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Inulina | Proprietà, Benefici, Dosaggio ed Effetti Collaterali


Inulina


Per via degli integratori sempre più in voga all’interno del mondo del fitness, è difficile credere a cosa è veramente efficace e cosa è una completa perdita di denaro. Diversi integratori sono sotto i riflettori per diverse ragioni, ma quando ti viene presentato un prodotto specifico, è importante valutarlo e trarre conclusioni, senza affidarsi alle voci.

Un integratore divenuto famoso di recente attraverso un documentario della BBC, è una sostanza chiamata inulina. Anche Angela Rippon ha discusso questo integratore su Telegraph.

In questo articolo, illustreremo le scoperte e i consigli provenienti dalla letteratura scientifica, concentrandoci sui benefici dell’Inulina, i dosaggi e gli effetti collaterali di questo integratore, per capire cos’è e come funziona.


Proprietà


L’inulina può essere descritta come un carboidrato fibroso, classificabile come amido (1). Questa sostanza è presente in diversi alimenti come vegetali, frutta ed erbe. L’inulina è un fruttano ed è un oligosaccaride naturalmente disponibile, e questo vuol dire che è composto da diversi zuccheri semplici legati assieme (2).

Poiché l’inulina non viene assorbita nel tratto gastrointestinale, viene considerate una fibra (3). L’inulina ha un gusto dolce e quindi alcune persone possono utilizzarla come dolcificante in diversi alimenti.

Non essendo digerita nel tratto gastrointestinale, arriva al colon dove i batteri la utilizzano per prosperare, quindi l’inulina è considerabile anche un probiotico.

Esempi di alimenti contenenti inulina (4)

Patate Dolci

Asparagi

inulina proprietà Frumento

Cipolle

Banane

Aglio


Benefici dell’Inulina


Senso di Sazietà

Poiché l’inulina è una fibra, prolungherà il senso di sazietà e rallenterà la digestione (5). Le fibre prevengono la costipazione e aiutano la motilità intestinale.

Dimagrimento

Nonostante non siano state condotte molte ricerche, in molti concludono che l’inulina aiuti con la perdita di peso. Poiché i batteri simbionti vengono promossi dall’inulina, questo può aiutare i nutrienti ad essere meglio assorbiti e rimuovere le tossine, per prevenire danni al corpo. Questo aiuta il corpo a funzionare meglio e facilita il dimagrimento (5).

Inoltre, per via delle fibre, l’inulina può controllare i livelli di zucchero nel sangue e può aiutarti a mangiare meno, donandoti un senso di sazietà più a lungo. Infine, bisogna ricordare che può essere utilizzata come dolcificante grazie al suo gusto dolce, quindi sostituire il classico zucchero con l’inulina, ti permetterà di assumere meno calorie e a controllare il peso.

Digestione

Essendo un probiotico, poiché l’inulina non è digeribile, promuove la salute dei batteri buoni nello stomaco e di conseguenza ha benefici per la salute.

I batteri presenti all’interno del tuo corpo, utilizzeranno l’inulina per nutrirsi e proliferare, cosa che manterrà te e il tuo stomaco in salute. Con questo in mente, l’inulina aiuterà a sbarazzarsi dei batteri cattivi, prevenendo infezioni e stimolando il sistema immunitario (5).

Non perderti il nostro video sui benefici dell’inulina!

https://www.youtube.com/watch?v=5gm2-6_waHs


Dosaggio Inulina


inulina proprietà

L’inulina non è per tutti e alcune persone possono essere particolarmente sensibili ad essa. La dose consigliata per coloro con una digestione nella media, è di circa 5-10 grammi di inulina al giorno (6). Sperimenta con una piccola quantità e vedi come ti senti, per poi aumentare se lo desideri.

Alcuni dicono che si può assumere fino a 40 grammi di inulina al giorno o qualsiasi quantità, ma non eccedere i 10-14 grammi, dovrebbe essere abbastanza per trarne i benefici. La sicurezza però è la prima cosa, non consumarne subito grandi dosi (1).

Inoltre, fai attenzione a quali marche di inulina scegli. Leggi sempre l’etichetta e il dosaggio raccomandato per quel prodotto specifico.


Effetti Collaterali


Potrebbero manifestarsi dei problemi allo stomaco, tra cui dolori al colon, flatulenza, diarrea, gonfiore e crampi (5). Alcuni individui potrebbero avvertire costipazione.

Per prevenire tutto questo, presta attenzione alla quantità di acqua che assumi e aumentala se necessario, nei periodi in cui integri inulina.


Un Messaggio da Ricordare


L’inulina è un integratore interessante che può portare diversi benefici alla tua salute, con pochi rischi ed effetti collaterali.

Nonostante ci sia un basso rischio di effetti collaterali, l’inulina non è per tutti e regolare i dosaggi in base ai tuoi bisogni, può aiutarti a trarne tutti i benefici.

Dopotutto, consumare alimenti naturali può aiutarti ad ottenere inulina, ma se lo desideri, integrarla ti aiuterà nel lungo termine!

 

 


1)http://www.webmd.com/vitamins-supplements/ingredientmono-1048-inulin.aspx?activeingredientid=1048&activeingredientname=inulin

2) http://www.prebiotic.ca/inulin.html

3) http://www.naturalnews.com/022356_inulin_food_ingredients.html#

4) http://www.healthline.com/health/food-nutrition/top-inulin-benefits#Overview1

5) http://www.healthline.com/health/food-nutrition/top-inulin-benefits#Overview1

6)http://health.usnews.com/health-news/blogs/eat-run/2015/05/05/what-is-inulin-chicory-root-fiber

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