Vai al contenuto principale
Integratori

Che cos’è l’acido D-aspartico? | Benefici, effetti collaterali e dosaggio

Che cos’è l’acido D-aspartico? | Benefici, effetti collaterali e dosaggio
Liam Agnew
Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer1 anno In
Visualizza il profilo di Liam Agnew

L'acido D-aspartico è un integratore spesso assunto dagli uomini allo scopo di mantenere normali i livelli di testosterone. Il seguente articolo spiega esattamente cos'è l'acido D-aspartico, come funziona, i potenziali benefici, la quantità necessaria e i possibili effetti collaterali. 

Che cos'è l'acido D-aspartico?

L'acido D-aspartico è noto soprattutto per aumentare il rilascio dell'ormone luteinizzante nel cervello, con conseguente produzione di testosterone. È una delle due forme dell'aminoacido aspartico. L'altra forma è l’L-aspartato. Gli aminoacidi svolgono una moltitudine di funzioni nell'organismo, ma probabilmente li avrete già incontrati come elementi costitutivi di tutti i tipi di proteine, oltre che di ormoni e neurotrasmettitori.

L'acido D-aspartico agisce nella regione centrale del cervello per provocare il rilascio di ormoni, come l'ormone luteinizzante, l'ormone follicolo-stimolante e l'ormone della crescita. Può anche accumularsi nei testicoli, dove allevia una fase limitante della sintesi del testosterone, determinando un lieve aumento del testosterone.

Benefici dell'acido D-aspartico

Aumenta la conta spermatica

I maschi che lottano con un basso numero di spermatozoi possono trarre beneficio dall'integrazione di acido D-aspartico, in quanto la ricerca ha dimostrato che l'integrazione può causare un miglioramento significativo del numero e della motilità degli spermatozoi.

L'acido D-aspartico può aumentare i livelli di energia

Uno dei principali vantaggi dell'aumento dei livelli di testosterone da livelli inferiori alla norma a livelli normali attraverso l'integrazione di acido d-aspartico è il miglioramento della produzione di energia, che può significare una migliore resistenza agli esercizi e maggiori prestazioni sportive.

Il D-aspartico può ridurre l'impatto della riduzione del sonno

Si dice che livelli più elevati di testosterone producano un sonno migliore. Inoltre, si traduce in un miglioramento dei livelli di energia e in una migliore salute e recupero dopo l'ultimo allenamento.

È stato dimostrato che la limitazione del sonno o la scarsa qualità del sonno contribuiscono alla riduzione del testosterone, poiché la maggior parte del testosterone viene rilasciata durante il sonno. In uno studio di una settimana condotto su giovani maschi sani, la riduzione del sonno (5 ore a notte) ha provocato un calo dei livelli di testosterone diurno del 10-15%. Se fate fatica a dormire a lungo termine, è possibile che abbiate livelli bassi di testosterone e l'integrazione di d-aspartico può contribuire a riportarli alla normalità. 

Fa bene alla circolazione

Sapevate che il testosterone favorisce anche la concentrazione di globuli rossi nell'organismo e contribuisce a fornire ossigeno ai muscoli? Questo potrebbe significare che il miglioramento del testosterone attraverso l'integrazione di acido d-aspartico può aumentare la capacità di costruire muscoli, oltre a migliorare la resistenza agli esercizi.

L'acido d-aspartico per il bodybuilding

Il motivo più comune per cui si ricorre all'integrazione con acido D-aspartico è probabilmente il bodybuilding. Il bodybuilding naturale richiede stimolatori di testosterone naturali e legali che sono molto richiesti nel mondo dello sport, ma soprattutto nella comunità del sollevamento pesi. Quando il corpo invecchia naturalmente oltre i vent'anni, la sua capacità di produrre testosterone diminuisce. È noto che con l'età la libido può spesso diminuire, così come il numero di spermatozoi, ma anche la capacità di costruire e mantenere la massa muscolare, purtroppo, può subire un notevole calo.

La buona notizia è che non è affatto impossibile continuare a costruire muscoli quando si raggiungono i 50 e i 60 anni. Poiché il testosterone è notoriamente responsabile della costruzione muscolare e della libido, le persone anziane che desiderano ancora costruire i muscoli allo stesso ritmo di quando erano giovani ricorrono spesso a integratori naturali e legali per aumentare la produzione di questo importante ormone. L'acido D-aspartico è uno di questi integratori che può contribuire al mantenimento di livelli normali di testosterone con l'avanzare dell'età.

Livelli normali o elevati di testosterone migliorano la produzione di proteine muscolari, portando allo sviluppo della massa muscolare magra. Il testosterone inibisce anche la produzione di cortisolo, un ormone che può provocare un aumento del grasso della pancia e la perdita di tessuto muscolare.

Questi fatti, combinati con i risultati del sonno e dell'energia che si ottengono con livelli di testosterone normali o elevati, rendono l'acido D-aspartico un integratore potenzialmente prezioso per i sollevatori di pesi di tutte le età.

Per saperne di più sui metodi naturali per aumentare il testosterone.

Effetti collaterali dell'acido D-aspartico

La presenza di livelli molto elevati di testosterone può avere alcuni effetti collaterali. Tuttavia, la crescita e lo sviluppo di acne e peli sono comunemente noti tra coloro che hanno livelli molto elevati di testosterone, insieme a livelli elevati di aggressività e a un maggiore appetito. È improbabile che l'integrazione di acido d-aspartico aumenti i livelli di testosterone a tal punto e attualmente non sono noti effetti collaterali dell'integrazione di acido d-aspartico.

