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Allenamento

6 Attrezzi da Palestra Per la Tua Home Gym


6 Attrezzi da Palestra per la Tua Home Gym


E’ un pensiero che ti frulla nella testa ormai da tempo: creare una palestra in casa! Per una questione di tempo, famiglia, lavoro o anche solo motivazione, non tutti hanno la determinazione per spostarsi giorno per giorno e fare avanti e indietro tra casa e palestra. Per questo motivo molte persone preferirebbero allenarsi in casa ma spesso si ha la paura di non ottenere i risultati sperati per via della mancanza di attrezzature adeguate…niente di più falso! In questo articolo ti aiuteremo a scegliere gli attrezzi da palestra indispensabili per dare vita ad una palestra in casa tua, con tutti i requisiti necessari per costruire un fisico invidiabile!

 

attrezzi da palestra

Iniziamo subito ricordando che, come molti sapranno, sono pochi ed essenziali gli esercizi per costruire massa e bruciare grasso, e solitamente questi esercizi richiedono un numero limitato di attrezzi ma una grande determinazione e motivazione.

Elenchiamo di seguito 6 tra i migliori attrezzi per eseguire i più svariati esercizi, dai multiarticolari a quelli di isolamento e cardio.


1. L’Elastico e la Banda di Resistenza


Non c’è allenamento che si rispetti senza un buon riscaldamento, con questo tipo di attrezzatura andremo ad eseguire uno stretching e un riscaldamento muscolare efficace, che andranno a massimizzare i nostri risultati tenendo alla larga spiacevoli infortuni. Inoltre sono utilizzabili anche per eseguire veri e propri esercizi mirati all’ipertrofia. E’ possibile trovarne in commercio di diverse misure e gradi di resistenza.


2. Il Bilanciere


Chiamiamolo anche il pilastro di questo sport, l’attrezzo che non manca mai in nessuna palestra, dalla più piccola e intima alla più famosa e frequentata al mondo. Il bilanciere è fondamentale per un’infinità di esercizi tra i quali squat, distensioni su panca, stacchi da terra, distensioni sopra la testa e una miriade di movimenti essenziali per la costruzione di un corpo statuario. In vendita troviamo una vasta scelta per tutte le esigenze e per tutte le tasche, dai bilancieri economici solitamente di spessore ridotto, fino ad arrivare ai più costosi bilancieri olimpici che solitamente troviamo in palestra. Inoltre ne esistono di varie forme, ad esempio il bilanciere sagomato (o EZ) spesso utilizzato nel curl bicipiti per una presa più confortevole. Non dimentichiamo di acquistare anche i dischi!

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3. I Manubri


I fratelli minori del bilanciere. Valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza: fondamentali per l’esecuzione di svariati esercizi multiarticolari e di isolamento, con il vantaggio di permettere più libertà nei movimenti (per questo motivo alcuni atleti li preferiscono ad esempio nell’utilizzo su panca rispetto al bilanciere, poichè essi evitano il forte stress a cui vengono sottoposti i deltoidi durante alcuni esercizi). Più economici rispetto al bilanciere, potremo scegliere fra diverse misure e prezzi.


4. La Panca


Una buona panca è l’ideale se abbinata agli attrezzi appena descritti. Principalmente utilizzata per l’allenamento dei pettorali, la panca può offrire benefici anche ad altri gruppi muscolari. E’ bene orientarsi su una panca stabile che consenta l’inclinazione dello schienale, questo ci permetterà di allenarci con diverse inclinazioni e in totale sicurezza. In alternativa esistono panche multifunzione che incorporano diversi attrezzi al suo interno.


5. La Barra


La barra può essere utilizzata in diversi modi ma fra questi, spicca sicuramente l’utilizzo che ne viene fatto per allenare la schiena, le spalle e per eseguire degli ottimi esercizi per l’addome. In commercio possiamo trovare barre che si montano temporaneamente sulla porta o in alternativa delle versioni fissabili permanentemente sulle pareti. In linea di massima è un attrezzo economico ma realmente efficace.

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6. La Palla Medica


Concludiamo la nostra lista con la palla medica, ideale per aumentare il carico negli esercizi a corpo libero e fantastica per migliorare l’equilibrio. Qui possiamo sbizzarrirci nella scelta della palla medica ideale per il nostro utilizzo, per via dei diversi pesi e del costo ridotto.


Bonus


Ci sono ulteriori attrezzi che potremmo includere nella lista ma che abbiamo preferito evitare poichè non indispensabili per l’allenamento in casa ma facilmente rimpiazzabili con alternative comuni. Ne elenchiamo alcuni:

La Cyclette: per chi ha lo spazio e il budget, sicuramente la cyclette è molto comoda per il riscaldamento e per delle ottime sessioni cardio. In alternativa possiamo sostituirla con delle uscite in bicicletta.

Il Tapis Roulant: stesse considerazioni fatte per la cyclette, se si ha lo spazio e il budget, il tapis roulant è un attrezzo fantastico ma che nessuno ci vieta di sostituire con una rigenerante corsa all’aperto!

La Corda: il salto con la corda e tutte le sue varianti, ci consentono un allenamento cardio di qualità. Tra i vantaggi c’è sicuramente il prezzo, è acquistabile per pochi euro.

 

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Conclusione


Non ci sono scuse che tengano, con pochi attrezzi e un budget ridotto chiunque al giorno d’oggi può permettersi di svolgere allenamenti efficaci anche nella comodità di casa propria, e non dimentichiamoci mai che nonostante in questo articolo abbiamo parlato nello specifico di attrezzi, nessuno ci vieta di svolgere degli ottimi allenamenti senza ricorrere ad essi, per saperne di più puoi dare uno sguardo agli altri articoli del nostro blog The Zone.

Ora è giunto il momento di allenarsi!



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