Allenamento

Come Mantenere La Forma A Natale? 4 Consigli


Come Mantenere La Forma A Natale?


Natale è un periodo dell’anno stranamente paradossale per chiunque abbia degli obiettivi di forma fisica. Da un lato, c’è molta motivazione nell’attenersi ai propri piani di allenamento e nutrizionali, con feste natalizie, uscite con vecchi amici e festeggiamenti di Capodanno dietro l’angolo.

Dall’altro lato, c’è la scusa costante “oh, e dai, dopo tutto è Natale!” che in maniera sfuggente porta alla rovina della dieta. Impegnarsi a stare a dieta durante il Natale può sembrare una scelta difficile. Dovrei rinunciare alla forma durante le festività?


La dieta natalizia DEVE per forza essere divertimento vs stare in forma?

Natale è un periodo dell’anno davvero estremo per molti versi, in cui veniamo bombardati da ogni parte con suggerimenti su tutti i modi in cui potremmo trascorrere le festività. Quindi è facile pensare che la dieta debba essere o tutto o niente, ma a volte il modo migliore per attenersi ai propri piani è quello di darsi tregua e lavorare sulle calorie natalizie.


Attenermi alla mia dieta a Natale mi renderà noioso?

Non fissarti sugli aspetti del Natale che riguardano cibo e bevute. Può essere scoraggiante pensare che potresti sprecare tutto il duro lavoro fatto, ma la bellezza del Natale non sta solo nel rimpinzarsi come un otre.

Passeggiare per i mercatini di Natale, trascorrere del tempo con i propri cari, guardare gli speciali di Natale e Mamma ho perso l’aereo 1, 2 e 3… questi sono i classici passatempi natalizi e non è necessario riempirsi di cibo per trascorrere delle festività gioiose. Non ti devi rinchiudere in casa per restare in forma.

mantenere la forma a natale


4 Consigli


Ecco 4 dritte da seguire per mantenere la forma durante le feste natalizie!


1. Sudore


Prima di tutto, se stai pianificando di assumere calorie extra, intensifica l’allenamento cardio. Se non puoi recarti in palestra perché andrai a trovare amici o parenti per Natale, almeno porta con te la tua attrezzatura da corsa.

Questo non solo ti permetterà di bruciare la tortina natalizia o il vin brûlé, ma ti ricorderà anche del percorso fatto finora, rendendo meno allettante il lasciare tutto da parte durante le vacanze.

Alcuni HIIT non sono soltanto molto efficaci per bruciare grassi ma anche brevi, per cui si possono facilmente infilare anche tra i mille impegni sociali. Gli allenamenti mattutini sono di solito i migliori per assicurarti di sudare un po’ prima di metterti comodo o di distrarti.

mantenere la forma a natale


2. Sostituisci il buono al cattivo


Ci sono tantissime diete natalizie che possono soddisfare le tue voglie, incluse le nostre proteine del siero del latte dal gusto natalizio, che sono DAVVERO utili per limitare le calorie e dare una spinta ai tuoi allenamenti in modo efficace, aggiungendo allo stesso tempo un po’ di spirito natalizio!

Se non hai le tue alternative a portata di mano, le app che tracciano le calorie, come MyFitnessPal, possono aiutarti a decidere tra le varie opzioni disponibili.


3. Mangia, bevi e sii allegro


Assicurati di assumere molta acqua e abbastanza cibi giusti. Potrebbe sembrare ovvio, specialmente se finora hai avuto successo col tuo piano nutrizionale, ma è assurdo quanto velocemente si possa cedere quando si cambia routine nel periodo natalizio.

Come saprai, l’acqua è la chiave per assicurarti che il tuo corpo non pensi di avere più fame di quella che ha in realtà. Allo stesso modo, assumere le giuste porzioni di proteine e di altri cibi essenziali nel tuo piano nutrizionale ti aiuterà a evitare picchi di zucchero o crolli che potrebbero portare a un’abbuffata, e sarai meno tentato a esagerare con i dolcetti di Natale.

Prova a mantenere la tua routine anche durante le vacanze di Natale e vedrai che poi ti sentirai molto più motivato a seguire il tuo programma.

mantenere la forma a natale


4. Sii realista


Il Natale potrà anche accendere il nostro amore per la magia e la finzione, ma Babbo Natale non ti porterà una versione migliorata di te stesso giù per il caminetto se a Natale hai barato senza sosta nella dieta e negli allenamenti.

Se decidi di prenderti una pausa dal fitness per il periodo delle feste natalizie, devi accettare che perderai i progressi fatti – suonerà severo, ma preparati al fatto che il tuo solito allenamento ti sembrerà un po’ più duro la prima settimana di rientro, cosa che potrà aiutarti a riprendere la tua routine in maniera meno brusca.

Buon Natale e felici, salutari vacanze a tutte le persone a dieta!

 

Nessun tag



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!