Alimentazione

Dieta Detox | Cos’è? Quali Sono i Vantaggi? Funziona? Menù

Dallo scrittore Myprotein Niccolò Balboni, personal trainer.


Cos’è La Dieta Detox?


Per dieta disintossicante o dieta detox si intende una famiglia di regimi alimentari finalizzati alla depurazione dell’organismo dalle tossine esogene (introdotte dall’esterno attraverso il cibo), le quali si accumulerebbero al nostro interno, veicolate dal cibo spazzatura, dalle bevande nervine (caffè, red bull ecc), dallo stress psicologico (causato dallo stressante stile di vita moderno), dai farmaci e dall’inquinamento ambientale.

A questo approccio alimentare generalmente si ricorre quando ci si vuole purificare e alleggerire dopo lunghi periodi di festa, in cui la dieta tipo è prevalentemente composta da grassi e zuccheri. La durata consigliata per questo regime varia da 1 a massimo 10 giorni, anche se la maggior parte delle volte la si sfrutta per 3-4.

Innanzitutto sfatiamo un mito: la dieta detox non è fatta soltanto di centrifugati e beveroni (anche se un modo per applicarla è quello di mettere insieme tutti gli alimenti che la compongono in un frullato).

dieta detox


Alimenti consigliati

La prima cosa da fare per purificarsi è bere tanta, tantissima acqua, assieme a tè bianco e verde (ricchi di antiossidanti) per incrementare la diuresi e il drenaggio delle tossine.

Gli alimenti consigliati in questo tipo di dieta sono tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine (soprattutto la C), di sali minerali e di antiossidanti in genere.

Questi elementi sono presenti in grossi quantitativi in frutta e verdura:

✔ Gli antiossidanti sono contenuti soprattutto in melograno, mirtilli, verdure a foglia verde e negli ortaggi (la barbabietola rossa, carote, zucca gialla, cavolo rosso).

✔ La vitamina C è presente nelle arance, nei limoni, nella papaya, e nell’ananas (aiuta il transito intestinale).

✔ Le fibre, le possiamo invece trovare nei cereali, nelle verdure, nell’avocado e nei semi di lino.

Altri cibi suggeriti per chi decide di ‘’buttarsi’’ in una dieta detox sono l’aglio e lo zenzero. Il primo coadiuva l’eliminazione delle tossine e regola colesterolo e pressione sanguigna, il secondo invece è un efficace stimolatore della digestione, combatte la nausea e prevenire l’insorgere di infezioni.

Gli alimenti da evitare invece sono i grassi in generale, zuccheri raffinati, le proteine (principalmente di origine animale come uova formaggi e carne rossa).

Questa dieta non è impostata per portare ad una perdita di peso, ma si tratta pur sempre di un regime ipocalorico sia per il tipo che per le quantità degli alimenti consentiti. La perdita di peso che consegue a questa dieta possiamo dire che, più che un dimagrimento (perdita di grasso corporeo e conseguente miglioramento del rapporto massa magra e grassa) è un alleggerimento poiché, data la quota ridotta di proteine assunte, oltre ad avere una diminuzione dell’adipe, si ha anche una notevole perdita di muscolo a livello proteico, del glicogeno e di acqua.

boiled-684984_960_720


Vantaggi


Quali dovrebbero essere i vantaggi nel seguire la dieta detox (oltre all’alleggerimento corporeo)?

#1 Disintossicazione del fegato, riducendo la probabilità che si formino accumuli di grasso al suo interno (fegato grasso).

#2 Minor reazione dell’organismo ad allergie e intolleranze alimentari, grazie alle proprietà antiossidanti e drenanti di alcuni alimenti.

#3 Riduzione della formazione e della proliferazione dell’acne (stato della cute influenzato da un’alimentazione con eccesso di grassi, alimenti raffinati e ricchi di zuccheri semplici). La dieta disintossicante in questo caso agisce, attraverso la diminuzione della produzione di grasso cutaneo e alleviando lo stato infiammatorio della pelle.

#4 Diminuzione dello stato infiammatorio della mucosa gastrica.

#5 Migliora l’equilibrio della flora batterica intestinale agendo contro la sindrome del colon irritabile (una patologia che risente dello stress e degli abusi alimentari).

La dieta detox è praticamente adatta a tutti, con gli opportuni adattamenti da soggetto a soggetto; è però caldamente sconsigliata in caso di gravidanza, allattamento, patologie renali o deperimento fisico.


Funziona?


In conclusione, questo approccio è efficace?

Diciamo che, se la si vuole applicare, è consigliato farlo in maniera graduale difatti, se da un ammontare calorico giornaliero intorno alle 2500 kcal andiamo ad eseguire un taglio riducendolo a 1000 kcal da un giorno all’altro, si avrà una diminuzione della leptina, un ormone che agisce sul centro dell’appetito (nell’ipotalamo) segnalando al cervello se il corpo ha già introdotto sufficienti calorie.

dieta detox

Perciò, se non introduciamo abbastanza cibo si rischia di avere, al termine della dieta un effetto rebound che ci porterà ad assumere le calorie che non abbiamo assunto in precedenza riacquistando i kg persi con gli interessi.

Altre problematiche rilevate in chi ha applicato questa dieta sono alitosi, asocialità, spossatezza e coliche. Inoltre, attraverso analisi documentate è stato riscontrato che, in seguito ad una detox di durata superiore alle 24/48 ore, può verificarsi un accumulo di molecole tossiche causato dall’insufficienza glucidica tipica di questa dieta.


Menù


Di seguito viene riportato un esempio di menù relativo alla dieta detox della durata di 3 giorni. Leggi questo articolo per qualche idea su come preparare frullati detox.

Giorno 1
Mix con sciroppo d’acero e limone, macedonia di frutta con yogurt magro e fiocchi d’avena integrali.
Verdure crude, tonno, patate.
Semi di zucca.
Riso integrale più un mix di verdure cotte in agrodolce, condite con una salsa preparata con aceto e miele.
Giorno 2
Yogurt magro, frutta secca e fiocchi d’avena integrali.
Verdure fresche.
Ananas.
Zuppa di fagioli e patate cotte con dado vegetale, cipolle e carote.
Giorno 3
Porridge d’avena integrale fatto con acqua, miele, banane e yogurt magro.
Gallette integrali d’avena e verdure con aglio, cetrioli e succo di limone.
Frutti di bosco.
Salmone, verdure al vapore e patate al forno.

 

Nessun tag



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!