere, non preoccupatevi.  Il muscolo è più denso e pesa di più del grasso, quindi anche se il grasso viene ridotto, il muscolo lo sostituirà con la sua crescita.

Allenamento con i pesi

Quando si pensa all'allenamento con i pesi, si vedono persone che camminano di traverso attraverso le porte o che sono strappate fino al midollo, ma non è sempre così.Il modo in cui si modella il corpo quando ci si allena con i pesi e la resistenza dipende principalmente dall'apporto calorico. Un leggero deficit calorico con il giusto intervallo di ripetizioni e serie ridurrà il vostro corpo e, col tempo, produrrà un aspetto più tonico e una sensazione di solidità e forza.L'esercizio fisico, in generale, riduce il grasso corporeo e quando i muscoli vengono lavorati, diventano più grandi e più forti e bruciano più grasso immagazzinato intorno ai muscoli.

Allenamento incrociato

L'allenamento incrociato è una tendenza in crescita ed è esattamente quello che dice il nome. Combinando cardio, resistenza ai pesi e ginnastica, è una forma di esercizio che vi renderà più forti, più in forma e più flessibili.Il lusso è che potete gestire il vostro carico di lavoro, ma è progettato per spingere i vostri limiti e farvi sudare.

Peso corporeo / Calisthenics

Probabilmente la forma di allenamento più comoda, l'uso del peso corporeo come resistenza può facilitare l'allenamento se il tempo, l'attrezzatura o lo spazio sono limitati.Tuttavia, è molto importante sovraccaricare progressivamente l'allenamento per assicurarsi che si facciano progressi, aggiungendo ripetizioni, serie o riducendo il tempo di riposo per rendere gli allenamenti più duri.

https://youtu.be/HxHL9w-xLIQ

Conclusione

Che si tratti di un'attività fisica ad alta intensità o di una passeggiata, c'è una forma di esercizio che può essere utile a voi e alla vostra esperienza, età o stile di vita. Non c'è nulla che possa frenarvi.Finché le calorie sono giuste e l'allenamento è adeguato, le calorie si sciolgono.
Chris Appleton
Autore & Editore
Visualizza il profilo di Chris Appleton
Chris è un redattore e un Personal Trainer qualificato di livello 3, con una laurea con lode in Coaching e sviluppo sportivo e una qualifica di livello 3 in Nutrizione sportiva. Ha esperienza nel dare lezioni di fitness e programmi per principianti e livelli avanzati ai suoi clienti e sportivi. Chris è anche un allenatore di calcio qualificato, che offre consigli nutrizionali per aiutare a mantenere prestazioni ottimali ai portieri di alto livello e allenamento fitness a livello semi-professionale. Sono 15 anni che si dedica al settore dello sport e del fitness e cerca continuamente di migliorare. Nel suo tempo libero, Chris ama dedicarlo alla sua famiglia e allenandosi in palestra.
myprotein