Alimentazione

Dieta dell’ uovo

Qual è la dieta a base di uova?

Molte persone adorano iniziare la giornata con un uovo. Che sia strapazzato, fritto o in camicia, se combinato con una fetta di pane tostato burroso, può sembrare il perfetto equilibrio di proteine ​​e carboidrati per farti andare avanti fino a pranzo.

Sembra che alcune persone, tuttavia, abbiano portato il loro amore per le uova a un livello completamente diverso seguendo una dieta estrema in cui si potevano mangiare uova ad ogni pasto. Sembra pazzo? Continua a leggere per scoprire se lo è.

Qual è la dieta a base di uova?

La dieta a base di uova è una dieta restrittiva, a basso contenuto di carboidrati ea breve termine. La dieta a base di uova può variare a seconda di quanto vuoi essere severo. Esistono tre tipi di dieta a base di uova; coinvolge ogni pasto contenente uova o un’altra fonte di proteine ​​magre insieme a verdure non amidacee.

Questo di per sé non suona così male – dopo tutto, una magra fonte di proteine ​​più alcune verdure non è poi così male per noi.

Quanto dura?

Quanto tempo dura dipenderà dalla dieta a base di uova che scegli. C’è un’opzione di 3 giorni e anche una di 14 giorni. In entrambe le opzioni, la dieta è povera di calorie, quindi non dovrebbe essere seguita troppo a lungo. La dieta di tre giorni viene utilizzata principalmente per superare gli altipiani di perdita di peso e non dovrebbe essere seguita per un periodo più lungo. Sebbene la dieta di 14 giorni sia leggermente meno restrittiva, si consiglia di non seguirla per più di 2 settimane.

Cosa puoi mangiare con la dieta a base di uova?

Nella dieta di 14 giorni puoi mangiare uova, fonti di proteine ​​magre come pollame, pesce e tagli magri di manzo, agnello e maiale. Puoi anche mangiare frutta a basso contenuto di carboidrati (1-2 porzioni al giorno) e verdure non amidacee insieme a fonti di grassi come olio di cocco, burro e maionese, ma solo in piccole porzioni.

Nella dieta di 3 giorni devi mangiare un uovo intero entro 30 minuti dal risveglio, mangiare un pasto a base di uova ogni 3-4 ore, consumare 15 g di burro o grasso sano con ogni uovo e smettere di mangiare 3 ore prima di andare a letto. Sebbene sia consentito più burro, l’obiettivo principale è creare uno stato di chetosi, che richiede meno di 50 g di carboidrati al giorno, quindi i frutti dovrebbero essere limitati.

Può aiutare con la perdita di peso?

A causa della quantità di restrizioni e del basso contenuto di carboidrati, molto probabilmente creerà un deficit calorico, in cui stai consumando più calorie di quelle che stai assumendo. Ecco come funziona ogni dieta per dimagrire.

Sia la dieta di 3 giorni che quella di 14 giorni possono essere utilizzate per avviare qualsiasi progresso in stallo o essere utilizzate un modo per introdurre qualcuno alla dieta chetogenica, che potrebbe essere più facile da aderire su una base più a lungo termine.

Quali sono i vantaggi?

Ricco di proteine

A causa della dieta composta principalmente da uova e carne, l’apporto proteico sarà elevato. Le prove dimostrano che mantenere alto l’assunzione di proteine ​​durante la dieta può aiutare a mantenere la massa muscolare magra di vitale importanza.

Fornirà una perdita di peso a breve termine

A causa della restrizione energetica, è molto probabile che tu sia in un deficit energetico mentre segui la dieta. Questo può aiutarti a dare il via ai tuoi obiettivi di salute e gestione del peso e fornire motivazione per attenersi a una dieta più sana e sostenibile a lungo termine.

Le uova sono altamente nutrienti

Le uova non sono solo una buona fonte di proteine ​​(in genere contengono 6 g di proteine ​​per uovo), ma sono anche un’ottima fonte di micronutrienti come magnesio, selenio, acido folico, vitamina D e vitamina A.

Ci sono effetti collaterali?

