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Prevenire La Cellulite | 7 Consigli Da Non Ignorare

Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.


Prevenire La Cellulite


Quando si parla di cellulite, la prima cosa che viene in mente è l’aspetto irregolare della pelle, soprattutto intorno alla regione pelvica, nota anche come “pelle a buccia d’arancia”.

Mentre negli uomini  questa particolare condizione della pelle è infrequente, la cellulite è spesso rappresentata nelle donne a causa della composizione dei loro corpi. ecco 7 suggerimenti che puoi provare per prevenire e trattare i primi stadi della cellulite.


1. Comprendi cos’è


Una parte importante della prevenzione della cellulite è capire cosa sia e di cosa ci si sta occupando.

La Cellulite è descritta come un accumulo  di adipe che spinge contro i tessuti connettivi sotto la pelle di una persona.

Mentre il grasso è una delle cause principali della cellulite, ci sono diversi altri fattori che dovrebbero essere considerati:

  1. Genetica
  2. Ormoni, principalmente estrogeni
  3. Dieta e stile di vita
  4. Genere
  5. Età
  6. Scarsa funzionalità del sistema linfatico

Questi fattori alternativi spiegano perché la cellulite è prevalente in molte donne, anche quelle che sembrano avere un peso sano. Acquisendo una migliore comprensione della cellulite, è possibile iniziare ad apportare modifiche nella  dieta e nello stile di vita per prevenire questa condizione della pelle.

pelle in eccesso dopo il dimagrimento 2


2. Bevi più acqua


Mentre ulteriori studi sono necessari per supportare i vantaggi di bere più acqua per ridurre la cellulite, alcuni nutrizionisti e specialisti della cura della pelle suggeriscono che aumentare l’assunzione di acqua può aiutare a prevenire la cellulite.

Questa teoria si basa sull’ipotesi che la cellulite sia una combinazione di acqua e grasso. Mentre questo è un metodo di prevenzione non supportato, l’assunzione di acqua è importante per mantenere uno stile di vita sano e una migliore dieta, fattori importanti per la prevenzione della cellulite.

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3. Smetti di fumare


L’invecchiamento è tra le varie cause della cellulite e il fumo è uno dei motivi principali per cui si manifesta  quell’aspetto invecchiato e alterato nella pelle.

Coloro che sono colpevoli di questa abitudine malsana dovrebbero trovare modi per smettere di fumare immediatamente per prevenire la cellulite. il fumo è stato associato anche a  costrizione capillare e assottigliamento di capillari e tessuti connettivi, che possono rendersi causa di cellulite e stati di infiammazione locale.


4. Migliora la circolazione del sangue


La scarsa circolazione del sangue, o meglio una inefficiente perfusione tissutale può aumentare il rischio di cellulite attraverso l’indebolimento dei tessuti, portando alla cattiva conservazione del grasso sotto la pelle. il grasso, viene spinto verso la superficie della pelle, creando l’aspetto tipico della cellulite.

La compressione dei tessuti, che ostacola  la corretta circolazione del sangue può anch’essa essere all’origine della cellulite. Questo aiuta a spiegare l’accumulo di cellulite intorno alle cosce e ai glutei dovuto al restare seduti per un lungo periodo di tempo.

Ecco alcuni modi per migliorare la circolazione del sangue:

  1. Massaggi
  2. Idroterapia
  3. Attività fisica
  4. Mangiare cibi che migliorano il sistema cardiovascolare (ad esempio salmone o avocado)
  5. Esfoliare la pelle

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5. Adotta uno stile di vita attivo


Uno stile di vita sedentario può aumentare le possibilità di formazione della cellulite.

Limita la circolazione del sangue, aumenta i depositi di grasso e indurisce i tessuti connettivi della pelle. Mentre l’esercizio è molto utile per prevenire la cellulite, non si deve necessariamente andare palestra ogni giorno.

Inizia cambiando le tue abitudini e incorporando attività sane nella routine quotidiana.

Sviluppare una sana routine in ufficio, come  allungarsi ogni tanto o uscire per una camminata veloce durante la pausa.

Inizia a goderti l’ attività all’aria aperta, come la mountain bike o l’escursionismo.

Iniziare un nuovo sport o hobby attivo come la  pallavolo o il ballo.


6. Costruisci muscolo


Anche se molte donne potrebbero essere titubanti all’idea di mettere su più muscoli, avere un corpo tonificato e più magro può aiutare a prevenire la formazione della cellulite.

In alcuni casi, vivere uno stile di vita attivo, un esercizio regolare e una dieta sana non sono sufficienti per prevenire la cellulite.

Fare un po’ di allenamento con carichi leggeri può contribuire a creare muscoli più forti per sostituire i grassi indesiderati. Un fisico più solido, soprattutto nelle aree in cui la cellulite si forma comunemente, è un ottimo modo per lisciare e compattare gli strati di pelle increspati e ruvidi.

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7. Mangia più sano


L’obesità e l’essere in sovrappeso possono aumentare drasticamente la quantità di cellulite intorno al corpo.

Oltre a vivere uno stile di vita più attivo e iniziare un allenamento di resistenza con carichi leggeri per sviluppare i muscoli, mangiare sano e assicurarsi che il corpo ottenga le sostanze nutrienti necessarie è essenziale per prevenire la cellulite.



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Scrittore ed esperto


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