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Allenamento

Esercizio Fisico In Gravidanza? | 15 “Fit Mum” Spiegano Perchè Fa Bene

Dalla pole dance all’aerial fitness, per arrivare alla danza classica e al sollevamento pesi: le donne incinta di tutto il mondo hanno condiviso i segreti dei loro incredibili allenamenti, dando vita a una tendenza social che sta scuotendo la nazione. Possiamo dire che mantenersi in forma durante la gravidanza non è mai sembrato così divertente!

Abbiamo intervistato 15 donne incinte provenienti dal Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Portogallo e Russia, chiedendo loro di raccontarci di più su come si allenano e del perché ritengano che l’esercizio fisico eseguito in gravidanza abbia aiutato la loro salute fisica e mentale.

7 esercizi da eseguire durante la gravidanza per essere una #Fitmum

1. Pole Dance


esercizio fisico in gravidanza

@dakotafox84 – Stati Uniti

Dakota Fox (@dakotafox84), una ballerina di pole dance americana, ha dichiarato di aver voluto continuare a condurre uno stile di vita attivo per il suo benessere fisico e mentale: “amo da morire la pole dance, perdere quella connessione speciale con me stessa e con le ragazze del gruppo solo perché ero rimasta incinta sarebbe stato devastante!

 

essere incinta non significa adagiarsi sugli allori e lasciarsi andare… è importante condurre uno stile di vita sano come sempre!

 

questa mentalità mi ha aiutata a rimanere motivata, a ingrassare solo il necessario e a rispettare il mio corpo nel periodo in cui andavo ad assumere un nuovo ruolo nella mia vita, quello di madre. Il mio recupero post-parto è stato incredibile, nonostante avessi subito un cesareo fuori programma. Sento di aver mantenuto la mia identità durante la gravidanza; è davvero fin troppo semplice perderci quando si diventa genitori. Ma posso essere una madre, e una ballerina, e una moglie, e un’esperta di fitness … tutte allo stesso tempo!”

2. Tessuti aerei


esercizio fisico in gravidanza

@jillian_brooke_silks – Stati Uniti

 Jillian Edwards (@jillian_brooke_silks), un’acrobata americana, dimostra come si possa comunque continuare a esercitare lo sport che si ama, qualunque esso sia! “mi spingo fin dove sento che il mio corpo me lo permette, ma riesco ancora a insegnare discipline come quella dei tessuti aerei, e a volteggiare tra di essi all’ottavo mese di gravidanza.”

3. Danza classica


esercizio fisico in gravidanza

@tarabhavs – Regno Unito  Foto: Andrej Uspenski

Tara-Brigitte Bhavnani (@tarabhavs) è una ballerina, modella, presentatrice e insegnante che ci mostra come non ha dovuto smettere di ballare e di mantenersi attiva dopo essere rimasta incinta. Era in grado di ballare anche alla trentanovesima settimana di gravidanza! Potete vedere le sue esibizioni qui: www.brigitteballet.com

4. Yoga


esercizio fisico in gravidanza

@shakira.akabusi – Regno Unito

 Shakira Martin (@shakira.akabusi, @StrongLikeMumUK) è una mamma che si prodiga per cambiare l’opinione pubblica sui concetti di allenamento pre e post-parto e su ciò che si intende per “mamma forte”. Unendo la propria esperienza di personal trainer a quella di madre ha creato StrongLikeMum, un piano di fitness ideato per aiutare le donne a mantenersi in forma a casa, senza l’aiuto di costosi attrezzi.

 

il tempo può essere poco quando si è mamma, e trovare un momento per andare in palestra può diventare difficile

 

Tra i suoi migliori consigli troviamo:

  • Fare esercizi semplici.
  • Mantenersi sempre super-idratate e ricarburare con cibo sano e nutriente
  • Evitare le superfici irregolari, specialmente all’esterno! È importante ricordare che il centro di gravità si sposta durante la gravidanza!
  • Mettersi comode – l’ormone relaxina che il corpo rilascia in gravidanza fa sì che i legamenti pelvici siano più “rilassati”, cercate quindi di assumere sempre posizioni comode.
esercizio fisico in gravidanza

@yavi_moves – Germania

L’appassionata di yoga tedesca Yavi Hameister (@yavi_moves) confessa che fare esercizio in gravidanza è per lei come fare colazione la mattina: una parte integrante della vita di tutti i giorni.

