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Alimentazione | I Benefici dei Grassi Sani (Saturi e Insaturi)


I Benefici Dei Grassi Sani (Saturi e Insaturi)


Molte persone pensano che assumere grassi sia negativo, ma in realtà alcuni di loro – chiamati “grassi sani” – hanno effetti positivi sulla salute. Questi si trovano in cibi come l’avocado, salmone e burro d’arachidi.

I grassi si trovano in due forme: vi sono i grassi saturi e insaturi – gli insaturi sono oli e i saturi solidi.

La maggior parte dei grassi nella tua dieta dovrebbe essere di tipo insaturo – considerando che la quantità giornaliera raccomandata di grasso dovrebbe essere circa il 30% delle tue calorie, é importante che tu capisca la differenza tra quali grassi consumare e quali evitare perché minacciano l’obiettivo forma fisica!

I grassi contengono più calorie al grammo ma consumarli potrebbe farti mangiare meno e farti sentire più pieno.


I Grassi Sono il Nostro Carburante


I grassi sono un’enorme risorsa di energia e aiutano il tuo corpo ad assorbire vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K.

I grassi omega-3 (che si trovano nel salmone e negli oli di pesce) sono importanti per il cuore, cervello e funzioni dei nervi ottimali. Si possono anche comprare sotto forma di capsule.

Il tipo di grasso che invece vorrai evitare sono i grassi trans – un tipo di grassi artificiali che si trovano nel cibo spazzatura o negli oli idrogenati. É importante controllare le etichette sui cibi ma tieni anche a mente che i produttori possono contrassegnare un prodotto che non contiene grassi trans quando invece ce ne sono, purché la concentrazione non sia superiore a 5 grammi per porzione!


 5 Benefici dei Grassi Sani


I grassi sani sono essenziali in ogni dieta; il ruolo più comune che hanno è il grande potere di isolamento per mantenere il corpo caldo oltre che per fornire cuscinetti agli organi vitali, assicurando che siano protetti.

Ecco alcuni importanti benefici per la salute che i grassi forniscono di cui potresti non essere a conoscienza…


1. Muscoli


Davvero? Sí, davvero!

Consumare grassi mentre hai uno stile di vita attivo, particolarmente con certi tipi di allenamento,ti aiuta a supportare l’equilibrio ormonale e permette una ripresa più veloce ed efficace dall’esercizio fisico.

Quando crei un’equazione di nutrienti specifica per il tuo obiettivo, proteine e carboidrati sono spesso la tua preoccupazione principale – di solito ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati per perdere peso, alto contenuto proteico e di carboidrati per aumentare i muscoli, ecc.

Sperimenta con la tua dieta odierna aggiungendo cibi ricchi di grassi salutari, l’effetto tipico sará un aumento della massa muscolare e – per le donne – curve snelle.

Il Burro d’Arachidi é una grande risorsa di grassi salutari – la versione di Myprotein contiene anche 8g di proteine per porzione per la crescita e il mantenimento della massa muscolare!


2. Perdita di peso


Uno degli errori più grandi e comuni delle persone è scegliere cibi senza grassi che però sono pieni di zucchero, additivi e calorie – puoi crederci o meno!

L’epidemia del ‘senza grassi’ é molto vasta, per fortuna però sempre più persone stanno imparando la veritá sulle proprietà benefiche dei grassi. Ad esempio, molte più persone si rendono conto che mangiare mandorle o latte di mandorla é di grande beneficio per il corpo, adesso che si è sollevata l’evidenza che sono infatti una risorsa benefica di grassi invece che essere pieni di grassi ‘cattivi’.

Ciò non vuol dire che devi mangiare cibi pieni di grasso – capiamo che sarebbe controproducente per te.

Consumare cibi con pochi grassi è un ottimo passo verso un corpo più sano – più grassi, meno carboidrati raffinati, che significa meno zuccheri cattivi che sostituiscono i grassi.

