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Allenamento

Allenarsi Di Mattina | Tutti I Vantaggi Dell’Allenamento Mattutino


I Vantaggi Di Allenarsi Di Mattina


Adesso che le lancette dell’orologio si sono spostate in avanti, possiamo goderci più ore di sole.

Utilizzare questa luce in più per allenarci porta con sé tutta una serie di benefici alla nostra vita quotidiana. Lascia perdere il tasto posponi e il tuo corpo ti ringrazierà!


1. Più vitamina D


Se lavori al chiuso, è probabile che ti perda l’occasione di stare all’aperto nella maggior pare delle ore diurne. Sposta il tuo allenamento all’aria aperta per sfruttare i benefici dei raggi solari.

La vitamina D è vitale per ossa e denti sani, oltre ad aiutare a difendere il nostro corpo dal diabete di tipo 1 e dalla sclerosi multipla.

Come? Pianifica una corsa mattutina o porta un tappetino in giardino o al parco di zona.

correre sulla sabbia


2. Concentrazione e attenzione


Se solitamente sei schiavo del caffè appena alzato, è probabile che trarrai enorme beneficio da un piccolo allenamento mattutino. L’attività fisica migliora le funzioni cognitive e mnemoniche, rendendoti più sveglio.

Come? Personalizza il tuo circuito di allenamento la sera prima, includendo un po’ di cardio ad alta intensità.


3. Antistress


Quando la mattina ci lasciamo il minor tempo possibile per prepararci, incoraggiamo sentimenti di stress causati dal dover arrivare in orario.

Riprendendoci le mattine per noi stessi, rimuoviamo quella porzione di panico dalla nostra giornata. E come tutti sappiamo, una giornata che inizia bene spesso continua allo stesso modo, perché ci posiziona in un atteggiamento mentale produttivo e positivo.

E non solo: l’endorfina derivante dall’attività fisica resisterà ancora a lungo dopo la fine dell’allenamento, così da avere una riserva di felicità per affrontare qualsiasi ingorgo nel traffico o riunione importante!

Come? Andare alla piscina di zona ti darà una scarica di endorfine, facendoti sentire allo stesso tempo totalmente distante dalla vita di tutti i giorni. Per rilassarti appieno, scarica un album rilassante e fai un po’ di Vinyasa yoga.

isoleucina


4. Una spinta al metabolismo


Il nostro corpo continua ad allenarsi ben dopo la fine di una bella sessione di esercizi. Se metti il corpo in funzione appena sveglio, potrai sederti compiaciuto al lavoro sapendo che stai ancora bruciando calorie.

Come? Un allenamento HIIT di 15 minuti massimizzerà la tua capacità di bruciare calorie.


5. Crea l’abitudine


Iniziare la giornata in maniera sana ti incoraggia a mantenere l’abitudine. È più probabile che vorrai alimentare il tuo corpo piuttosto che sprecare l’allenamento mangiando spazzatura.

E non solo: potresti anche essere tentato di ricaricare le endorfine con un leggero allenamento serale o con un po’ di stretching.

Come? Svolgi il tuo allenamento principale al mattino – che si tratti di allenamento cardio o di forza. Poi, concediti quello che più ti va la sera. Magari ti va di provare qualcosa di nuovo o divertente, come le lezioni di ballo. O magari non avrai voglia di fare proprio niente – in ogni caso, hai già fatto progressi verso i tuoi obiettivi di forma fisica.

prevenire gli infortuni nella corsa


6. Obbliga a fare colazione


Nutrirsi con una colazione appropriata può farci sentire molto indulgenti in un’epoca così piena di impegni come questa. Se sei il tipo di persona che di solito mangia della frutta sull’autobus, fai un bel brunch!

Come? Trattati bene con dei pancake MyProtein o preparati un bello smoothie alla frutta per goderti la giornata.

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Scrittore ed esperto


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