Vai al contenuto principale
Motivazione

Amelia e la passione per la corsa | United by Ambition

Amelia e la passione per la corsa | United by Ambition
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto3 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

Incontra Amelia: da insegnante di educazione fisica nelle scuole, a gloria della corsa di media distanza.

Può essere fin troppo facile rinunciare ai propri sogni e fare ciò che fanno tutti gli altri. Dire "no" alle serate e presentarsi a quelle sessioni di allenamento mattutine è difficile.

A volte tutto quello che serve è fare sacrifici.

Un'atleta e promessa delle competizioni internazionali stava proprio per fare quello. Mezzofondista e insegnante di educazione fisica, Amelia, era ad un passo dal porre fine alla sua carriera atletica per sempre.

Spiega: "Il tasso di abbandono delle ragazze è molto più alto di quello dei ragazzi - e io stavo quasi per esserne la conferma”.

"Mi sembrava di aver perso tutto".

Dopo essersi presa del tempo, non ha perso soltanto l’allenamento, ma anche parte della sua identità e sicurezza nelle proprie capacità.

“Sembrava di aver perso tutto; squadra, allenatori, amici... E non avevo nulla per cui lottare o in cui sperare".

Ma perché, quando qualcosa significa così tanto per noi, siamo comunque tentati di lasciarcelo alle spalle? Per Amelia, era un continuo lottare con le distrazioni a breve termine, come bere e fare festa con gli amici.

“A quel tempo, tutto era nuovo, quindi mi divertiva. Ci sono tutti i tuoi amici, fai festa, poi scopri i ragazzi... ma dopo un po' è tutto uguale e inizi a sentire la mancanza di questo sport".

Come ha deciso cosa perseguire? Tutto si è ridotto a una conversazione che ha avuto con suo fratello.

“Se ti piace, allora sai cosa fare.”

E lei lo ha fatto.

Ora, Amelia si allena tre volte al giorno, sta inseguendo il suo sogno di competere un giorno ai massimi livelli ed è già la detentrice di una medaglia d'oro per il suo paese.

"Mi sono innamorata di nuovi dellàatletica, e ho capito che non voglio fermarmi e voglio realmente raggiungere grandi risultati".

Nonostante avesse quasi deciso di abbandonare a causa dei suoi dubbi, Amelia è grata per quel momento di incertezza.

“È anche una lezione di vita. Si tratta di superare mentalmente quella barriera, essere in grado di ignorare quelle distrazioni e concentrarsi sulla cosa che ami di più perché rimarrà sempre lì".

“Devi impegnarti molto”

Ciò non significa che competere ora sia facile per Amelia. Infatti per essere ai vertici di qualsiasi sport, ci vogliono ore di allenamento e sacrificio.

"Ci vuole un sacco di duro lavoro, determinazione e impegno per arrivare a quel livello"

Il nostro insegnamento da portare a casa

Amelia è la prova che perseguire ciò che vuoi veramente può portarti al successo. Tuttavia, devi davvero volerlo e lavorare sodo per arrivarci.

Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein