Vai al contenuto principale
Alimentazione

Frutti di Bosco Proprietà | Mirtilli, Bacche d’Acai e More

Alice Pearson
Scrittore ed esperto8 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Frutti di Bosco Proprietà

Le bacche non sono soltanto deliziose da mangiare, esse hanno anche tantissimi benefici per la salute del nostro organismo.

Hanno un basso apporto calorico, tantissime vitamine e possono essere potenti antiossidanti, fondamentali per migliorare il nostro benessere e la nostra salute.

Benefici

I mirtilli sono di certo tra i tipi di bacche più conosciuti, soprattutto da quando gli è stato dato l’attributo di “SUPER FOOD”; infatti grazie al loro profilo nutrizionale, sono davvero da considerare un “SUPER ALIMENTO”. Presentano un apporto calorico molto basso, possono essere uno spuntino perfetto da mangiare durante la giornata, ancora più deliziose se aggiunte ad un frullato.

1. Ricchi di sostanze nutritive

I mirtilli sono ricchi di tantissimi micro-nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per garantire il corretto funzionamento di tutti i suoi processi vitali. I mirtilli sono frutti di piccole dimensioni, dai valori nutrizionali molto importanti.

Una sola tazza di mirtilli (circa 150 g) contiene 4 g di fibre, un quarto della dose raccomandata di Vitamina C, oltre un terzo della dose raccomandata di Vitamina K. Se abbinate ad una sana alimentazione e ad uno stile di vita attivo, potranno avere ottimi benefici sulla salute.

2. Basso apporto calorico

I mirtilli sono composti per l’85% da acqua, una tazza contiene solo 84 calorie e solo 15 g di carboidrati, il che li rende ideali per tutti coloro che svolgono una dieta povera di carboidrati (come ad esempio la dieta Atkins); insomma un ottimo rapporto tra quantità e qualità dei nutrienti. Uno spuntino perfetto per saziare il tuo appetito!

3. Azione antiossidante

I mirtilli vantano le migliori capacità antiossidanti. Essi aiutano a proteggere il nostro organismo da eventuali danni, in particolare causati dai radicali liberi. Nessun frutto o qualsiasi altro tipo di alimento, vanta le stesse proprietà antiossidanti dei mirtilli. Tra i principali antiossidanti in essi contenuti ci sono i Flavonoidi appartenenti alla famiglia dei Polifenoli.

Inoltre alcuni studi, hanno dimostrato che l’integrazione di mirtilli alla propria alimentazione, può contribuire al recupero in seguito ad un’attività sportiva, aiutando a ridurre i dolori muscolari e favorendo il miglioramento delle proprie prestazioni.

4. Supporto alle funzioni cerebrali

Alcuni studi effettuati su campioni animali, hanno dimostrato che le sostanze nutritive dei mirtilli possono agire su determinate aree del cervello, favorendo la focalizzazione e la concentrazione dei soggetti. Queste sostanze nutritive contenute nei mirtilli, interagiscono direttamente con i neuroni, migliorando i processi di segnalazione tra le cellule.

Benefici delle more

Le more sono un’altra tipologia di frutto, sempre appartenenti alla famiglia delle bacche, anch’esse vantano tantissimi benefici.

1. Ricche di sostanze nutritive

Sebbene non vantino un profilo nutrizionale come quello dei mirtilli, anche le more presentano un alto contenuto di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre alimentari essenziali.

2. Basso apporto calorico

Le more, come i mirtilli, presentano un basso contenuto calorico, infatti 100 g di more contengono solo 43 calorie; invece in una porzione di 500 g sono presenti  addirittura 5,3 g di fibre che possono contribuire al corretto funzionamento del nostro intestino.

Le more contengono Xilitolo che ha un indice d’assorbimento più basso del glucosio, contribuendo così a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue.

3. Ricche di vitamina C

Le more contengono alti valori di Vitamina C, soli 100 g contengono più di un terzo della dose raccomandata .

4. Ricche di vitamine

Le more contengono alti valori anche per quanto riguarda altri importanti tipi di vitamine, come: Vitamina A, Vitamina E, Vitamina K.

5. Ricche di minerali

Le more presentano una percentuale di minerali molto alta, come: Potassio, Manganese, Rame e Magnesio. Ognuno di essi vanta numerosi benefici per il nostro organismo . Possono essere utili nell’azione di supporto delle nostre funzioni vitali.

Benefici del ribes nero

1. Proprietà antiossidante

Il ribes nero è tra i frutti a maggiore azione anti-ossidane.

2. Ricco di vitamina C

Come le more e i mirtilli, anche il ribes nero è ricco di Vitamina C. Ogni porzione di 100 g di ribes nero, contiene oltre tre volte la dose giornaliera consigliata di Vitamina C.

3. Ricco di ferro

Il ribes nero contiene inoltre alte percentuali di Ferro, riferendoci sempre ad una porzione di 100 g, essa contiene più del 20% della dose giornaliera di Ferro consigliata.

Il Ferro è fondamentale per il corretto funzionamento delle azioni metaboliche e per la produzione dei globuli rossi nel midollo osseo.

Benefici delle bacche acai

Le Bacche D’Acai, sono molto utilizzate soprattutto dagli sportivi come ingrediente principale della loro alimentazione.

