Articoli

Come possono i bruciagrassi aiutarci a dimagrire?

Quando si avvicina la stagione estiva aumenta inesorabilmente la voglia di smaltire il grasso accumulato durante l’anno. A questo scopo, moltissima gente si iscrive in palestra proprio nei mesi primaverili. Fermo restando che le basi per un efficace dimagrimento sono un corretto regime alimentare e dell’attività fisica costante, nulla ci impedisce di avvantaggiarci tramite integrazione con dei brucia-grassi.

 

I cosiddetti integratori “brucia-grassi” stimolano l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, aiutandoci così a sbarazzarci del grasso, anche in quelle zone del corpo dove esso si accumula facilmente, ma difficilmente si smaltisce. Per esempio sui fianchi o sulle cosce. In questo articolo diamo una breve descrizione dei meccanismi più comuni secondo cui i prodotti brucia-grassi agiscono per favorire la riduzione della massa grassa.

 

Acceleratori del metabolismo corporeo

 

Il tipo più comune di prodotto brucia-grassi è quello chiamato “termogenico”. L’azione principale di questo tipo di integratore è stimolare la termogenesi, ovvero l’aumento della temperatura corporea. Come risultato di questo aumento del metabolismo corporeo, l’organismo consumerà più energia, cioè più calorie, in tutte le attività quotidiane (dalla digestione dei cibi, all’esercizio fisico, ecc…).

 

La termogenesi è normalmente ottenuta tramite attivazione dei cosiddetti recettori beta-androgenici, responsabili della lipolisi, ovvero il processo secondo cui i lipidi sono utilizzati per fornire energia all’organismo.

 

A questa tipologia appartengono: Caffeine Pro, Thermopure, Estratto di té verde forte, Estratto di Guaranà, e L-Tirosina.

 

Acceleratori dell’ossidazione dei grassi

 

Ogni cellula del muscolo scheletrico possiede una data quantità di mitocondri. Questi sono, in un certo senso le centrali energetiche della cellula stessa. Gli acidi grassi immagazzinati dal nostro organismo sotto forma di grasso corporeo vengono metabolizzati e utilizzati come carburante proprio nei mitocondri. Alcuni integratori sono capaci di stimolare il trasporto degli acidi grassi nei mitocondri attraverso il flusso sanguigno, aumentando così l’utilizzo del grasso corporeo a scopo energetico.

 

A questa tipologia appartengono: L-carnitina e Acetil L-carnitina.

 

Inibitori dell’assimilazione dei lipidi

 

Responsabile della digestione dei lipidi provenienti dal cibo è uno specifico enzima, chiamato Lipasi Pancreatica. Una volta digerite, queste molecole di grasso, possono essere assorbite da parte dell’intestino. Esistono alcune sostanze in grado di inibire l’azione di questo enzima.

 

Cosa succede quando la lipasi pancreatica non può svolgere la sua funzione? I grassi introdotti col cibo non possono essere assorbiti dall’organismo, e verranno semplicemente smaltiti nelle feci.

 

A questa tipologia appartengono: CLA, MP Max Elle Total CLA e Chetoni del Lampone.

 

Inibitori dell’assimilazione dei carboidrati

 

Gli integratori appartenenti a questa categoria funzionano allo stesso modo degli inibitori dell’assimilazione dei lipidi. Tramite la ricerca scientifica è stato scoperto che alcune sostanze sono in grado di bloccare l’azione di un enzima digestivo degli amidi, chiamato Alfa-Amilasi. In questo modo si impedisce all’organismo di assimilare questo tipo di carboidrati. In altre parole, vengono assimilati meno carboidrati, e perciò meno calorie introdotte col cibo saranno accumulate sotto forma di grasso corporeo.

 

A questa tipologia appartengono: Carb-Blocker, e MP Max Elle Carb Control.

 

Conclusione

 

Come è chiaro a questo punto, esistono una miriade di integratori in grado di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. E’ importante tenere sempre a mente che, fermo restando l’aiuto che ci possono fornire i prodotti brucia-grassi, dieta e allenamento rimarranno sempre e comunque i fattori fondamentali quando l’obiettivo è la perdita di peso.

 

Puoi trovare gli itnegratori sopraelencati sul nostro sito

 

Nessun tag



admin

admin

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!