 

mi piace perché mi regala forza, salute ed energia positiva. Essere incinta non significa essere malate, quindi si può comunque continuare a fare sport e rimanere in forma

 

Fa notare poi come sia ancora più semplice grazie ad internet trovare ottimi consigli per un’alimentazione e un piano d’allenamento specifici, che aiutano le quasi-mamme a sentirsi più coraggiose e sicure di sé.

5. Sollevamento pesi


esercizio fisico in gravidanza

@anafragosoifbb – Portogallo

Ana Fragoso (@anafragosoifbb) è un’atleta Bikini Fitness vincitrice di numerosi premi, oltre che modella e mamma. Ha dimostrato attraverso i suoi vari account social media come si possa condurre uno stile di vita attivo durante la gravidanza. I segreti dietro al suo successo sono semplici:

  • Mantenere le buone abitudini
  • Continuare ad allenarsi
  • Ricarburarsi adeguatamente ingerendo una quantità di cibo sufficiente

Sottolinea poi come mantenersi attive sia importante sia per la mamma che per il bambino, sia fisicamente che mentalmente.

Mamma sana, bambino sano!

esercizio fisico in gravidanza

@giulijub – Italia

La sollevatrice di pesi italiana Juili Jub (@giulijub) afferma: “nonostante ciò che la maggior parte delle persone crede, a torto, mantenere intatte le mie abitudini di allenamento durante la gravidanza non solo ha apportato inestimabili benefici alla salute mia e del mio bambino, ma mi ha anche permesso di affrontare al meglio il travaglio, la nascita e il recupero psicofisico post-parto, al massimo delle mie energie e con grande serenità.”

esercizio fisico in gravidanza

@mamma_sportiva – Italia

Silvia Segala (@mamma_sportiva) pensa che lo sport sia ottimo per la salute sia fisica che mentale, oltre ad essere un’attività da praticare divertendosi insieme ai propri figli. Fa notare come allenarsi durante la gravidanza aiuti a preparare i muscoli alla nascita del bambino, e tenga sotto controllo i cambiamenti umorali e ormonali del corpo.

esercizio fisico in gravidanza

@saraviktoria – Germania

Sara Viktoria (@saraviktoria) una blogger tedesca di fitness e lifestyle, ci ha raccontato che “i bimbi erano sempre talmente tranquilli quando mi allenavo che penso che gli piacesse.”

Raccomanda a tutte di ascoltare il proprio istinto, senza sottoporsi a stress eccessivo e avendo cura di consultare sempre il proprio medico di riferimento.

6. Esercizio fisico


esercizio fisico in gravidanza

@fitmumclub – Germania

Harriet Rieper, fondatrice del Fit Mum Club (@fitmumclub),

suggerisce di allenarsi in compagnia per aumentare la motivazione e per poter avere la possibilità di condividere pensieri ed emozioni con chi sta attraversando le nostre stesse sfide.

La sua attività preferita sono gli esercizi di resistenza all’aria aperta, che aiutano secondo lei a contrastare qualsiasi sentimento opprimente e negativo, facendola sentire in forma, felice e sicura di sé.

 

allenarmi mi ha dato un sacco di energia e autostima. Mi sentivo fortissima, come se potessi fare di tutto. Era anche una cosa che condividevo col mio bambino, perché quando ci si allena ci si accorge meglio dei suoi movimenti e delle sue reazioni ai tuoi

 

Inoltre, ritiene che allenarsi sia necessario sia per la nascita del bambino che dopo, ma suggerisce che ogni donna dia retta al proprio corpo, che si rivela sempre il miglior consigliere!

esercizio fisico in gravidanza

@fitmumfrance – Francia

Caroline Rinaudo (@fitmumfrance) è un’istruttrice di fitness, Crossfit e Zumba, e da spesso consigli per quello che riguarda la salute pre- e post- parto. Spiega come mantenersi in forma durante la gravidanza possa aiutare ad alleviare molti effetti collaterali, come la nausea, l’affaticamento e il dolore alla schiena.

