Ricette

Frittata Proteica


Frittata Proteica


Oggi per voi ho una ricetta tanto facile, pratica, nutriente, sana quanto gustosa: la deliziosa Frittata Proteica!

Estremamente apprezzata e cucinata dai praticanti dell’esercizio fisico in generale quanto dai professionisti del settore, questa gustosa omelette è molto semplice da preparare e fornisce tante proteine e pochi carboidrati.

La potete preparare come pasto post workout, colazione, un pranzo di ‘’emergenza’’oppure come cena, magari quando non avete tanta voglia di cucinare. La ricetta che vi propongo vi fornisce circa 26 gr di proteine. Niente male,vero?

E credetemi, non abbiate paura del tuorlo dell’uovo: non è nostro nemico. L’idea che non si debba consumare più di 2 uova alla settimana ormai è sorpassata. L’uovo è uno degli alimenti più completi che ci siano. Informarsi seriamente, invece di dare ascolto a chiunque senza neanche domandare il perché non è corretto, soprattutto su qualcosa che riguarda la nostra salute. Cercare di informarsi sempre, invece, è la cosa più giusta.

Vi darò una ricetta base: io la frittata proteica lo consumo praticamente tutti i giorni. Cambio invece, il ripieno. Spesso ci metto 1 uovo intero e albume liquido oppure solo l’albume: giusto per variare. Ma andiamo a vedere gli ingredienti!


Ingredienti


frittata proteica1 uovo intero

5 albumi (o 1 bicchiere di albume liquido)

1 cucchiaio di latte scremato (per rendere la frittata più morbida)

1 pomodoro a pezzetti

1 scalogno a pezzetti piccoli (o cipolla)

1 fetta di formaggio tipo ‘’Primo sale’’ (50 gr) o

1 cucchiaio di Olio evo

Sale, pepe e prezzemolo q.b.


Procedimento


Unire l’uovo, l’albume, il sale, il pepe ed il latte. Sbattere energicamente in modo che si gonfi.

Nel frattempo, versare in una padella antiaderente l’olio (io utilizzo un pennello da cucina per spargere anche sui bordi). Mi raccomando: fuoco medio/basso, mai alto.

Aggiungere  i pezzettini di pomodoro, la cipolla, il prezzemolo e la fetta di formaggio a quadratini.

Mescolare ancora un po’ e quando la padella sarà calda, versare delicatamente e coprire la padella con un coperchio.

Dopo 5 minuti girare la frittata (molto difficile che si attacchi) e farla cuocere bene anche dall’altra parte. Appena diventa bella dorata è pronta da essere gustata.

Io quando lo preparo a cena lo mangio sempre con una bella insalata.

Quando invece lo mangio come pre workout (magari senza il formaggio), la accompagno con due fette di pane integrale tostato, nella stessa padella.

Potete inventare diversi ripieni per questa omelette: affettati e formaggi magri, petto di pollo sfilettato, verdure quali carote, zucchine…insomma è un vero e proprio jolly in cucina questo piatto!

Usate la creatività e mangiate bene! Alla prossima!

Dai un’occhiata alle altre ricette per nuove idee. Qui sotto invece troverai quattro deliziose proposte per uno spuntino proteico. Visita il nostro sito per altri fantastici prodotti!



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


Dai un’occhiata alle nostre offerte! Acquista ora!