Devo preoccuparmi?

L'acido D-aspartico è ampiamente considerato sicuro e non è elencato tra le sostanze sportive vietate.

In uno studio di 90 giorni pubblicato da Advances in Sexual Medicine, i partecipanti hanno assunto 2.660 mg di acido D-aspartico al giorno. Sono stati trattati 60 uomini e, di questi, 30 soffrivano di astenospermia (ridotta motilità degli spermatozoi), mentre gli altri 30 erano affetti da oligoastenozoospermia (ridotta motilità degli spermatozoi e ridotto numero di spermatozoi). La ricerca ha misurato regolarmente i livelli di creatinina, elettroliti, cellule del sangue, glucosio, enzimi e urea dei partecipanti e non ha riscontrato alcuna anomalia. I risultati hanno rivelato che l'uso dell'acido D-aspartico non comporta alcun rischio per l'organismo e che può aumentare notevolmente i livelli di ormone luteinizzante nell'organismo.

Integratori di acido D-aspartico

Il nostro acido D-aspartico è il modo perfetto per integrare la vostra dieta con questo integratore per l'allenamento del bodybuilding. Per tutti coloro che si dedicano regolarmente a pesanti allenamenti di resistenza, l'integratore in polvere, facile da miscelare, è ideale per l'uso quotidiano.

Dosaggio dell'acido D-aspartico

Aggiungere la quantità di acqua o di succo di frutta preferita in uno shaker per proteine. Aggiungere 1 misurino e mezzo (3 g), agitare e consumare. Utilizzare una volta al giorno. Dopo 12 giorni di uso consecutivo, si consiglia di sospendere l'assunzione per una settimana prima di ripetere il ciclo.

Domande Frequenti

Che cos'è l'acido d-aspartico?

L'acido d-aspartico è una delle due forme dell'aminoacido aspartico. È noto per aumentare il rilascio di un ormone nel cervello che determina la produzione di testosterone.

Quali sono i benefici dell'acido d-aspartico?

I benefici dell'acido d-aspartico possono includere l'aumento del numero di spermatozoi nei maschi, l'incremento dei livelli di energia, una migliore qualità del sonno e una migliore circolazione.

Si deve fare un ciclo di assunzione di acido d-aspartico?

Sì, si consiglia di sospendere l'assunzione per una settimana dopo 12 giorni consecutivi di acido d-aspartico.

Come si assume l'acido d-aspartico?

Si consiglia di integrare una polvere di acido d-aspartico, assumendone 3 grammi al giorno per 12 giorni consecutivi, seguiti da una settimana di pausa.

L'acido d-aspartico è sicuro?

L'acido d-aspartico è ampiamente considerato sicuro e non è elencato tra le sostanze vietate nello sport.

Conclusione

In quanto potenziale stimolatore del testosterone, l'acido D-aspartico è spesso utilizzato da chi frequenta regolarmente la palestra e da chi cerca di aumentare la massa muscolare, ed è prescritto agli uomini con problemi di fertilità.

  1. Topo E, Soricelli A, D’Aniello A, Ronsini S, D’Aniello G. The role and molecular mechanism of D-aspartic acid in the release and synthesis of LH and testosterone in humans and rats. Reprod Biol Endocrinol. 2009;7:120. Published 2009 Oct 27. doi:10.1186/1477-7827-7-120
  2. 1. D’Aniello, G., Ronsini, S., Notari, T., Grieco, N., Infante, V., D’Angel, N., … & D’Aniello, A. (2012). d-Aspartate, a key element for the improvement of sperm quality. Advances in Sexual Medicine2(04), 45.
  3. Axelsson J, Ingre M, Akerstedt T, Holmbäck U. Effects of acutely displaced sleep on testosterone. J Clin Endocrinol Metab. 2005;90(8):4530–4535. PubMed | Link to Article. [PubMed] [Google Scholar]
  4. Leproult R, Van Cauter E. Effect of 1 week of sleep restriction on testosterone levels in young healthy men. JAMA. 2011;305(21):2173-2174. doi:10.1001/jama.2011.710
  5. Bachman E, Travison TG, Basaria S, et al. Testosterone induces erythrocytosis via increased erythropoietin and suppressed hepcidin: evidence for a new erythropoietin/hemoglobin set point. J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2014;69(6):725-735. doi:10.1093/gerona/glt154
Liam Agnew
Nutrizionista Sportivo e Personal Trainer
Visualizza il profilo di Liam Agnew

 Liam è un nutrizionista sportivo certificato presso la International Society of Sport Nutrition iscritto inoltre alla British Dietics Association's come professionista della nustrizione sportiva. Si è laureato in Scienze dello Sport ed è diplomato in Scienze Applicate e Nutrizione sportiva.

Liam è inoltre un esperto personal trainer che aiuta i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi fitness e di salute con consigli pratici riguardo i piani di allenamento e l'alimentazione da seguire.

Nel suo tempo libero, Liam ha partecipato a numerosi concorsi di powerlifting e adora fare scampagnate, giocare a calcio ed cimentarsi in cucina con nuove ricette. Scopri di più sull'esperienza di Liam qui.

myprotein