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Alimentazione

Effetto yo yo | Dieta e dimagrimento | Che Cos’è? Cause E Rimedi

 


Effetto Yo Yo


Con “effetto yo yo”, termine utilizzato per la prima volta da Kelly Brownell della Yale University, si intende l’alternarsi nel tempo di fasi in cui si perde peso grazie ad una dieta, a fasi in cui lo si recupera e nei casi peggiori lo si aumenta.

Quindi il peso sale e scende proprio come la rotella dello yo yo va continuamente in su e giù lungo la corda legata al dito.


effetto yoyo

Cause Dell’Effetto Yo Yo


Le cause che generano l’effetto yo yo sono diverse, ma possono essere ricondotte ad una dieta sbagliata, spesso troppo restrittiva.


1. Cause psicologiche


Inizialmente il soggetto a dieta sperimenta euforia ed orgoglio per la capacità di rifiutare il cibo. Nel tempo, però, le privazioni che si è imposto possono iniziare a causare sintomi come affaticamento e debolezza. In alcuni casi possono perfino portare alla depressione e rendono impossibile proseguire la dieta intrapresa.

La persona quindi riprende le proprie abitudini alimentari con, in più, il peso psicologico di non essere riuscito ad attenersi alla dieta impostasi. Questo può portarla a mangiare più di quanto non avrebbero fatto in condizioni normali ed a riguadagnare quindi peso rapidamente [1].


2. Cause fisiologiche


Durante le fasi di restrizione alimentare, l’organismo, che si è evoluto per affrontare periodi di carestia, entra in “modalità sopravvivenza”, il metabolismo basale diminuisce e vengono rallentate tutte le attività per risparmiare energia e non soccombere alla mancanza di cibo.

In regimi ipocalorici anche la massa magra (il muscolo) che è la parte che brucia più calorie si ridurrà contribuendo a rallentare il metabolismo.

Quando la dieta verrà interrotta e le calorie introdotte saranno di nuovo abbondanti, il metabolismo continuerà ad essere lento e sarà facile riprendere il peso rapidamente.


Rimedi Dell’Effetto Yo Yo


Può risultare banale, ma bisogna mantenere il proprio peso attraverso un’alimentazione sana e una regolare attività fisica.

Bisogna abbandonare il concetto di “ora mi metto a dieta”, ma adottare uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione. Non si può ingrassare e poi mettersi a dieta per un po’ ed una volta raggiunto il peso desiderato tornare a mangiare in modo scriteriato.

Se proprio occorre mettersi a dieta perché ci si è lasciati andare per un po’, bisogna stare lontano dalle diete drastiche, che nel breve periodo consentono una rapida perdita di peso, ma non sono sostenibili sul lungo periodo e appena si cederà, l’organismo sarà ben contento di ripristinare i chili persi con sacrificio nelle settimane precedenti.

Molto meglio ridurre le calorie assunte gradualmente e fare un buon lavoro in palestra sia coi pesi sia con il cardio per mantenere alto il metabolismo.

Ovviamente farsi seguire da un professionista è la scelta migliore.


Conclusione


Perdere peso richiedere tempo, quando si decide di farlo, il modo migliore è adottare una dieta sana che si possa portare avanti per un lungo periodo.

Questo è possibile tagliando le calorie in modo graduale, aiutandosi facendo sport e concedendosi ogni tanto qualche sfizio a tavola, che fa bene sia al corpo che alla mente.

Le diete drastiche non sono sostenibili sul lungo periodo. In quanto, non fanno bene all’organismo, possono portare alla perdita di massa magra e al peggioramento della composizione corporea. Inoltre, esse fanno sì che il peso perso venga ripreso velocemente non appena si torna a mangiare come prima.

Tuttavia bisogna specificare che al momento ci sono studi contrastanti tra loro sugli effetti del weight cycling: studi effettuati sui ratti hanno dimostrato come l’effetto yo yo abbia portato ad un aumento di peso più che ad una perdita, a causa del peggioramento del rapporto tra massa magra e massa grassa [2], mentre un altro studio del 1994 non riscontrava effetti negativi sulla composizione corporea né o sulla possibilità futura di perdita di peso [3].

 

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.


  1. Amigo, I., Fernandez, C., Effects of diets and their role in weight control, in Psychology, Healthy Medicine, vol. 12, nº 3, Maggio 2007, pp. 312–327, DOI:10.1080/13548500600621545.
  2. The effects of repeated cycles of weight loss and regain in rats ScienceDirect – Physiology & Behavior.
  3. Atkinson, R. L., Dietz, W. H., Foreyt, J. P., Goodwin, N. J., Hill, J. O., Hirsch, J. Yanovski, S. Z., Weight cycling. National task force on the prevention and treatment of obesity., in the Journal of the American Medical Association, vol. 15, nº 272, 1994, pp. 1196–1202.


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Scrittore ed esperto


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