Vai al contenuto principale
Ricette

Bocconcini di chia al cioccolato e frutti di bosco

Bocconcini di chia al cioccolato e frutti di bosco
Lauren Dawes
Scrittore ed esperto10 mesi In
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

Volete uno spuntino facile e goloso? Dovete provare questi.

Se siete alla ricerca di piccoli snack gustosi per affrontare la giornata, non siete i soli. Uno spuntino al momento giusto può aiutarvi a superare tante sfide, riunioni, faccende domestiche e allenamenti.

Questi bocconcini di chia ai frutti di bosco sono ottimi per soddisfare le voglie di dolce, senza che ciò comporti una spesa nella corsia dei biscotti del supermercato. È sempre una vittoria.

Servono solo 5 ingredienti. E si dà il caso che questi siano completamente a base vegetale, il che li rende un ottimo spuntino vegano e senza glutine a cui ricorrere.

La combinazione di un centro croccante ai frutti di bosco e di una ricca copertura al cioccolato è davvero perfetta. Preparatene una confezione e scoprite voi stessi il motivo di tanto clamore.

https://youtu.be/IU1ZbPEGBLQ

Ingredienti

  • 250 g di frutti di bosco congelati
  • 2 cucchiai di semi di chia biologici
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di olio di cocco 100%

Metodo

  1. Mettere la frutta congelata in una ciotola e, una volta che la frutta è un po' più morbida, aggiungere i semi di chia e lo sciroppo d'acero.
  2. Con una forchetta premere e schiacciare gli ingredienti, mescolando bene.
  3. Preparare un tagliere con sopra della carta da forno (questo renderà più facile il passaggio successivo) e versarvi un cucchiaio di miscela di chia per dare la forma di un disco. Dovreste avere una quantità di impasto sufficiente per ottenere circa 10 bocconcini.
  4. Congelare per 1-2 ore o fino a quando non saranno solidi.
  5. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente - per questo Flo aggiunge 2 cucchiaini di olio di cocco a 100 g di cioccolato fondente tritato. Passare al microonde per 1 minuto e 30 secondi, fermandosi a mescolare ogni 30 secondi.
  6. Togliere i chia bites dal freezer e immergerli nel cioccolato. Utilizzate una forchetta per aiutarvi a coprire tutti i lati. Consiglio: cercate di fare questa parte il più velocemente possibile, perché il cioccolato si solidifica rapidamente.
  7. Adagiate i dischi ricoperti di cioccolato sul vassoio foderato di carta da forno. Flo fa colare altro cioccolato sui bocconcini come decorazione, ma è del tutto facoltativo.
  8. Riporre in freezer per 1-2 ore affinché il cioccolato si solidifichi.
  9. Gustateli direttamente dal freezer per un boccone croccante o, come preferisce Flo, lasciateli riposare fuori dal freezer per 10 minuti affinché la parte centrale sia più morbida.

Informazioni Nutrizionali

Per porzione

Calorie 91
Grassi Totali 4.7g
Carboidrati Totali 11g
Proteine 1.2g

 

Cerchi altre ispirazioni per le tue ricette?

Leggi anche:

Lauren Dawes
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.

myprotein