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Vitamina B12 | Perchè è importante per i vegani?

I vegani che assumono quantità adeguate di alimenti arricchiti o di integratori a base di vitamina B12 hanno meno probabilità di soffirire di carenza di vitamina B12 di un consumatore di carne. Per questa ragione, e per molte altre, Myprotein ha ideato un nuovo integratore alla vitamina B12.

 

Un’assunzione estremamente bassa di vitamina B12 può causare anemia o danni al sistema nervoso. Le uniche fonti su cui i vegani possono fare affidamento per questa vitamina sono cibi arricchiti con vitamina B12 o integratori.

 

Ogni porzione di vitamina B12 di Myprotein contiene 1.000mcg di vitamina B12 e 400mcg di acido folico.

Ecco aluni benefici della vitamina B12:

  • Cotribuisce al normale funzionamento del metabolismo
  • Contriuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
  • Contribuisce ad una normale formazione di globuli rossi

La vitamina B12 si trova nella carne. È essenziale per la forza muscolare e per il mantenimento dei livelli di energia. Questi sono elementi chiave per vivere in maniera sana.

Per i vegani, è una delle vitamine altamente raccomandate, poichè non si trova facilmente in altri cibi che non siano carne. Fonti vegane di vitamina b12 includono latte vegetale, soia e alcune tipologie di cereali per la colazione. Dato il limitato numero di fonti, gli integratori alla vitamina B12 sono un modo sicuro per dare al vostro corpo ciò di cui ha bisogno.

 

Ci sono molti miti relativi agli atleti vegani, e molti di questi non si basano su verità. Si pensa ad esempio che gli atleti o i bodybuilder vegani, che quindi scelgono di non consumare carne e prodotti caseari, non assumano ciò di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

 

Una carenza di vitamina B12 non è solo una preoccupazione per gli atleti. Può avere degli effetti sulla salute, e molti non sono consapevoli di ciò.

 

Anche tra i non vegani, la capacità del corpo di assorbire vitamina B12 dal cibo è ridotta. Allora, quali sono gli effetti collaterali  di questa carenza e come si fa a capire se i vostri livelli di vitamina B12 sono bassi?

 

  • Uno degli effetti collaterali potrebbe essere sentirvi deboli nonostante stiate conducendo uno stile di vita sano che include una dieta bilanciata e dormire il giusto numero di ore.
  • Potreste sentirvi un po’ strani e avere dei capogiri.
  • La vostra pelle potrebbe sembrare più pallida. Una carenza di vitamina B12 comporta dei globuli rossi fragili, che possono causare il rilascio di un pigmento (bilirubina) che fa apparire giallastri.
  • Livelli molto bassi di vitamina B12 possono causare anemia e danni al sistema nervoso.

Vitamina B12 | Perchè è importante per i vegani?

 

Il quantitativo necessario di vitamina B12  è inferiore a quello delle altre vitamine. 10 microgrammi di vitamina B12 al giorno sono sufficienti per il vostro corpo. Negli adulti i sintomi di carenza di vitamina B12 possono svilupparsi in 5 anni o più, alcune persone però hanno esperienza dei problemi da essa causati in molto meno tempo.

Spesso sintomi di dolore, stanchezza o allucinazioni si sviluppano in maniera graduale mesi prima che si individui che la causa di ciò è la carenza di vitamina B12. Quando avviene, comunque, questi sintomi possono essere facilmente sconfitti dopo aver assunto per 2 settimane integratori di vitamina B12.

 

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Chiara Strano

Chiara Strano

Scrittore ed esperto


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