Vai al contenuto principale
Integratori

La guida definitiva alle vitamine e ai minerali

La guida definitiva alle vitamine e ai minerali
Casey Walker
Scrittore ed esperto11 mesi In
Visualizza il profilo di Casey Walker
Da bambini vi è stato detto di prendere le vitamine per buone ragioni. Ora che avete fatto un passo in più nel vostro percorso di salute e fitness, è arrivato il momento di scoprire cosa fanno per voi quelle potenti vitamine vitali e come sfruttarle al meglio. Il mercato delle vitamine è affollato, confuso e travolgente nelle sue promesse: quale scegliere e perché?Abbiamo raccolto informazioni sulle più importanti tra le vitamine A, B, C - dalla A alla K, per essere precisi. Grazie alla nostra guida completa, saprete esattamente cosa possono fare per la vostra salute, in che modo il vostro corpo e le vostre prestazioni fisiche possono trarne beneficio e qual è il momento migliore per assumerli e raccoglierne i frutti.

Perché assumere vitamine e minerali?

Al giorno d'oggi, sempre più persone sono carenti di nutrienti essenziali: c'è un motivo per cui suggeriamo di mangiare 5 frutti e verdure al giorno. La carenza di vitamine o minerali essenziali provoca l'interruzione della via metabolica che produce prestazioni ottimali: non è quello che volete voi appassionati di fitness!I bodybuilder, le regine dello yoga e coloro che semplicemente conducono uno stile di vita attivo hanno bisogno di un numero ancora maggiore di nutrienti rispetto alla media delle persone sedentarie. Quindi, se pensate che la prima vitamina che vi capita a tiro possa fare al caso vostro, ripensateci.

Che cos'è una vitamina?

Le vitamine sono organiche e più complesse dei minerali. In realtà, tutte le vitamine sono necessarie al nostro organismo per sopravvivere. Che ci crediate o no, le vitamine controllano le reazioni chimiche all'interno del nostro corpo per convertire il cibo in energia e tessuti viventi. Le vitamine possono essere idrosolubili, il che significa che devono essere assunte quotidianamente perché non possono essere immagazzinate nell'organismo (vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B), oppure possono essere liposolubili, che possono essere immagazzinate nell'organismo (A, D, E e K).Le vitamine sono vulnerabili al calore, quindi la preparazione, la lavorazione e la conservazione degli alimenti devono essere adeguate per ottenere il massimo valore nutrizionale da un pasto. I succhi di frutta sono un'ottima soluzione: non richiedono riscaldamento, e in più si possono aggiungere proteine in polvere per aumentare il valore nutrizionale!

Che cos'è un minerale?

A differenza delle vitamine, i minerali sono inorganici e hanno una forma chimica molto più semplice. Inoltre, non c'è bisogno di preoccuparsi della stabilità durante la preparazione dei cibi: potete bollire, cuocere a vapore o al forno senza rischiare di bruciare questi importantissimi minerali.I minerali sono disponibili in due forme, principali (calcio, fosforo, potassio, magnesio e sodio) e in tracce (ferro, iodio, zinco e rame) - e indovinate un po'? I requisiti di dosaggio sono nel nome. Per i minerali maggiori sono necessari dosaggi superiori a 100 mg al giorno, mentre per i minerali traccia è sufficiente una quantità "in tracce" di minerali giornalieri.
Ragazza che beve

Differenza di genere

Non finisce qui. Proprio come le vitamine, anche i minerali sono diversi, così come il loro effetto e il loro fabbisogno tra i generi. Un po' come il fabbisogno calorico giornaliero, uomini e donne hanno bisogno di nutrienti diversi per il corretto funzionamento del loro organismoLe vitamine e i minerali formulati per gli uomini (Alpha Men) forniscono in genere ingredienti che favoriscono i livelli di testosterone. Sul lato opposto della scala, le vitamine prodotte per le donne (Active Woman) si concentrano maggiormente su pelle, capelli e unghie. Non dimenticate le piccole bestie (cioè i bambini), i multivitaminici sono utili anche per i bambini: il mantenimento della crescita e dello sviluppo è fondamentale nei primi anni di vita, per non parlare della concentrazione e delle funzioni cognitive a scuola.

Conclusione

Speriamo che a questo punto sappiate e apprezziate il vero valore delle vitamine e dei minerali per il vostro corpo. Proteine, carboidrati e bevande energetiche sono un ottimo modo per aumentare le prestazioni, ma senza i nutrienti essenziali, il vostro gioco potrebbe essere interrotto.
Casey Walker
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Casey Walker

Casey Walker è un grande esperto della tecnologia degli alimenti e lavora per lo sviluppo di nuovi prodotti per la nutrizione sportiva. Ha conseguito una laurea in Scienza dello sport ed esercizio fisico e un Master in Scienze dello sport e fisiologia.

L'area di competenza della ricerca scientifica di Casey riguarda gli effetti dei nitrati alimentari sulle prestazioni di sprint e sui danni muscolari indotti dall'esercizio fisico. Ha anche lavorato come scienziato sportivo per un ciclista di pista Paralimpico vincitore di medaglia paraolimpica, che aveva l'obiettivo di qualificarsi per le Paralimpiadi di Rio 2016.

Scopri di più sull'esperienza di Casey qui.

Nel suo tempo libero, Casey è un appassionato di mezzofondo con un interesse per il triathlon. Cerca sempre le ultime miscele e integratori per migliorare il tempo e la ripresa del mezzofondo.

myprotein