Afferma che “non servono 300 squat o una nuotata di 1500m tutti i giorni. Fate invece lo sport che vi piace, quando vi sentite e date retta al vostro corpo.”

esercizio fisico in gravidanza

@mgtraining – Francia

L’istruttrice di fitness, Margaux Doranlo (@mgtraining) ci ha confessato come è stato solo dopo essere rimasta incinta che ha iniziato davvero a capire perché le sue clienti si preoccupassero di perdere i chili di troppo e ritornare al fisico che avevano prima della gravidanza. Spiega come fare sport durante la gravidanza non solo rende tornare ad allenarsi dopo la nascita più semplice, ma aiuta anche la nascita stessa, e ripristina inoltre una buona qualità del sonno.

esercizio fisico in gravidanza

@katrin_shok – Russia

Modella Bikini fitness e ambasciatrice Myprotein, Ekaterina Shokhina (@katrin_shok) ci racconta come allenarsi l’abbia aiutata ad aumentare I suoi livelli di attività durante gli ultimi mesi della gravidanza. Sottolinea come esegue solo esercizi adatti ai vari stadi della gravidanza, e raccomanda di prestare moltissima attenzione al respiro e alla tecnica per assicurarsi che non vi sia alcun effetto collaterale per il bambino.

esercizio fisico in gravidanza

@_jenny_e._ – Germania

Jenny Erdoğan (@_jenny_e._) ha una passione per il fitness e ha documentato il suo percorso di allenamento durante la gravidanza sul suo blog.

 

Ogni donna prende peso durante la gravidanza, è completamente normale. Ma se si fa attenzione alla propria dieta e si fa un po’ di attività fisica ogni tanto, non si prendono tantissimi chili e ci si sente a proprio agio anche dopo la nascita del bambino.

 

 Tra i suoi migliori consigli:

  • Limitarsi a fare cardio e sport leggeri – specialmente corsi che stimolano la parte posteriore per evitare dolori alla schiena
  • Consultare un istruttore di fitness per ottenere un apposito piano di allenamento nel caso non si fosse sicure
  • Limitarsi ad esercizi leggeri, che faranno in modo di rafforzare i muscoli senza provocare danni collaterali
  • Non “mangiare per due”, ma seguire invece una dieta sana ed equilibrata

7. Running


esercizio fisico in gravidanza

@naiafernandes.pt

Personal Trainer certificata ed ex giocatrice professionista di pallavolo, Naiara Bertini (@naiafernandes.pt) ci racconta dall’Italia come ha corso 4km alla trentesima settimana di gravidanza, dimostrando che ci si può mantenere attivi durante l’intero corso della gravidanza.

Qual è la verità sull’allenamento in gravidanza?


Il medico ufficiale Myprotein, il dottor Mike Orton, afferma che mantenersi attivi durante la gravidanza fa parte dell’evoluzione umana: “persino ai tempi delle caverne le donne andavano a cacciare e a raccogliere cibo per la sopravvivenza anche fino a pochi giorni dal parto, è solo un mito quello che le donne non debbano continuare a condurre una normale attività fisica durante le prime 28 settimane di gravidanza.”

Aggiunge poi che mantenersi fisicamente attive durante la gravidanza è estremamente vantaggioso, poiché mantiene la pressione più bassa e riduce il rischio del diabete causato dalla gravidanza, i due principali rischi per le donne incinte.

Ma fino a che stadio della gestazione è accettabile continuare ad allenarsi?

“Quando la donna raggiunge le 28 settimane, il peso del bambino potrebbe iniziare a portare problemi alla parte inferiore della schiena. A questo punto sarebbe più consigliabile allontanarsi da regimi di allenamento più intensivi ed esercitarsi invece in maniera più leggera, camminando, facendo pilates, yoga o movimenti per rafforzare i muscoli.” conclude Orton.

Orton consiglia poi di continuare a fare esercizio normalmente, evitando di svolgere attività che non si sono mai provate prima. “il 99% della popolazione femminile non andrà incontro a nessun problema nell’allenarsi finché se la sente, ma è sempre meglio essere scrupolosi e consultare prima un medico, specialmente se si sta pensando di iniziare a svolgere attività che non si sono mai fatte prima. In particolare poi nel caso dovessero delinearsi dei fattori di rischio durante la gravidanza diviene necessario ottenere un parere professionale specifico circa l’allenamento.”

 

*** Si prega di notare che le informazioni riportate sono storie personali, e che chiunque voglia prendere in considerazione l’idea di fare esercizio durante la gravidanza deve prima sempre e comunque consultare il proprio medico.***

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Scrittore ed esperto


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