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Allenamento

Allenamento HIIT | Che cos’è? | Consigli e Benefici

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia – o senza Instagram, che è fondamentalmente la stessa cosa – allora sicuramente avrai già sentito parlare di allenamento HIIT. Sembra che ovunque ti giri le persone non fanno che elencare i benefici di questo tipo di cardio, che si basa sull’essere super veloci e super-intensi – ma è davvero degna di tutto il clamore?

Abbiamo parlato con Abigail Stacey ( @workoutwabi_powerlifter), una fisiologa di Nuffield Health che ha conseguito una laurea in Scienze Motorie ed Esercizi, per ottenere il 411 su questa forma di allenamento di tendenza.

 

Cos’è l’allenamento HIIT?

Per prima cosa, chiariamo di cosa stiamo parlando qui. L’allenamento HIIT, o l’allenamento ad alta intensità, è una forma di allenamento che implica il massimo sforzo al 100% in sessioni di allenamento rapide e intense, seguite da brevi periodi di recupero.

Fondamentalmente, è un tipo di cardio che alza la frequenza cardiaca e, quindi, brucia velocemente il grasso.

 

Quanto dovrebbe durare un allenamento HIIT?

Ora, questo è senza dubbio uno dei più grandi punti di vendita di HIIT. Sì, richiede un grande sforzo, e sì, ha lo scopo di spingere il tuo corpo al limite. Tuttavia, non è destinato a durare a lungo.

Il tempo massimo per HIIT può variare, ma 30 minuti è la durata massima consigliata. Tutto ciò che può aumentare il rischio di lesioni “.

Può letteralmente essere tutto finito in pochi minuti – e può essere fatto ovunque, incluso il tuo salotto – il che significa salutare quella scusa “Non ho tempo per andare in palestra“.

Quando si tratta degli esercizi all’interno di un allenamento HIIT, la maggior parte delle persone sceglie un approccio 2: 1 o 3: 1, vale a dire 40/45 secondi di esercizio completo a 20/15 secondi di riposo. Alcuni scelgono di avere anche un periodo di riposo “attivo”, piuttosto che fermarsi completamente – così si riprendono con un movimento facile come camminare o fare jogging sul posto.

Allenamento HIIT | Che cos'è? | Consigli e Benefici

Benefici di un allenamento HIIT

  1. Allena tutto il Corpo

Molti degli esercizi che costituiscono le fondamenta di un allenamento HIIT utilizzano tutti i principali gruppi muscolari del corpo – e ragazzo, lo senti. L’uso di movimenti esplosivi in ??esercizi come salti squat, sprint, burpees, alpinisti e salti affondi fa sì che tutto il tuo corpo lavori duro, non ultimo il tuo cuore.

  1. Migliora il tuo Metabolismo

L’HIIT potrebbe andare rapidamente, ma gli effetti sono duraturi, come spiegato da Abigail.

“l’allenamento HIIT aumenta l’effetto termogenico nel corpo, che aumenta la durata del tempo in cui si bruciano calorie durante il giorno.

Quindi, preparare il tempo per una rapida sessione HIIT prima di partire per andare al lavoro al mattino – il che significa solo svegliarsi 15 minuti prima del solito – potrebbe essere un modo fantastico per dare il via al metabolismo per la giornata.

  1. Convenienza

Ok, l’abbiamo già toccato, ma vale la pena ripeterlo. Quanti esercizi puoi completare in meno di 30 minuti, ovunque tu sia, senza attrezzature necessarie? E stiamo parlando di allenamenti efficaci, persone.

  1. Ti mette più in forma, più veloce

Secondo Abigail, rendere l’allenamento HIIT parte del tuo regime di allenamento può aiutare a migliorare anche altre aree del tuo allenamento.

È stato dimostrato attraverso numerosi studi che HIIT può migliorare le prestazioni fisiche complessive, perché gli allenamenti HIIT possono stimolare sia i sistemi aerobici che quelli anaerobici, mentre l’allenamento in regime stazionario utilizza solo il sistema aerobico. Ciò significa che il tuo corpo può aumentare la resistenza e ottenere prestazioni migliori in tutti i tuoi allenamenti, indipendentemente da quello che sono.

 

L’allenamento HIIT è adatto ai Principianti?

Se stai solo trovando i piedi nel mondo del fitness, o stai recuperando da un infortunio, dovresti probabilmente rilassarti con una forma meno intensa di cardio e costruirti gradualmente fino a un allenamento HIIT.

Abigail dice che c’è un modo semplice di test per vedere se sei pronto ad accettare la sfida;

Dovresti essere in grado di sostenere il 65-75% della tua frequenza cardiaca massima per 30 minuti prima di iniziare HIIT. Questo può essere previsto attraverso il calcolo di 220 meno la tua età, ad esempio se hai 25 anni, la tua frequenza cardiaca massima sarà di circa 220 – 25 = 195 “.

Se si dispone di una condizione medica che può essere peggiorata da una frequenza cardiaca aumentata rapidamente, consultare sempre il medico.

Allenamento HIIT | Che cos'è? | Consigli e Benefici

Conclusione

Quindi, questo è il fondamento di allenamento HIIT – non è esattamente una passeggiata nel parco, ma se è qualcosa che sei disposto a fare, allora i benefici possono superare di gran lunga l’ustione che deriva da una serie di burpees. È anche facile da mescolare con movimenti diversi, quindi una volta che ci si afferra, è fantastico mantenere freschi i tuoi allenamenti.

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.



Lauren Dawes

Lauren Dawes

Scrittore ed esperto

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.


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