La sensazione più bella alla fine di ogni allenamento è la scarica di endorfine che ci fa sentire ogni volta felici e soddisfatti. Tuttavia non bisogna tralasciare l’importanza di un adeguato rifornimento di macro e micronutrienti per ottimizzare il recupero post workout.
Esercizio e alimentazione ricca di nutrienti vanno sempre di pari passo. Gli addominali si costruiscono in cucina, dicono… senza dubbio un buon allenamento non può prescindere da un’alimentazione sana, equilibrata e calibrata in base alle necessità del singolo atleta.
Il nutrimento fornito all’organismo può infatti influenzare profondamente il rendimento atletico e la produttività nella vita di ogni giorno.
Il recupero svolge diversi ruoli: crescita e riparazione dei muscoli, prevenzione dell’indolenzimento e reintegrazione delle fonti energetiche per prepararsi alla prossima sessione di palestra. Il recupero muscolare è la chiave per continuare a migliorare settimana dopo settimana ed è essenziale per i risultati complessivi
Cosa sono gli integratori per il recupero?
Gli integratori per il recupero sono disponibili in diverse forme: possono essere assunti da soli, in combinazione o tutti in uno in una miscela completa per il recupero. Sono studiati per rifornire i muscoli (e il resto del corpo) dopo un duro allenamento di tutti i nutrienti necessari.
In alcuni casi, come le miscele per il recupero del peso, sono ottimizzati per il recupero e la crescita muscolare.
Altrettanto fondamentale è scegliere gli alimenti che siano in grado di fornire nutrimento mirato alle strutture coinvolte nella fase di crescita, ovvero il muscolo scheletrico.
I migliori Integratori per il Recupero Muscolare
Quali sono i migliori integratori per il recupero muscolare? Abbiamo raccolto i migliori 6:
Proteine del Siero del Latte
Le proteine del siero del latte, disponibili in molti gusti, forme e concentrazioni, sono probabilmente l’integratore per il recupero più comune.
L’esercizio fisico stressa i nostri muscoli, provocando microstrappi, e le proteine forniscono i mattoni necessari per guarire, riparare e far crescere i nostri muscoli. Sebbene i nostri muscoli siano sempre in fase di rottura e ricostruzione, è stato ripetutamente dimostrato che l’apporto di una fonte proteica composta da tutti gli aminoacidi essenziali favorisce un recupero efficace (1)