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Allenamento

Goblet Squat | Come Si Esegue? Benefici dell’Esercizio

Dallo scrittore Myprotein Sergio Chisari, personal trainer certificato e atleta (sergiochisarifitness.com).


Goblet Squat: Come Si Esegue? 


Il goblet squat è un esercizio semplice e davvero molto efficace. Consente di creare lo schema motorio dello squat, la  forza in glutei e gambe e di aumentare la flessibilità dell’anca.


Esecuzione

Assumiamo una posizione in cui i piedi si troveranno circa all’altezza delle spalle, le punte dei piedi rivolte verso l’esterno senza esagerare. Gambe distese, schiena dritta, glutei e addome contratti.

Afferriamo un kettlebell, tenendolo con le due mani.

goblet squat

Iniziamo la fase di discendente tenendo la schiena in posizione neutra, evitare  di sbilanciarsi verso la punta dei piedi.

A differenza dello stacco, il bacino dovrebbe  scendere quanto più possibile, fino a ritrovarci con i gomiti all’interno delle nostre cosce.

A questo punto risaliamo spingendo verso l’esterno le ginocchia, per mantenerle allineate con le  punte dei piedi, salendo  senza portare  avanti le ginocchia.


Benefici


Il goblet squat è una fantastica alternativa ai classici squat per la maggior parte delle persone.


#1 È perfetto per i principianti

Il carico deve essere piuttosto moderato (di solito è bene usare un manubrio o kettlebell, tutto ciò rende questo esercizio facile ma davvero utile per lo sviluppo dei quadricipiti).


#2 Grande mobilità

Con il Goblet squat sarai in grado facilmente di attivare i glutei, immobilizzate i fianchi e stabilizzare il core addominale.


Tip: Stai cercando di mettere massa sulle gambe? Dopo il normale squat fai altri 3-4 sets di ripetizioni con Goblet squat, questo stimolerà l’ipertrofia delle tue gambe.


In Conclusione


L’inesperienza può portare ad infortuni, per questo è vivamente raccomandato curare benissimo la tecnica di esecuzione e nel caso farsi assistere da un professionista che curi ogni minimo dettaglio prima, durante e dopo l’esecuzione del movimento.

Il Goblet squat è fantastico perché…è facile da imparare bene la tecnica e ti da la possibilità di squattare anche senza bilanciere. Personalmente raccomando di fare 2-3 serie di goblet squat durante il riscaldamento come esercizio di mobilità.



Myprotein

Myprotein

Scrittore ed esperto


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