Carenze nutritive

A causa delle restrizioni potresti finire per carenze nutrizionali. Ad esempio, i cereali e i carboidrati amidacei come le patate sono un’importante fonte di fibre e micronutrienti. La dieta limita anche i latticini, che è un’ottima fonte di calcio.

Bassa disponibilità di energia

La natura restrittiva della dieta significa anche il suo basso contenuto di calorie. Una dieta ipocalorica porterà a una bassa disponibilità di energia che può causare affaticamento, riduzione della densità ossea (più di un rischio se l’assunzione di calcio è bassa), diminuzione della capacità atletica e persino perdita di capelli. A lungo termine, può anche portare a interruzioni ormonali.

Domande frequenti sulla dieta delle uova:

Quanto peso puoi perdere con una dieta a base di uova?

Secondo l’autore della dieta a base di uova, Arielle Chandler, seguire la dieta può aiutarti a perdere 11 kg in sole due settimane. Se questo salutare è discutibile. Inoltre, il peso perso per lo più non sarà tutto grasso. A causa della mancanza di carboidrati nella dieta, molto di questo peso sarà il peso dell’acqua.

Puoi fare una dieta a base di uova per più di due settimane?

Non è consigliabile seguire una dieta restrittiva per più di due settimane. Il tuo corpo ha bisogno di una vasta gamma di nutrienti per funzionare correttamente e limitare una grande quantità di alimenti provocherà carenze nutrizionali.

Inoltre, le diete ipocaloriche determinano una bassa disponibilità di energia che può provocare affaticamento, alimentazione disordinata, perdita di capelli, ridotta densità ossea e umore basso. A lungo termine mangiare una quantità così bassa di calorie può provocare interruzioni ormonali che causano amenorrea nelle femmine e basso livello di testosterone nei maschi e un aumento del livello dell’ormone dello stress cortisolo.

La restrizione energetica a termine porterà anche a una perdita di massa muscolare magra e ad un metabolismo basale inferiore, che renderà più difficile perdere peso a lungo termine.

Esempio di menu dietetico a base di uova:

Giorno 1

Colazione: uova strapazzate con spinaci e pomodori

Spuntino: una manciata di lamponi

Pranzo: insalata di uova

Spuntino: una manciata di fragole

Cena: pollo saltato in padella

Giorno 2

Colazione: frittata

Spuntino: una manciata di mirtilli

Pranzo: insalata di tacchino e avocado

Spuntino: una manciata di more

Cena: braciola di maiale con broccoli e cavolfiore

Giorno 3

Colazione: 2 uova, 2 fette di prosciutto e asparagi

Spuntino: kiwi

Pranzo: insalata di salmone

Spuntino: anguria

Cena: salmone alla griglia con fagiolini e asparagi

Giorno 4

Colazione: uova strapazzate e pomodori

Spuntino: pesche

Pranzo: insalata di bistecca magra

Spuntino: melone

Cena: maiale saltato in padella

Giorno 5

Colazione: frittata

Spuntino: una manciata di lamponi

Pranzo: zuppa di pollo e verdure

Spuntino: una manciata di fragole

Cena: merluzzo con fagiolini e broccoli

Giorno 6

Colazione: 2 uova, 2 fette di prosciutto, spinaci e pomodori

Spuntino: una manciata di mirtilli

Pranzo: insalata di tonno e avocado

Spuntino: una manciata di more

Cena: bistecca, funghi e cipolle

Giorno 7

Colazione: uova strapazzate con spinaci

Spuntino: pesca

Pranzo: insalata di prosciutto e uova sode

Spuntino: una manciata di fragole

Cena: costoletta di agnello con cavolfiore e asparagi

Conclusione

La dieta a base di uova è ricca di proteine ​​e povera di calorie. Può aiutare a fornire un peso a breve termine, ma non è consigliabile mantenerlo a lungo termine. È molto restrittivo e può portare a carenze nutrizionali nonché a esiti negativi sulla salute a lungo termine.



Alice Pearson

Alice Pearson

Scrittore ed esperto

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.


Scopri i nostri Prodotti più Venduti Cosa aspetti?