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Alimentazione

Fibre Alimentari E Perdita Di Peso | Benefici & Alimenti


Fibre Alimentari E Perdita Di Peso


Le fibre sono fondamentali per il benessere e il corretto funzionamento del nostro sistema digestivo.

Alcuni dati statistici ci mostrano che almeno 8 persone su 10 non consumano una percentuale minima di fibre nella propria alimentazione, andando al di sotto del minimo indispensabile; la giusta dose minima da consumare è quella di 14 g di fibre al giorno.


Benefici Delle Fibre Alimentari


  • POSSONO INCREMENTARE IL SENSO DI SAZIETA’

Le fibre hanno un effetto saziante sull’ organismo, possono aiutare ad appagare l’appetito, rendendo  al contempo,  più sana la propria alimentazione.

  • POSSONO INCREMENTARE I VALORI ENERGETICI

Le fibre rallentano l’assorbimento di zuccheri all’interno del flusso sanguigno, creando così una fonte energetica a lunga durata.

  • BASSO CONTENUTO CALORICO

Gli alimenti fibrosi si presentano per natura meno calorici; includerli nel proprio piano alimentare sarà quindi un beneficio per la salute.

  • POSSONO AIUTARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL CUORE

Alcuni studi hanno dimostrato che le fibre possono esercitare un effetto protettivo sul cuore, aiutando a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, conosciuto anche come LDL (lipoproteine a bassa densità), non causando la riduzione dei livelli del colesterolo buono, anche conosciuto come HDL (lipoproteine ad alta densità)


Tipi Di Fibre


In natura esistono due differenti tipi di fibre, conosciute come fibre solubili e fibre insolubili. Entrambe le tipologie supportano e aiutano il nostro corpo in maniere differenti, sarebbe quindi l’ideale aggiungere entrambe alla nostra alimentazione.


FIBRE SOLUBILI

Sono facilmente digeribili dal corpo umano. Possono offrire al nostro corpo vari benefici come la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Fonti Alimentari: avena, semi di lino, riso integrale, pasta integrale e patate (la loro buccia è una ricca fonte di fibre).


FIBRE INSOLUBILI

Esistono anche fibre non digeribili dal corpo umano, queste fibre passano attraverso l’apparato digerente senza subire i processi di degradazione, aiutando a loro volta il passaggio di altre fonti di nutrienti.

Fonti Alimentari: crusca, cereali, noci e semi.


Alimenti Ricchi Di Fibre


  • PORRIDGE

L’avena è una ricca fonte di fibre; può essere semplicemente mescolata e mangiata o aggiunta ad un frullato, per ottenere un risultato più gustoso. L’avena è una fonte energetica a rilascio lento che ti fornirà la giusta quantità di energia durante tutta la giornata.


  • NOCI

Tra le migliori fonti di fibre, troviamo le mandorle, noci e noci pecan. Il burro di noci, può essere un modo veloce e gustoso per introdurre le fibre nella propria alimentazione; potrebbe anche essere un ottimo ingrediente per i  tuoi dolci e le tue torte salate.


  • RISO INTEGRALE

Il riso integrale è molto più ricco di fibre rispetto al normale riso bianco. È un ottimo pasto da consumare con pollo e/o con verdure.


  • FAGIOLI

I fagioli sono una ricca fonte di fibre di vario tipo. Per una ricetta più gustosa, puoi provare a preparare una zuppa vellutata di fagioli con carne e spezie varie.


  • FRUTTA SECCA

La frutta secca è uno spuntino ricco di fibre, ideale da consumare prima di un allenamento sportivo. È un alimento ricco di fibre e carboidrati che può aiutare ad ottimizzare i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro.


La Giusta Quantità Di Fibre


È consigliabile consumare almeno 30 g di fibre al giorno.

Se intendi davvero incrementare la quantità di fibre nella tua dieta, è molto importante che tu lo faccia in maniera graduale, in quanto un aumento improvviso di fibre potrebbe causare scompensi digestivi. Si noti che aumentando il livello di fibre, aumenterà anche la necessità di bere molta acqua, soprattutto se si svolge anche un’attività sportiva .

  • Troppe fibre

Potrebbero causare scompensi intestinali

  • Poche fibre

Potrebbero causare la non continuità del percorso digestivo, portando numerosi disagi all’organismo.


In Conclusione


Come suddetto, le fibre sono nutrienti essenziali che tutti dovrebbero includere nella propria alimentazione.



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Scrittore ed esperto


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