Vai al contenuto principale
Allenamento

Salute e Benessere: Consigli su come Ritornare a una Routine Salutare

Salute e Benessere: Consigli su come Ritornare a una Routine Salutare
Chiara Strano
Scrittore ed esperto4 anni In
Visualizza il profilo di Chiara Strano

Ebbene si, il tempo di galleggiare su un materassino gonfiabile in piscina è giunto al termine anche quest’anno. Come se non bastasse, a quanto pare non è socialmente accettabile tenere un cocktail in mano alle 10 del mattino se non si è in vacanza (?). Chi si inventa queste regole? Dove possiamo richiederne l’abolizione?

Si torna nella nostra casa “dolce” casa, la depressione post-vacanza è a livelli massimi, troviamo sabbia in ogni angolo e ci rendiamo conto di aver leggermente esagerato un po’ sotto tutti I punti di vista. È arrivato il momento di rimettersi in regola.

Una volta spezzata la routine serve moltissima motivazione per iniziare a muoversi nella direzione giusta, ma se lo si è fatto una volta si può fare di nuovo, no?

Ecco alcuni consigli per riprendere la routine cercando al contempo di non pensare troppo al fatto che non ci sono palme nel raggio di migliaia di chilometri e che Pablo non potrà più portarci piña coladas 24 ore su 24.

Salute e Benessere

Salute e Benessere: Fissate un piano (basta che sia realistico)

 

Il nostro primo consiglio per salute e benessere è allenarvi due volte al giorno per le prossime due settimane probabilmente è un piano che mai si realizzerà. In realtà non è neanche consigliabile, perché eseguire un piano di questo tipo non significa altro che cercare volontariamente di farsi male. Stabilire un piano, tuttavia, è sempre una buona idea.

Pianificate la settimana con obiettivi possibili da raggiungere. Qual’ era il vostro piano d’allenamento prima delle vacanze? Cosa funzionava? Perché non provare qualcosa di nuovo? #newtannewme #cultured

Prepara i Pasti

Si possono avere le migliori intenzioni al mondo, ma quando si è affamati e non si è preparati e i due archi dorati di un certo fast-food ci guardano fissi negli occhi siamo nei guai. Riprendere a preparare i pasti prima è la soluzione.

Ridurrete le tentazioni, e, siamo sinceri, dopo aver comprato un portachiavi con su scritto “I love Maiorca” a pfratelli, mamme, nonne e persino ai cani del vicinato forse sarebbe una buona idea ricominciare a risparmiare.

Fissa un obiettivo

Potrebbe essere la perdita di peso, il rafforzare i muscoli o persino un molto meno realistico “correre 5km in 20 secondi”. Ad ogni modo, se avete un obiettivo sarà molto più semplice mantenersi motivati e in linea col vostro piano d’allenamento. Un’ottima idea è quella di partecipare ad eventi a pagamento. Se siete arrivati al punto in cui la motivazione da sola non è più abbastanza, pagare per un evento sarà di sicuro un modo per mantenervi attivi. A nessuno piace buttare soldi senza motivo (a parte per quei portachiavi di Maiorca, ovviamente, ma quelli erano essenziali per il benessere di tutti e soprattutto per niente pacchiani).

Iscrivetevi in una palestra o ad eventi che richiedano pagamento istantaneo, piuttosto che pagamento per singolo ingresso. Iscrivetevi a una corsa. Una volta investito del denaro, è più probabile che investiate anche il vostro tempo.

Crea una playlist

Non c’è niente al mondo di tanto bello quanto una buona playlist. Quindi, il nostro prezioso consiglio per salute e benessere è creare una playlist che ti faccia avere il buon umore. In quei giorni in cui la motivazione è a terra, cioè esattamente quelli che vivrete una volta rimesso piede a casa, una buona playlist può tirarvi su di morale.

Mettete le cuffie e isolatevi: modelli di fitness in un istante.

Non rimandare

È facile creare delle scuse per non allenarsi. È facile dire “voglio riprendere il ritmo a lavoro prima, poi dopo mi rimetterò in pari con l’allenamento”. O il più comune “comincio da lunedì”. Perché solo un pazzo potrebbe adottare un nuovo regime di giovedì, giusto?!

Più rimandate, più difficile sarà riprendere.

Convinci degli amici

Convinci qualche amico a unirsi a te così da essere tutti sulla stessa barca. Oh, barca… vi ricordate come prendevate il sole su quella bella barca? E lo snorkeling. L’abbronzatura. Sicuramente era una barca molto più divertente su cui stare, ma ahimè, siamo qua.

A volte abbiamo bisogno semplicemente di una buona vecchia spinta motivazionale, e chi può farlo meglio dei nostri amici. È improbabile che in un gruppo tutti si trovino a corto di motivazione lo stesso giorno. Fate affidamento a vicenda sull’altro e mantenete stabile la vostra routine. Se siete in buona compagnia e avete qualcun altro oltre a voi che può mantenervi concentrati sull’obiettivo avete dieci volte più probabilità di continuare per la giusta strada.

Coccolati

L'ultimo consiglio prezioso per salute e benessere è: coccolati! Se niente di tutto ciò funziona, c’è sempre un’alternativa che è efficace tutte le volte, senza eccezioni: viziatevi. Regalatevi dei nuovi vestiti per la palestra, delle nuove scarpe da ginnastica, qualunque cosa abbia a che fare con il fitness. Potrebbe non essere sufficiente per mantenervi attivi nel lungo termine, ma è sicuramente un buon modo per spingervi nella direzione giusta almeno all’inizio.

A tutti noi piace sfilare indossando vestiti nuovi, sfilate veloci abbastanza ed ecco che state correndo! #lifehack

Non sarà semplice – non lo è mai – ma sommando questi consigli la vostra depressione post-vacanza potrebbe essere leggermente più contenibile. Vedetelo come un primo passo verso le vacanze dell’anno prossimo. Andate in palestra e allenatevi con la pelle abbronzata. Fatelo per i selfie in palestra, per distrarvi e per sentirvi meglio con voi stessi, qualunque cosa vi faccia venire voglia di andare.

Conclusione

Usate questi consigli per salute e benessere per iniziare una routine a lungo termine, e risparmiatevi così la fatica di non fare niente per le due settimane delle prossime vacanze per poi impanicarvi e dover ricominciare tutto da zero. Se riuscirete ad assumere una routine stabile potreste non aver bisogno di adottare accorgimenti estremi la prossima volta.

 

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Chiara Strano
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Chiara Strano
myprotein