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Alimentazione

Cibi Antinfiammatori | Quali Sono i Migliori? Ecco i Top 5


Cibi Antinfiammatori


L’infiammazione o la flogosi è uno dei meccanismi di difesa messo in atto dal nostro organismo quando uno o più distretti di esso sono colpiti da un danno provocato da agenti fisici come traumi o calore; da agenti tossici e di origine biologica come batteri o virus; da agenti chimici come ad esempio sostanze acide.

Questo processo, l’infiammazione appunto, consente all’organismo di espellere virus, batteri e cellule danneggiati.

Quando il nostro organismo da solo non riesce a risolvere episodi infiammatori siamo costretti a ricorrere all’uso dei farmaci, però possiamo tenere a bada le infiammazioni in maniera naturale, evitando quanto possibile i farmaci di sintesi.

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione e nel combattere l’infiammazione, per questo possiamo scegliere alcuni alimenti che grazie alle loro proprietà naturali possono aiutarci a contrastare ed evitare l’insorgenza dei fenomeni infiammatori. Ecco alcuni dei migliori cibi.


#1 Zenzero (Zingiber officinale)

cibi antinfiammatoriÉ stato usato in medicina per migliaia di anni in India, come un alimento naturalmente antinfiammatorio.

Le sue capacità antinfiammatorie sono dovute principalmente alla presenza di Kaempferolo, un antiossidante capace di inibire l’enzima COX-2. Lo zenzero è altresì utile per bloccare la lipossigenasi, un altro enzima che è parte integrante della produzione di composti infiammatori nel corpo. Utilizzare lo zenzero sotto forma di tisana costituisce un buon rimedio antinfiammatorio, utile principalmente per diminuire i sintomi di nausea e vomito. Lo zenzero può essere usato anche per contrastare le infiammazioni dovute a osteoartrite e artrite reumatoide.[1]


#2 Curcuma

cibi antinfiammatoriDetta la “spezia d’oro” per via del suo bellissimo colore giallo intenso, si presenta in polvere ed è usata da millenni in India in quasi tutti i rimedi ayurvedici, in cucina e in tutti i riti propiziatori di buona fortuna.

L’attività antinfiammatoria della curcumina, il principio attivo presente nella curcuma, si è rivelata sovrapponibile a quella dei farmaci tipici impiegati per contrastare le infiammazioni come il cortisone ma senza i tipici effetti collaterali.

Numerosi studi dimostrano che la curcumina inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori, riducendone così i livelli nel sangue. Questo meccanismo d’azione contribuisce a spiegare la spiccata azione anti-infiammatoria di questa pianta, che può dare notevole sollievo dal tipico dolore osteoartrosico.


#3 Ananas

cibi antinfiammatoriAncora una volta la miracolosa bromelina, grazie alle proprietà decongestionante, drenante e antiedematosa, permette di riavviare il sistema circolatorio e assorbire eventuali versamenti emorragici. Proprio sulla base di tali caratteristiche, i trattamenti a base di questo antinfiammatorio naturale sono spesso consigliati nei casi di ematomi, tumefazioni, traumi muscolari e articolari o edemi.


#4 Pesci grassi

cibi antinfiammatoriContengono omega 3, che diminuiscono l’infiammazione e il dolore. Secondo il Dr Alfred D. Steinberg, un esperto per le artriti al National Institute of Health, l’olio di pesce è un agente antinfiammatorio.

L’olio di pesce agisce sul sistema immunitario sopprimendo dal 40% al 55% delle citochine, una componente che distrugge le giunture. Molti altri studi hanno anche dimostrato che mangiare moderatamente pesce o prendere olio di pesce riduce il dolore e le infiammazioni, in particolare per le persone che soffrono di artriti.[2]


#5 Semi e olio di lino

cibi antinfiammatoriI semi di lino, come l’olio di pesce, sono ricchi di omega 3 e per questo, sono un valido aiuto naturale per contrastare le infiammazioni. È consigliabile aggiungerli, ad esempio, in frullati ed insalate, tritandoli prima di consumarli per migliorarne l’assorbimento da parte dell’organismo.

Riferimenti



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Scrittore ed esperto