Lifestyle

Quali sono le nazioni dove si pratica più sport?

Lo sport gioca un ruolo importante nella vita quotidiana delle persone di tutto il mondo, infatti, il mercato globale dello sport arriverà a valere ben 599,9 miliardi di dollari entro il 2025. Che tu sia un partecipante attivo che cerca di tenersi in forma o uno spettatore che guarda lo sport in tv o dagli stadi, c’è uno sport per tutti! 

Ma quali sono le nazioni più sportive del mondo? Per saperne di più, abbiamo esaminato il background sportivo di oltre 130 paesi, confrontandoli attraverso 10 criteri diversi, che comprendono sia le prestazioni professionali che la partecipazione personale:  

Clicca qui per esplorare la classifica completa dei 134 paesi. 

Il Paese più sportivo al mondo è…la Germania! 

La Germania si aggiudica il titolo di paese più sportivo del mondo con un punteggio di 70,42 su 100. La nazione europea si è piazzata nella top 10 per cinque diverse categorie, oltre a detenere il primo posto nella classifica degli sport d’elite e delle medaglie olimpiche invernali, con un totale di 408 – 150 d’oro, 145 d’argento e 113 di bronzo. 

Gli Stati Uniti d’America rivendicano la seconda posizione con un punteggio di 67,96 su 100, così come il primo posto per il totale delle medaglie olimpiche estive, con l’incredibile numero di 2.522 – 1.022 oro, 795 argento e 705 medaglie di bronzo. 

La Svezia si aggiudica il terzo posto, con un punteggio di 66,16, seguita dalla Norvegia con 64,47 e dalla Finlandia con 61,45. 

Quali sono i paesi più attivi? 

Mentre la Germania e gli Stati Uniti d’America dominano le categorie delle prestazioni professionali, otteniamo un quadro diverso quando guardiamo alla partecipazione personale. 

Taiwan occupa il primo posto per la partecipazione sportiva; l’ 81% della popolazione taiwanese pratica una qualsiasi forma di sport o attività fisica regolarmente. Mentre la Norvegia e Nuova Zelanda sono molto vicine in classifica, entrambi i paesi godono di un tasso di partecipazione sportiva del 79%, seguiti dall’Australia con il 77% e da Islanda e Mongolia con il 75%. 

Quali paesi dedicano più tempo alla palestra? 

Quando si tratta di allenarsi in palestra, la Svezia è al primo posto, con quasi un quarto della popolazione che ha un abbonamento in palestra – un totale di 22.239 iscrizioni in palestra ogni 100.000 persone. 

La Norvegia è al secondo posto, con 21.600 iscrizioni in palestra per 100.000 persone, seguita dagli Stati Uniti d’America con 19.393 per 100.000 persone. La Danimarca e i Paesi Bassi completano la top five, con 18.957 e 17.508 iscrizioni in palestra per 100.000 persone. 

Quali sono i paesi con gli hobby più sportivi? 

Quando si tratta di attività ricreative, il 48% delle persone in Finlandia considera la salute e il fitness come un hobby, seguito dal 43% in India e Sud Africa e dal 42% in Svezia e Messico. 

Nel frattempo, il 48% delle persone in Turchia ama fare sport come hobby, seguito dal 43% in Marocco, dal 42% in Austria e dal 41% in Argentina. 

L’India occupa il primo posto nelle ultime tre categorie, con il 38% che guarda lo sport per hobby, il 37% che usa qualsiasi tipo di app per il fitness e il 38% che ha investito denaro in un servizio di salute e fitness nell’ultimo anno. 

Conclusione 

La Germania si è quindi guadagnata il titolo di paese più sportivo del mondo, con un impressionante tasso di successo professionale, così come una dedizione generale verso tutto ciò che è sport e fitness. Tuttavia, ricorda che non importa da quale paese tu venga, tutti possono godere dei benefici fisici e mentali che lo sport ci offre, sia praticandolo che facendo da spettatore. 

Metodologia 

Abbiamo esaminato 134 paesi in tutto il mondo, raccogliendo dati in 10 diverse categorie. Usando un sistema di classifica ponderato, ad ogni paese è stato dato un punteggio per ognuno dei 10 criteri, che sono stati poi combinati per creare il punteggio finale fino a 100. Ognuno dei 10 criteri ha costituito il 10% del punteggio finale. Se per un paese mancavano dati sufficienti per una categoria specifica, una media internazionale è stata calcolata e assegnata a quei paesi. 

Per il conteggio delle medaglie, abbiamo usato i totali storici combinati per la Germania (Germania, Germania Est e Germania Ovest) e la Russia (Impero Russo, Unione Sovietica e Federazione Russa). 

Le categoria della classifica : 

  • Medaglie Olimpiche: Il numero totale di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo vinte ai Giochi Olimpici estivi 
  • Medaglie Olimpiadi Invernali: Il numero totale di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo vinte ai Giochi Olimpici invernali 
  • Classifica Sport Elite: Una classifica annuale basata sui risultati internazionali in tutti gli sport classificati dalla Global Association of International Sports Federations. 
  • Tasso di Partecipazione Sportiva: La percentuale della popolazione che prende parte ad attività sportive o ad un’attività fisica su base regolare (almeno mensilmente). 
  • Iscrizioni in Palestra: Il numero di iscrizioni in palestra per 100.000 residenti 
  • (Salute & Fitness) Hobby: La percentuale della popolazione che elenca “salute e fitness” come uno dei propri hobby. 
  • (Praticare uno Sport) Hobby: La percentuale della popolazione che elenca “praticare uno sport” come uno dei propri hobby. 
  • (Guardare lo Sport) Hobby: La percentuale della popolazione che elenca “Guardare lo Sport” come uno dei propri hobby. 
  • App di Fitness: La percentuale della popolazione che usa regolarmente un’app per smartphone relativa alla salute e al fitness. 
  • Investimento nel Fitness: La percentuale della popolazione che ha acquistato servizi relativi a salute e fitness negli ultimi 12 mesi. 

Le fonti dei dati includevano Statista, il Global Wellness Institute, World Sport Ranking e Wikipedia. Tutti i dati sono aggiornati al 1° luglio 2021. 

 



Giulia Andreani

Giulia Andreani

Scrittore ed esperto


Scopri i nostri Prodotti più Venduti Cosa aspetti?