Allenamento

Allenamento | 5 Semplici Esercizi per Tonificare le Braccia


5 Esercizi per Tonificare Le Braccia


Braccia toniche e muscolose sono spesso desiderio di molti uomini ma anche le donne, specialmente coloro che vogliono ottenere braccia più sode nella zona dei tricipiti, allenano questi muscoli allo scopo di migliorare l’estetica e la forza delle braccia. Di seguito abbiamo selezionato alcuni esercizi per tonificare le braccia, da svolgere non solo con attrezzi ma anche a corpo libero e in casa.


1. Spalle


a) Spinte verso l’alto invertite

Questo è un ottimo esercizio per le spalle che può essere eseguito senza l’utilizzo di attrezzi, o in alternativa per renderlo più intenso, si possono posare i piedi su un supporto come ad esempio una panca.

esercizi per tonificare le braccia

Esecuzione: posiziona le mani a terra e i piedi su una panca o sul pavimento, avendo l’accortezza di distendere completamente le gambe e le braccia, formando un angolo retto. Piega i gomiti fino a sfiorare terra con la testa mantenendo l’angolo retto e spingi con le braccia fino a tornare alla posizione iniziale, completando così una ripetizione.

 

b) Alzate laterali

Le alzate laterali andranno ad allenare principalmente il deltoide laterale e possiamo scegliere di usare dei manubri o delle bande elastiche di resistenza, l’esecuzione rimane invariata.

esercizi per tonificare le braccia

Esecuzione: mantenendo i gomiti leggermente piegati, posizioniamo i manubri ai lati delle anche e i piedi possibilmente distanziati tra loro (circa la larghezza delle spalle). Solleviamo le braccia lateralmente fino a formare un angolo retto tra le braccia e il busto ed espiriamo durante il movimento. Inspirando torniamo alla posizione iniziale.


2. Tricipiti


a) Dips su panca

Per questo fantastico esercizio per tricipiti, possiamo utilizzare una panca o una sedia (assicurandoci di eseguire l’esercizio in totale sicurezza).

esercizi per tonificare le braccia

Esecuzione: posiziona una panca dietro di te e poni i palmi delle mani su di essa, mantenendo i gomiti verso l’interno ed evitando quindi di allontanarli troppo dal busto. Posiziona i piedi a terra di fronte a te o su una panca (rendendo così l’esercizio più difficoltoso), più lontani verrano posizionati i piedi, più arduo risulterà l’esercizio. Scendi verso il basso in modo da avvicinare i glutei al pavimento, senza però esagerare altrimenti c’è il rischio di stressare troppo le articolazioni delle spalle. Spingi con le braccia espirando per tornare alla posizione iniziale.

 

b) Piegamenti a mani unite

Non trascurare i piegamenti, specialmente questa variante a mani unite, un esercizio particolarmente difficile e ottimo per l’allenamento dei tricipiti.

esercizi per tonificare le braccia

Esecuzione: inizia il movimento distendendoti con il petto rivolto verso terra e posiziona le mani vicine tra loro più o meno verso il centro dei pettorali, più vicine saranno infatti, più difficoltoso risulterà l’esercizio. Spingi con le braccia fino a distenderle, allontanando il petto dal pavimento, espira in questa fase. Torna alla posizione iniziale fino a sfiorare terra con il volto, per poi eseguire ulteriori ripetizioni.


3. Bicipiti


a) Chin Up

Diamo infine uno sguardo ai bicipiti con i chin up, un esercizio ideale per l’allenamento dei bicipiti che svolge un ottimo lavoro anche su spalle e schiena.

esercizi per tonificare le braccia

Esecuzione: afferriamo una barra per trazioni con i palmi rivolti verso di noi, ponendo le mani ad una distanza inferiore della larghezza delle spalle. Contraendo i bicipiti, solleviamo il nostro corpo fino a portare il mento al di sopra della barra, mantenendo i piedi uniti e l’addome contratto. Espiriamo in questa fase ed inspiriamo mentre scendiamo fino a tornare alla posizione di partenza.


Conclusione


Ti sarà possibile svolgere questi esercizi molto efficaci utilizzando attrezzi, il solo peso del corpo e anche in casa o al parco. Per ottenere il massimo dei risultati, inseriscili in un programma di allenamento per tutto il corpo, alternandoli ad altri esercizi nell’arco della settimana, e non dimenticare che la corretta alimentazione è fondamentale!

Per rendere il tuo allenamento per tonificare le braccia ancora più efficace, prova la nostra formula pre workout Mypre, con il suo contenuto a base di Creatina, Caffeina, Aminoacidi, Vitamine e Minerali.

esercizi per tonificare le braccia

 



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!