Vai al contenuto principale
Lifestyle

Le località sciistiche Europee più Instagrammabili al mondo

Le località sciistiche Europee più Instagrammabili al mondo
Claire Muszalski
Dietista Registrata2 anni In
Visualizza il profilo di Claire Muszalski

La stagione sciistica è ancora nel suo pieno svolgimento e sono migliaia i resort che accolgono ogni giorno visitatori sulle piste. L’Europa è la patria di alcune delle stazioni sciistiche più popolari del mondo con strutture attrezzate e adatte a tutti sia che tu sia alla ricerca di un’avventura piena di adrenalina, sia che tu voglia un qualcosa di più rilassante.

Ma con cosi tante destinazioni incredibili tra cui scegliere, può essere davvero difficile prendere una decisione!

Una cosa sulla quale siamo tutti d’accordo è che sciare in un certo tipo di location, rende l’esperienza più eccitante da tutti i punti di vista. E con chalet pittoreschi e splendide cime bianche, ci sono davvero tante opportunità per scattare alcune foto incredibili per conservare un bel ricordo del vostro viaggio. La domanda sorge lecita: quali sono i migliori resort da visitare se siamo alla ricerca di panorami mozzafiato?

Per scoprirlo abbiamo indagato su Instagram, esaminano oltre 100 località sciistiche popolari in Europa, analizzando milioni di foto per avere un’idea generale di quali destinazioni sono state taggate nel maggior numero di post.

Quella è la classifica ufficiale delle località sciistiche più instagrammate d’Europa:

Località sciistiche europee più Instagrammabili al mondo

1. Zakopane, Polonia | 1.932.786 foto

 

Al primo posto, a rivendicare il titolo di stazione sciistica più Instagrammabile d’Europa c’è Zakopane, che è stata taggata in quasi due milioni di post. Situata ai piedi delle rocciose montagne Tatra, solo un paio d'ore a sud di Cracovia, Zakopane è spesso definita la "capitale invernale della Polonia".

Zakopane è una destinazione popolare per i principianti, grazie alle sue lezioni economiche e all'ampia gamma di pendii dolci. Ma non lasciarti scoraggiare se sei uno sciatore avanzato: ci sono molte piste più impegnative da testare, così come una serie di piste per lo sci di fondo nelle stupende foreste che circondano la città.

2. Chamonix, Francia | 1.837.232 foto

Il secondo posto va a Chamonix, una popolare località francese presente in oltre 1.8 milioni di foto su Instagram. Una delle più antiche stazioni sciistiche della Francia, Chamonix è stata la sede delle prime Olimpiadi Invernali del 1924 e da allora è rimasta nel cuore di tutti gli sciatori e snowbordisti.

Situata a nord del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, Chamonix offre una vista mozzafiato e delle discese esaltanti, tra cui il famoso percorso Vallée Blanche, un lungo fuoripista di 22 km con 2800 m di dislivello.

3. Zermatt, Svizzera | 1.293.393 foto

Con quasi 1,3 milioni di foto taggate su Instagram, Zermatt, in Svizzera, è al terzo posto della nostra classifica. Con vette che raggiungono i 3.883 metri, Zermatt vanta le piste più alte d'Europa, oltre ad avere oltre 360 km di piste da vivere.

Gli sciatori possono dirigersi verso il Matterhorn Glacier Paradise per godere di una splendida vista a 360 gradi, o attraversare il confine italiano per esplorare Cervinia, visitando due paesi in un solo viaggio!

4. Jungfrau, Svizzera | 858.963 foto

Il quarto posto va a Jungfrau, che è stata taggata in oltre 858.000 post su Instagram. Altra destinazione popolare svizzera, i visitatori della Jungfrau possono esplorare due valli, tre catene montuose e oltre 211 km di piste incontaminate.

Oltre a una fantastica serie di piste blu, rosse e nere, la Jungfrau ha anche alcuni percorsi fuori pista super emozionanti per coloro che cercano sfide più grandi!

5. Livigno, Italia | 824.079 foto

Con quasi 825.000 foto taggate su Instagram, il quinto posto va alla nostra Livigno. Situata in alta quota nelle Alpi, vicino al confine svizzero, Livigno è famosa per alcune delle migliori e più consistenti nevicate del pianeta, con lo sci che si svolge dalla fine di novembre fino all'inizio di maggio.

E se ti piace rilassarti dopo una lunga giornata sulle piste, Livigno è famosa per la sua cultura dopo-sci, con una moltitudine di attività interessanti, anche quando tramonta il sole.

Conclusione

L'Europa, lo sappiamo, offre alcune delle migliori stazioni sciistiche del mondo. Ce n'è per tutti i gusti, che tu sia un esperto che vuole mettersi alla prova su percorsi fuori pista o un principiante che vuole imparare. Se ti piace condividere momenti unici sui social, sarai sempre nel posto giusto, ovunque tu! Se stai cercando di aumentare le tue prestazioni fisiche sulle piste, potresti dare un'occhiata alla nostra gamma di integratori di creatina, in diversi gusti e formati. La creatina aumenta la capacità del tuo corpo di produrre energia rapidamente e può anche aiutare il recupero dopo un allenamento o dopo una lunga giornata con gli sci ai piedi.

Metodologia

Abbiamo costruito una lista di oltre 100 stazioni sciistiche tra le più popolari in Europa. Abbiamo poi analizzato il numero di foto postate su Instagram con il nome della località in un un hashtag, così come gli hashtag associati (ad esempio #Chamonix, #ChamonixMontBlanc, #ChamonixFrance ecc). Abbiamo poi combinato queste cifre per ottenere il nostro totale, prima di ridurre la nostra lista ai 5 migliori resort in Europa.

Claire Muszalski
Dietista Registrata
Visualizza il profilo di Claire Muszalski

Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.

Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.

Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.

Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.

myprotein