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Allenamento mattutino | Tutti i vantaggi di allenarsi la mattina


Allenamento mattutino

Adesso che le lancette dell’orologio si sono spostate in avanti, possiamo goderci più ore di sole.

Utilizzare questa luce in più per allenarci porta con sé tutta una serie di benefici alla nostra vita quotidiana. Lascia perdere il tasto posponi e il tuo corpo ti ringrazierà! Allenarsi comporta importanti vantaggi a tutte le ore, ma l’allenamento alle prime ore del mattino ti da la giusta carica per affrontare ogni tipo di giornata che ti si prospetta.

Inoltre, l’allenamento mattutino offre incredibili benefici per la salute psicofisica, in questo articolo vediamo i principali 6.

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1. Più vitamina D

Se lavori al chiuso, è probabile che ti perda l’occasione di stare all’aperto nella maggior pare delle ore diurne. Sposta il tuo allenamento all’aria aperta per sfruttare i benefici dei raggi solari.

La vitamina D è vitale per ossa e denti sani, oltre ad aiutare a difendere il nostro corpo dal diabete di tipo 1 e dalla sclerosi multipla.

Come? Pianifica una corsa mattutina o porta un tappetino in giardino o al parco di zona.

La vitamina D, anche detta vitamina del sole oltre che avere importanti benefici per la salute come abbiamo visto, contribuisce anche a migliorare l’umore.


2. Concentrazione e attenzione

Se solitamente sei schiavo del caffè appena alzato, è probabile che trarrai enorme beneficio da un piccolo allenamento mattutino. L’attività fisica migliora le funzioni cognitive e mnemoniche, rendendoti più sveglio.

Come? Personalizza il tuo circuito di allenamento la sera prima, includendo un po’ di cardio ad alta intensità.


3. Antistress

Quando la mattina ci lasciamo il minor tempo possibile per prepararci, incoraggiamo sentimenti di stress causati dal dover arrivare in orario.

Riprendendoci le mattine per noi stessi, rimuoviamo quella porzione di panico dalla nostra giornata. E come tutti sappiamo, una giornata che inizia bene spesso continua allo stesso modo, perché ci posiziona in un atteggiamento mentale produttivo e positivo.

E non solo: l’endorfina derivante dall’attività fisica resisterà ancora a lungo dopo la fine dell’allenamento, così da avere una riserva di felicità per affrontare qualsiasi ingorgo nel traffico o riunione importante!

Come? Andare alla piscina di zona ti darà una scarica di endorfine, facendoti sentire allo stesso tempo totalmente distante dalla vita di tutti i giorni. Per rilassarti appieno, scarica un album rilassante e fai un po’ di Vinyasa yoga.


4. Una spinta al metabolismo

Il nostro corpo continua ad allenarsi ben dopo la fine di una bella sessione di esercizi. Se metti il corpo in funzione appena sveglio, potrai sederti compiaciuto al lavoro sapendo che stai ancora bruciando calorie.

Come? Un allenamento HIIT di 15 minuti massimizzerà la tua capacità di bruciare calorie.


5. Crea l’abitudine

Iniziare la giornata in maniera sana ti incoraggia a mantenere l’abitudine. È più probabile che vorrai alimentare il tuo corpo piuttosto che sprecare l’allenamento mangiando spazzatura.

E non solo: potresti anche essere tentato di ricaricare le endorfine con un leggero allenamento serale o con un po’ di stretching.

Come? Svolgi il tuo allenamento principale al mattino – che si tratti di allenamento cardio o di forza. Poi, concediti quello che più ti va la sera. Magari ti va di provare qualcosa di nuovo o divertente, come le lezioni di ballo. O magari non avrai voglia di fare proprio niente – in ogni caso, hai già fatto progressi verso i tuoi obiettivi di forma fisica.

Creare l’abitudine è fondamentale per non perdere i propri obiettivi di vista e rimanere concentrati nel raggiungere ogni meta.


6. Obbligati a fare colazione

Nutrirsi con una colazione appropriata può farci sentire molto indulgenti in un’epoca così piena di impegni come questa. Se sei il tipo di persona che di solito mangia della frutta sull’autobus, fai un bel brunch!

Come? Trattati bene con dei pancake Myprotein o preparati un bello smoothie alla frutta per goderti la giornata.

Nel nostro blog potete trovare delle ricette facili e veloci ma soprattutto salutari e deliziose allo stesso tempo. Dagli smoothies alla frutta fino ai pancakes vegani, ogni giorno puoi sperimentare un nuovo piatto nuovo che forse non hai mai provato prima.

Ricordati che la colazione è il pasto più importante della giornata.

Conclusione

Come abbiamo visto l’allenamento mattutino comporta importanti benefici, in modo particolare perchè ti da la carica giusta per affrontare la giornata con grinta ed energia, oltre che a migliorare la tua autostima.

Un bella carica energetica per superare tutti gli stress della vita quotidiana, tra lavoro e impegni vari. L’allenamento mattutino ti permette di tagliarti delle ore della giornata solamente per te senza interruzioni altrui.

Puoi finalmente vivere il tuo allenamento nel momento in cui il tuo corpo è più ricco di energie e dunque affrontare ogni esercizio con concentrazione e resistenza migliori.

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

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