Mangiare questi tipi di cibo dará fantastici benefici al tuo corpo, poiché ne riconoscerá il composto e digerirá una quantità salutare che dará energia al corpo, aiutando a ricostruire le risorse energetiche e a contribuire ad accelerare il metabolismo.

La perdita di peso ci sarà ancora se mangerai alimenti senza grassi, ma se vuoi un corpo sano, l’introduzione dei grassi salutari nella tua dieta è decisamente un’ottima decisione da prendere per la tua salute!


3. Sistema immunitario


Prenderti cura del tuo corpo dall’interno si rifletterà anche all’esterno!

È importante prendersi cura del sistema immunitario perché ci protegge da intrusi come i batteri o cellule infette che comunemente si trasformano in raffreddori e influenza.

Allora, come possono i grassi proteggere il nostro sistema immunitario?

Per prevenire o combattere i microbi che indeboliscono il sistema immunitario, è importante avere almeno un po’ di grasso che aiuti nell’assorbimento di antiossidanti e vitamine nel nostro corpo. Idealmente la maggior parte dei grassi dovrebbe essere formata da grassi salutari che hanno un effetto positivo sulla normale funzionalità immunitaria.

Cibi con grandi quantitá di grassi benefici come gli alfa-lipoici e gli Omega 3, che sono necessari per ridurre l’infiammazione delle cellule, riducono la morte delle cellule e rigenereranno gli antiossidanti.


4. Pelle più sana


Uomini e donne trarrebbero beneficio entrambi da una iniezione di autostima se avessero una pelle naturalmente pulita e sana.

Anche i grassi salutari nella tua dieta possono facilitare questo cambiamento!

La mancanza di acidigrassi spesso provocano pelle secca, a volte screpolata e anche acne, eliminando ogni possibilità di avere una pelle soda, che sembri più giovane.

Gli acidi grassi essenziali (EFA) sono fondamentali per risolvere questi problemi alla pelle – il loro grado di importanza riflette il loro nome!

Un tipo di EFa sono i Grassi polinsaturi – come gli Omega 3 e Omega 6. Questi forniscono la base per avere cellule sane, che favoriscono la produzione di pelle più sana!


Cibi che contengono grassi sani


Solo alcuni esempi:

Noci:

Hanno l’acido alfa-linoleico (ALA), un tipo di omega-e pensato per contribuire ad un benessere generale.

Olive:

Contengono grassi monosaturi, e steroli delle piante utili per il benessere generale.

Avocado:

Hanno una consistenza cremosa grazie ai grassi mono saturi, contengono anche fibre che aiutano il processo digestivo e ti fanno sentire sazio. Inoltre, contengono potassio e vitamina c.

Burro d’Arachidi:

È molto soddisfacente grazie ai grassi insaturi, che lo rendono più lento da digerire. È anche ricco di proteine, attento a prenderlo solo naturale ed evitare quelli che invece hanno zuccheri aggiunti o aromi.

Salmone:

Contiene DHA ed EPA che sono due tipi di omega 3 che riducono l’infiammazione. Altri pesci che ne contengono molti sono la trota, lo sgrombro e le sardine.


Quando mangiare i grassi sani?


La speculazione fa spesso discutere sul momento più corretto di consumare certi cibi durante la giornata. Alcuni esempi comuni:

“No carboidrati la sera”

“Non mangiare niente di notte”

“Mangia solo proteine la sera”

Ma per quanto riguarda i grassi? Non sembra se ne parli molto!

Bisogna guardare i fatti e decidere da sè…

  •  I grassi salutari, oltre alle proteine, sono una fonte di nutrimento che soddisfa lo stomaco e ti fa sentire pieno per un po’.
  •  Inoltre, i grassi sono ottimi per  evitare che l’insulina abbia dei picchi.
  •  I grassi rallentano anche la digestione dei cibi.

Il momento migliore per consumarli nella tua dieta sarebbe a colazione e a pranzo.


Un Consiglio Da Non Dimenticare


Concludendo – includere una buona dose di grassi nella dieta non modificherá il tuo peso né la tua forma fisica, ma ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi!



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Scrittore ed esperto


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