Vai al contenuto principale
Integratori

A cosa serve il Magnesio? Ecco tutte le informazioni sull’integratore must-have degli sportivi!

A cosa serve il Magnesio? Ecco tutte le informazioni sull’integratore must-have degli sportivi!
Sabrina La Monica
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Per gli sportivi e non, il magnesio costituisce un integratore fondamentale per svolgere tutte le attività nel quotidiano. Coloro che svolgono attività sportiva hanno però un maggiore fabbisogno di magnesio, in quanto durante gli allenamenti il nostro corpo ne consuma quantità maggiori e lo elimina attraverso la sudorazione. Volete saperne di più? Scopriamo tutte le proprietà e benefici del magnesio!

Che cos'è il magnesio?

Il magnesio puro è un minerale brillante dal color argenteo, il suo simbolo chimico è Mg2+. Viene utilizzato anche per la fabbricazione di leghe meccaniche. Aldilà del suo utilizzo esterno, il magnesio è presente nel nostro corpo e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi, è fondamentale per assimilare fosforo, calcio e potassio.

Le funzioni del magnesio? Innumerevoli! La prima funzione è sicuramente la più conosciuta, contribuisce a consolidare la formazione e sviluppo delle ossa, fondamentale nelle donne incinta e bambini. Il magnesio ha un ruolo importante sia nel sistema cardiovascolare che nervoso, ha effetto distensivo e calmante attenuando l'eccitabilità di nervi e muscoli, e contribuisce a regolare il Ph nel sangue, aiutando la regolazione del ritmo cardiaco.

Inoltre, il magnesio risulta essere il nostro alleato numero uno nella produzione di energia, interviene infatti nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi.

Quali sono allora i benefici del magnesio negli sportivi?

Come abbiamo accennato il magnesio è presente in grande quantità nel nostro corpo e in particolare nei muscoli. Infatti, nelle attività aerobiche e anaerobiche è fondamentale per la produzione di energia, nell'azione di contrazione e rilassamento dei muscoli. Senza il magnesio, la trasformazione dalle riserve energetiche in energia da utilizzare quando si inizia un allenamento non potrebbe avvenire correttamente.

Infatti, il magnesio contribuisce a ridurre il senso di affaticamento durante l'attività, agendo attivamente sull'acido lattico che tende ad accumularsi specialmente in sedute di allenamento più intense. Per questo motivo, questo minerale prezioso contribuisce anche a diminuire l'intensità dei dolori muscolari post allenamento.

In caso di carenza di magnesio, le prestazioni sportive possono risentirne, andando in contro a un'ossigenazione insufficiente, ritmo cardiaco elevato e forte senso di stanchezza. Il fabbisogno di magnesio varia in base al tipo di attività che svolgete, se avete un'occupazione stressante fisicamente e al contempo praticate molti allenamenti, potreste andare incontro a carenza di magnesio. Che fare? Indubbiamente se avrete carenza di magnesio avrete dei sintomi chiari, come mal di testa, crampi frequenti, giramenti di testa. Vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico in caso di forte carenza, vi raccomandiamo ad ogni modo di assumere alimenti ricchi di magnesio o integratori.

Quali cibi contengono magnesio?

Ci sono molti cibi che possono aiutarvi  a reintegrare magnesio:

  • Banana 31mg/100 gr;
  • Mais 120mg/100gr;
  • Cacao amaro 192mg/100gr;
  • Pistacchi 158mg/100gr;
  • Anacardi/Mandorle 260mg/100gr;
  • Lenticchie 60mg/100gr;
  • Cioccolato fondente 292mg/100gr.

Il fabbisogno di magnesio di un adulto è in generale 300-500 mg al giorno. Tuttavia, questo fabbisogno varia in base all'attività fisica sostenuta quotidianamente, e aumenta notevolmente nel caso di anziani, bambini e donne incinta.

Integratori di magnesio?

Un altro modo molto efficace di essere sicuri di assumere la quantità necessaria di magnesio è ricorrere ad integratori. Ricorrere ad integratori vi permetterà anche di prevenire un'eventuale carenza di magnesio, soprattutto se siete sottoposti a forti stress fisici. Ad esempio, viene spesso indicato come ottimo integratore in estate quando le temperature sono eccessivamente elevate e si ha bisogno di reintegrare il magnesio perso attraverso la sudorazione.

Ricordate di assumere il magnesio sempre insieme ad altri sali minerali, come il sodio e il potassio per completare il vostro fabbisogno biologico.

Sabrina La Monica
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
myprotein