Dallo scrittore Myprotein Sergio Chisari, personal trainer certificato e atleta (sergiochisarifitness.com).
Goblet Squat: Come Si Esegue?
Il goblet squat è un esercizio semplice e davvero molto efficace. Consente di creare lo schema motorio dello squat, la forza in glutei e gambe e di aumentare la flessibilità dell’anca.
Esecuzione
Assumiamo una posizione in cui i piedi si troveranno circa all’altezza delle spalle, le punte dei piedi rivolte verso l’esterno senza esagerare. Gambe distese, schiena dritta, glutei e addome contratti.
Afferriamo un kettlebell, tenendolo con le due mani.
Iniziamo la fase di discendente tenendo la schiena in posizione neutra, evitare di sbilanciarsi verso la punta dei piedi.
A differenza dello stacco, il bacino dovrebbe scendere quanto più possibile, fino a ritrovarci con i gomiti all’interno delle nostre cosce.
A questo punto risaliamo spingendo verso l’esterno le ginocchia, per mantenerle allineate con le punte dei piedi, salendo senza portare avanti le ginocchia.
Benefici
Il goblet squat è una fantastica alternativa ai classici squat per la maggior parte delle persone.
1. È perfetto per i principianti
Il carico deve essere piuttosto moderato (di solito è bene usare un manubrio o kettlebell, tutto ciò rende questo esercizio facile ma davvero utile per lo sviluppo dei quadricipiti).
2. Grande mobilità
Con il Goblet squat sarai in grado facilmente di attivare i glutei, immobilizzate i fianchi e stabilizzare il core addominale.
Tip: Stai cercando di mettere massa sulle gambe? Dopo il normale squat fai altri 3-4 sets di ripetizioni con Goblet squat, questo stimolerà l’ipertrofia delle tue gambe.
Conclusione
L’inesperienza può portare ad infortuni, per questo è vivamente raccomandato curare benissimo la tecnica di esecuzione e nel caso farsi assistere da un professionista che curi ogni minimo dettaglio prima, durante e dopo l’esecuzione del movimento.
Il Goblet squat è fantastico perché…è facile da imparare bene la tecnica e ti da la possibilità di squattare anche senza bilanciere. Personalmente raccomando di fare 2-3 serie di goblet squat durante il riscaldamento come esercizio di mobilità.