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Integratore Alimentare CLA | Il Segreto per Perdere Peso

Integratore Alimentare CLA

Tutti sappiamo che per perdere peso bisogna seguire una dieta sana e bilanciata accompagnata da un giusto allenamento. Quando tutti questi fattori sono sotto controllo, per perdere grasso, soprattutto quello viscerale, possiamo sfruttare l’aiuto di un integratore come il CLA (acido linoleico coniugato).

Il CLA è un acido grasso essenziale della famiglia degli Omega-6 ed è presente in vari cibi, come il pollo, il maiale, i tuorli, il salmone o l’olio di cartamo, ma in quantità maggiori può essere trovato in alimenti provenienti da animali da pascolo.

Tra questi il manzo, il latte intero, l’agnello, la carne di manzo o di tacchino macinata, il vitello e persino in alcuni alimenti caseari pastorizzati.

Il CLA ha suscitato interesse scientifico per la prima volta nel 1988, quando all’Università di Wisconsin, in uno studio condotto sui ratti alimentati esclusivamente da hamburger, furono scoperte le sue proprietà anticancerogene. Inoltre il CLA non solo può aiutare a bruciare il grasso (ed è completamente sicuro come integratore), ma contribuisce tra l’altro anche all’aumento di massa muscolare.

1. Benefici

Ecco alcuni benefici del CLA:

  • Riduce il tessuto adiposo, soprattutto quello viscerale
  • Aiuta nel processo della crescita muscolare
  • Diminuisce il colesterolo cattivo e i trigliceridi
  • Diminuisce l’insulinoresistenza
  • Incrementa i livelli di insulina nelle persone affette dal diabete tipo 2
  • Migliora il sistema immunitario
  • Altera gli effetti del cancro
  • Diminuisce le reazioni allergiche da cibo

Sfortunatamente però, il corpo non è in grado di produrre il CLA e la quantità che ne ricevi dalla dieta è spesso insufficiente per trarne benefici significativi. Per questo motivo, la sua integrazione  è sempre raccomandata, anche se spesso sottovalutata nel mondo del fitness.

Il CLA in compresse o in polvere infatti, non da la soddisfazione di notare risultati immediati come per esempio la creatina, con la quale puoi vedere e percepire i risultati già in un paio di giorni per via della sua azione volumizzante sulle cellule. Purtroppo spesso il successo di un integratore dipende dalla sua funzione immediata e non dalla qualità del prodotto che può portare risultati a lungo termine anche se solo dopo un certo periodo di assunzione.

2. CLA e Dimagrimento

Ecco come il CLA svolge la sua azione sul grasso corporeo…

Il CLA non aumenta il metabolismo di per sé e quindi la sua azione non si percepisce come l’azione di un integratore termogenico brucia grassi che contiene niacina. Il CLA aumenta l’efficacia dei nutrienti e il processo brucia grassi migliorando l’efficienza nutrizionale.

Praticamente, contribuirebbe al processo brucia grassi indirettamente, migliorando la sensibilità insulinica e facendo il modo che gli acidi grassi ed il glucosio possano passare oltre alla membrana delle cellule invece di essere depositati come grasso corporeo. In parole povere, quello che mangi si trasforma in energia molto più efficacemente e non viene direttamente immagazzinato nel grasso.

3. Dosaggio

Alcuni studi suggeriscono che 3 grammi al giorno divisi in 3 razioni sono la dose giusta. Certi altri raccomandano 3-4 grammi per avere dei benefici a livello brucia grassi.

Purtroppo però a volte quantità così basse non bastano per trarre risultati visibili. La dose ottimale sarebbe attorno ai 5-7 grammi al giorno divisi in 3 razioni, assunti per almeno 6 mesi di seguito per notare benefici a livello di salute generale e composizione corporea.

Il CLA, infatti, continuerà a portare risultati affinché venga assunto regolarmente e per un lungo periodo.

Conclusione

Il CLA è un antiossidante, anticancerogeno e anticatabolico che migliora la salute generale del corpo. Cercare di aumentare l’apporto di CLA tramite la dieta è impossibile, visto che per ingerire quantità sufficienti di CLA, dovresti consumare giornalmente almeno mezzo chilo di grassi, prevalentemente saturi. Questo vorrebbe dire consumare 4500 calorie da grasso ogni giorno solo per avere almeno 3 grammi di CLA. Per questo motivo, se vuoi godere dei benefici che il CLA ti può offrire, è opportuno affidarsi ad un integratore alimentare.

Autore: Anja Paskulin  Personal Coach,  Istruttore di Bodybuilding e Fitness, Educatore Alimentare, Atleta.

 



Gareth Gray

Gareth Gray

Experienced Sports Nutrition Technologist

Gareth Gray è un tecnologo esperto nello sviluppo di nuovi prodotti per la nutrizione sportiva, si è laureato in Science della Nutrizione e della Salute ed ha conseguito un Master in Scienza dello Sport e dell’Attività fisica.

La ricerca scientifica condotta da Gareth ha analizzato gli effetti delle bevande di recupero sulla performance sportiva e sul recupero post allenamento. Si è dedicato molti anni nella progettazione, nella formulazione e nello sviluppo di prodotti per la nutrizione sportiva dalle prime fasi dei test in laboratorio fino alla produzione su vasta scala. Frequenta spesso eventi di sviluppo professionale e conferenze sulla nutrizione sportiva per garantire che la sua pratica e la sua expertise rimangano sempre ai massimi livelli di qualità.

Scopri di più sull'esperienza di Gareth qui.

Nel suo tempo libero, Gareth si allena in palestra e cucina pasti nutrienti - crede che l'equilibrio sia la chiave per raggiungere il benessere psicofisico e difende occasionalmente il cheat meal.


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