1. Effetto brucia grassi

Molti studi hanno dimostrato che le Bacche D’Acai possono avere una forte azione brucia grassi. Prendendo alcuni campioni animali di mosche, è stato dimostrato che la polpa delle Bacche D’Acai ha la naturale proprietà di ridurre gli effetti negativi causati da una dieta ad alto contenuto di grassi.

2. Supporto alla salute della pelle

Aiutano a mantenere la pelle in salute, rendendola morbida e levigata.

Le Bacche D’Acai, sono utilizzate da molte case cosmetiche come ingrediente di  prodotti di bellezza, ad esempio L’Olio D’Acai rappresenta un’ottima e sana alternativa a tutti quei prodotti contenenti agenti chimici.

3. Supporto al sistema immunitario

Le Bacche D’Acai , presentano alti valori di Vitamina C, come L’acido Ellagico che offre un ottimo supporto per il rafforzamento delle difese immunitarie. Alcune ipotesi fanno riconoscere anche un possibile effetto di contrasto durante l’eventuale crescita di cellulare tumorali; Saranno poi il progresso e la scienza a stabilire se questi effetti siano reali ed efficaci.

 4. Aiuto nei processi digestivi

Le Bacche D’Acai, sono una ricca fonte d’energia. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di Estratto D’Acai, può portare ad un aumento  dei livelli complessivi di energia e resistenza; inoltre può alleviare il senso di fatica e dolori muscolari; ciò le rende un’ottima fonte di energia da consumare prima di uno sforzo o di un’attività sportiva.

Benefici dei mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono frutti estivi di piccole dimensioni, dal colore rosso. Possono essere consumati essiccati, congelati o trasformati in un gustoso succo.

1. Contributo alla salute orale

Alcuni studi suggeriscono che le proantocianidine dei mirtilli rossi, possono aiutare ad evitare l’accumulo dei batteri tra i denti, garantendo il buono stato di salute delle gengive.

Nota: mentre mangiare mirtilli rossi può migliorare la salute orale, bere molto succo di mirtilli rossi non apporterà gli stessi benefici, dato il suo alto contenuto di zuccheri.

2. Fonte di vitamina C

I mirtilli rossi sono una ricca fonte di Vitamina C. Contengono inoltre anche altre importanti vitamine, come: Vitamina E, Vitamina A, Vitamina B.

Conclusione

Le bacche hanno numerosi benefici da offrirci, come abbiamo visto sono tra le più importanti fonti di vitamine e minerali. I mirtilli, invece, sono utili soprattutto per la loro proprietà antiossidante.

Esiste una grande varietà di frutti di bosco, oltre a quelli di cui abbiamo parlato in questo articolo, che presentano un ottimo profilo nutrizionale.

Al fine di migliorare la tua salute e il tuo benessere, ti consigliamo di consumare una buona quantità di frutti di bosco nella tua dieta.

1) DC, E.G. and DACBN (2009) 7 berries you should eat everyday. Available at: http://www.globalhealingcenter.com/natural-health/healthy-berries/ (Accessed: 13 April 2016).

2) Everyday Health (2012) Berries keep you mentally sharp. Available at: http://www.everydayhealth.com/diet-nutrition-pictures/amazing-health-benefits-of-berries.aspx (Accessed: 13 April 2016).

3) Hall, S. (2016) Amazing benefits of blueberries. Available at: http://www.health.com/health/gallery/0,,20306607,00.html (Accessed: 13 April 2016).

4) Healthline (2014) 6 health benefits of black currant. Available at: http://www.healthline.com/health-slideshow/health-benefits-black-currant#8 (Accessed: 13 April 2016).

5) Leech, J. (2015) 10 proven benefits of blueberries (no. 3 is very impressive). Available at: https://authoritynutrition.com/10-proven-benefits-of-blueberries/ (Accessed: 13 April 2016).

6) Network, M.W. (2008) The total-body benefits of berries. Available at: http://www.eatingwell.com/nutrition_health/nutrition_news_information/the_total_body_benefits_of_berries (Accessed: 13 April 2016).

7) Rudrappa, U. (2009) Blackberries nutrition facts and health benefits. Available at: http://www.nutrition-and-you.com/blackberries.html (Accessed: 13 April 2016).

8) Rudrappa, U. (2009) Black currants nutrition facts and health benefits. Available at: http://www.nutrition-and-you.com/black-currants.html (Accessed: 13 April 2016).

9) The Blackcurrant foundation – nutrition & health (no date) Available at: http://www.blackcurrantfoundation.co.uk/nutrition_health.html (Accessed: 13 April 2016).

10) The health benefits of berries – living with arthritis (2016) Available at: http://blog.arthritis.org/living-with-arthritis/health-benefits-berries/ (Accessed: 13 April 2016).

11) Cranberries (2001) Available at: http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=145 (Accessed: 14 April 2016).

12) Acai berries and berry juice: Are there health benefits? (2014) Available at: http://www.webmd.com/diet/acai-berries-and-acai-berry-juice-what-are-the-health-benefits (Accessed: 14 April 2016).

13) LD, M.W.R. (2016) Cranberries: Health benefits, facts, research. Available at: http://www.medicalnewstoday.com/articles/269142.php?page=2 (Accessed: 14 April 2016).

Super Bacche Myprotein
Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein