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Alimentazione | I Benefici dei Grassi Sani (Saturi e Insaturi)


I Benefici Dei Grassi Sani (Saturi e Insaturi)


grassi saniMolte persone pensano che assumere grassi sia negativo, ma in realtà alcuni di loro – chiamati “grassi sani” – hanno effetti positivi sulla salute. Questi si trovano in cibi come l’avocado, salmone e burro d’arachidi.

I grassi si trovano in due forme: vi sono i grassi saturi e insaturi – gli insaturi sono oli e i saturi solidi.

La maggior parte dei grassi nella tua dieta dovrebbe essere di tipo insaturo – considerando che la quantità giornaliera raccomandata di grasso dovrebbe essere circa il 30% delle tue calorie, é importante che tu capisca la differenza tra quali grassi consumare e quali evitare perché minacciano l’obiettivo forma fisica!

I grassi contengono più calorie al grammo ma consumarli potrebbe farti mangiare meno e farti sentire più pieno.


I Grassi Sono il Nostro Carburante


I grassi sono un’enorme risorsa di energia e aiutano il tuo corpo ad assorbire vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K.

grassi saniI grassi omega-3 (che si trovano nel salmone e negli oli di pesce) sono importanti per il cuore, cervello e funzioni dei nervi ottimali. Si possono anche comprare sotto forma di capsule.

Il tipo di grasso che invece vorrai evitare sono i grassi trans – un tipo di grassi artificiali che si trovano nel cibo spazzatura o negli oli idrogenati. É importante controllare le etichette sui cibi ma tieni anche a mente che i produttori possono contrassegnare un prodotto che non contiene grassi trans quando invece ce ne sono, purché la concentrazione non sia superiore a 5 grammi per porzione!


 5 Benefici dei Grassi Sani


I grassi sani sono essenziali in ogni dieta; il ruolo più comune che hanno è il grande potere di isolamento per mantenere il corpo caldo oltre che per fornire cuscinetti agli organi vitali, assicurando che siano protetti.

Ecco alcuni importanti benefici per la salute che i grassi forniscono di cui potresti non essere a conoscienza…


1. Muscoli


Davvero? Sí, davvero!

Consumare grassi mentre hai uno stile di vita attivo, particolarmente con certi tipi di allenamento,ti aiuta a supportare l’equilibrio ormonale e permette una ripresa più veloce ed efficace dall’esercizio fisico.

grassi sani

Quando crei un’equazione di nutrienti specifica per il tuo obiettivo, proteine e carboidrati sono spesso la tua preoccupazione principale – di solito ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati per perdere peso, alto contenuto proteico e di carboidrati per aumentare i muscoli, ecc.

grassi saniComunque i grassi sono di solito meno preminenti in termini di nutrizione sportiva – ma non è una scusa per ignorare gli studi che mostrano i benefici dei grassi salutari, che riducono l’infiammazione dei muscoli e neutralizzano l’equilibrio ormonale.

Sperimenta con la tua dieta odierna aggiungendo cibi ricchi di grassi salutari, l’effetto tipico sará un aumento della massa muscolare e – per le donne – curve snelle.

Il Burro d’Arachidi é una grande risorsa di grassi salutari – la versione di Myprotein contiene anche 8g di proteine per porzione per la crescita e il mantenimento della massa muscolare!


2) Perdita di peso


Uno degli errori più grandi e comuni delle persone è scegliere cibi senza grassi che però sono pieni di zucchero, additivi e calorie – puoi crederci o meno!

grassi saniL’epidemia del ‘senza grassi’ é molto vasta, per fortuna però sempre più persone stanno imparando la veritá sulle proprietà benefiche dei grassi. Ad esempio, molte più persone si rendono conto che mangiare mandorle o latte di mandorla é di grande beneficio per il corpo, adesso che si è sollevata l’evidenza che sono infatti una risorsa benefica di grassi invece che essere pieni di grassi ‘cattivi’.

Ciò non vuol dire che devi mangiare cibi pieni di grasso – capiamo che sarebbe controproducente per te.

Consumare cibi con pochi grassi è un ottimo passo verso un corpo più sano – più grassi, meno carboidrati raffinati, che significa meno zuccheri cattivi che sostituiscono i grassi.

Mangiare questi tipi di cibo dará fantastici benefici al tuo corpo, poiché ne riconoscerá il composto e digerirá una quantità salutare che dará energia al corpo, aiutando a ricostruire le risorse energetiche e a contribuire ad accelerare il metabolismo.

La perdita di peso ci sarà ancora se mangerai alimenti senza grassi, ma se vuoi un corpo sano, l’introduzione dei grassi salutari nella tua dieta è decisamente un’ottima decisione da prendere per la tua salute!


3. Sistema immunitario


grassi saniPrenderti cura del tuo corpo dall’interno si rifletterà anche all’esterno!

È importante prendersi cura del sistema immunitario perché ci protegge da intrusi come i batteri o cellule infette che comunemente si trasformano in raffreddori e influenza.

Allora, come possono i grassi proteggere il nostro sistema immunitario?

grassi saniPer prevenire o combattere i microbi che indeboliscono il sistema immunitario, è importante avere almeno un po’ di grasso che aiuti nell’assorbimento di antiossidanti e vitamine nel nostro corpo. Idealmente la maggior parte dei grassi dovrebbe essere formata da grassi salutari che hanno un effetto positivo sulla normale funzionalità immunitaria.

Cibi con grandi quantitá di grassi benefici come gli alfa-lipoici e gli Omega 3, che sono necessari per ridurre l’infiammazione delle cellule, riducono la morte delle cellule e rigenereranno gli antiossidanti.

L’olio di cocco in particolare ha una grande quantità di proprietà che miglioraro il sistema immunitario. L’olio é facile da digerire, senza colesterolo e contiene acido laurico e acido caprilico, entrambi conosciuti per le loro proprietà anti virali  e contro le infezioni.


4. Pelle più sana


Uomini e donne trarrebbero beneficio entrambi da una iniezione di autostima se avessero una pelle naturalmente pulita e sana.

Anche i grassi salutari nella tua dieta possono facilitare questo cambiamento!

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La mancanza di acidigrassi spesso provocano pelle secca, a volte screpolata e anche acne, eliminando ogni possibilità di avere una pelle soda, che sembri più giovane.

Gli acidi grassi essenziali (EFA) sono fondamentali per risolvere questi problemi alla pelle – il loro grado di importanza riflette il loro nome!

Un tipo di EFa sono i Grassi polinsaturi – come gli Omega 3 e Omega 6. Questi forniscono la base per avere cellule sane, che favoriscono la produzione di pelle più sana!


5. Depressione


Ogni giorno è una nuova opportunità di raggiungere i propri obiettivi, superare il tuo potenziale e goderti la vita – non sarebbe perciò sensato iniziare dando energia a mente e corpo con l’alimentazione di cui hanno bisogno per funzionare correttamente?

Assumere grassi salutari fa proprio questo, soprattutto per il tuo cervello!

Il colesterolo e i grassi sono due dei principali componenti del tuo cervello essendo per la maggioranza EFA.

L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso a cui prestare particolare attenzione e (puoi crederci o meno) è saturo! – non troppo però! Ricorda – circa il7% del 30% della quantità giornliera consumata.

Fornire DHA al tuo cervello aiuta i neuroni che controllano dai tuoi sensi al tuo stato d’animo , perciò sarebbe giusto dire che:

Meno grassi sani = Peggioramento dell’umore

grassi sani

Più grassi sani = Miglioramento dell’umore

Aumenta la razione di DHA per aiutare il cervello e incrementare la serotonina (l’ormone della felicità!) consumando Omega-3, sia dal pesce, cioè il salmone, alghe o sotto forma di capsule morbide per comodità!


Cibi che contengono grassi sani


grassi saniSolo alcuni esempi:

Noci:

Hanno l’acido alfa-linoleico (ALA), un tipo di omega-e pensato per aiutarti a combattere contro le malattie cardiache.

Olive:

Contengono grassi monosaturi, e steroli delle piante che possono abbassare il colesterolo.

Avocado:

Hanno una consistenza cremosa grazie ai grassi mono saturi, contengono anche fibre che aiutano il processo digestivo e ti fanno sentire sazio. Inoltre, contengono potassio e vitamina c.

 Burro di anacardi
Burro d
Arachidi:

È molto soddisfacente grazie ai grassi insaturi, che lo rendono più lento da digerire. È anche ricco di proteine, attento a prenderlo solo naturale ed evitare quelli che invece hanno zuccheri aggiunti o aromi.

Salmone:

Contiene DHA ed EPA che sono due tipi di omega 3 che riducono l’infiammazione, abbassano il rischio di tumore alla pelle e disturbi al cuore. Altri pesci che ne contengono molti sono la trota, lo sgrombro e le sardine.


Quando mangiare i grassi sani?


La speculazione fa spesso discutere sul momento più corretto di consumare certi cibi durante la giornata. Alcuni esempi comuni:

“No carboidrati la sera”

“Non mangiare niente di notte”

“Mangia solo proteine la sera”

Ma per quanto riguarda i grassi? Non sembra se ne parli molto!

Bisogna guardare i fatti e decidere da sè…

I grassi salutari, oltre alle proteine, sono una fonte di nutrimento che soddisfa lo stomaco e ti fa sentire pieno per un po’.

Inoltre, i grassi sono ottimi per  evitare che l’insulina abbia dei picchi.

I grassi rallentano anche la digestione dei cibi.

Il momento migliore per consumarli nella tua dieta sarebbe a colazione e a pranzo.


Un Consiglio Da Non Dimenticare


Concludendo – includere una buona dose di grassi nella dieta non modificherá il tuo peso né la tua forma fisica, ma ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi!

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