Allenamento

Palestra Al Mattino O Alla Sera? | Cosa è meglio?


Palestra Al Mattino O Alla Sera? 


Per molte persone, causa lavoro, impegni, famiglia ed incombenze varie, ritagliarsi un momento per svolgere l’attività fisica in totale serenità risulta complicato. Spesso e volentieri infatti si ricorre ai momenti della giornata estremi fra loro: mattina e sera.

Ma quando è preferibile andare in palestra o semplicemente svolgere attività fisica?


Mattino


Partiamo con l’analizzare i pro e i contro del primo momento della giornata, ossia il mattino. È ormai noto a tutti, grazie a numerosissimi studi scientifici, che svolgere attività fisica di primo mattino abbia una lunga serie di benefici sull’organismo.

Come elemento preponderante troviamo il fatto che induciamo il corpo a bruciare più grassi che zuccheri grazie al fatto che quest’ultimi vengono esauriti durante il digiuno notturno.

Inoltre il nostro metabolismo verrà incredibilmente accelerato, ma non solo durante l’allenamento, bensì lungo tutto l’arco della giornata. Questo ci permetterà di bruciare più calorie.

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Soprattutto se il nostro allenamento prevede sia uno stress meccanico dettato dai pesi sia un lavoro aerobico.

Come terzo elemento significativo troviamo il riscaldamento del nostro corpo. Esso infatti aumenterà la sua temperatura corporea in tutto il giorno grazie proprio all’attività della mattina permettendoci di percepire meno il freddo durante le stagioni invernali. Anche questo elemento viene avvalorato da numerosi studi.

Un altro punto a favore della palestra al mattino, a digiuno soprattutto, è determinato dal picco ormonale di GH che avviene durante la notte. Al mattino, non innalzando il picco glicemico, potremo usufruire positivamente dell’alto livello di questo ormone per allenarci molto intensamente.

Purtroppo però non tutte le persone riescono a svegliarsi e riuscire a svolgere immediatamente attività, più per abitudine che per altre circostanze forse, ma risulta difficile trovare le energie per andare in palestra.

Per alcuni, inoltre, incide negativamente in quanto può togliere energie per il resto della giornata. Tutto sommato risulta molto soggettivo ed i pro e i contro variano da persona a persona.


Sera


Per quanto riguarda invece la palestra alla sera possiamo subito dedurre che fare attività dopo il lavoro, o comunque al termine della nostra giornata lavorativa, possa aiutarci nell’eliminare lo stress, il nervosismo accumulato e per liberare la mente concludendo il tutto con una bella doccia calda.

Inoltre, persone che svolgono un lavoro piuttosto sedentario, traggono un beneficio straordinario nell’andare in palestra alla sera.

Bisogna però prestare attenzione sull’orario in cui viene svolta la vostra attività, di qualsiasi tipologia essa sia. Infatti, dopo una certa ora, che stabiliamo circa verso le 20 di sera, è sconsigliato praticare sport. Il motivo è molto semplice: l’adrenalina e l’eccitazione dell’allenamento potrebbero influire negativamente sulla qualità del sonno.

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Un altro elemento a discapito dell’allenarsi in tardi orari è il fatto che si potrebbe arrivare scarichi in palestra, rischiando di non rendere produttivo il workout, aumentando, anche se di poco, il rischio di infortuni.

Dal punto di vista biologico, uno studio del “The Chrolobiology International” ha dimostrato come l’orario eccellente per allenarsi sia intorno alle 16 del pomeriggio. Questo grazie al picco di produzione degli enzimi per l’attività muscolare.


Conclusioni


Notiamo in conclusione come elementi a favore e a discapito dei due momenti della giornata ce ne sono in abbondanza. L’argomentazione potrebbe proseguire ulteriormente ma resto la certezza della soggettività della situazione.

Ognuno di noi, in base ad esperienze e soprattutto abitudini, si adatta più o meno bene agli stimoli esterni. C’è chi al mattino riesce ad avere energia immediata con cui disporre, chi invece ne ritrova maggiormente alla sera.

Molti mental coach, suggeriscono banalmente di allenarsi quando possiamo e vogliamo. Consigliano infatti di non farci influenzare da pasti, sonno o altri elementi che possono distrarre la nostra attenzione dal vero scopo finale.

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Dobbiamo solo imparare ad ascoltare il nostro corpo e la nostra mente e capire quando per noi è meglio andare in palestra.

Spesso e volentieri cerchiamo delle scuse come semplici alibi dietro il quale nasconderci. Ma cerchiamo di isolare tutto quello che può essere controproducente al nostro fine.

L’allenamento, la palestra, in ogni caso ci farà stare bene, meglio rispetto a prima. Se abbiamo il tempo ed il desiderio di farlo al mattino bene venga, usufruiremo dei benefici che ne derivano. Se invece preferiamo svolgerlo alla sera, nessun problema.

Ricordiamo sempre che il nostro organismo è molto abitudinario, di conseguenza, nel momento in cui diamo una certa regolarità alle nostre attività, anche lui si predispone in maniera tale da farci rendere al meglio. Alla fine, è tutta questione di abitudine, costanza e ascolto di noi stessi.

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