Vai al contenuto principale
Alimentazione

Cronodieta | Che cos’è? Controindicazioni, Esempio di menù

Cronodieta | Che cos’è? Controindicazioni, Esempio di menù
Myprotein
Scrittore ed esperto5 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dallo scrittore Myprotein Alessandro Bada, studente in Scienze della Nutrizione.

Che Cos'è la Cronodieta?

La cronodieta, è un programma alimentare studiato da ricercatori italiani e studiosi di neurochimica del comportamento alimentare, “realizzata” nel 1992.

In questa dieta sono importanti i tempi (cronos), cioè una scelta opportunamente studiata degli orari dei pasti, e la combinazione degli alimenti fra loro, a loro volta basati sulle variazioni ormonali durante il giorno.

Infatti si è visto che il peso corporeo può essere influenzato non solo dall'apporto calorico, ma anche dalla composizione e dalla distribuzione dei pasti.

Infine, per poter meglio definire un programma dimagrante mirato, è necessario stabilire con accertamenti clinici se il paziente in sovrappeso ha degli squilibri ormonali.

Nel caso dell'obesità ginoide (femminile), per esempio, si suggeriscono cibi ricchi di vitamina B2 e B e una restrizione nel consumo di Solanacee (patate, pomodori, melanzane, eccetera).

Nell’obesità androide (maschile) andrebbe ridotto il consumo di carboidrati a favore delle proteine, ed è particolarmente importante il consumo di verdure crude.

Le ricerche condotte dai ricercatori hanno dimostrato che il rapporto alimentazione-sovrappeso non può essere ridotto al solo calcolo delle calorie giornaliere, ma è strettamente legato alla composizione qualitativa dei pasti (combinazioni alimentari) e all'orario della loro assunzione.

Per capire meglio, facciamo l’esempio di una dieta composta in un unico pasto giornaliero: si è visto che se gli alimenti venivano assunti la mattina si aveva un certo calo di peso, se invece gli stessi venivano assunti la sera non si avevano variazioni ponderali.

Perciò il metabolismo, cioè il processo di assimilazione del cibo, è legato sia alla situazione endocrina e ormonale del paziente sia alla qualità della dieta.

Cosa Dicono gli Esperti?

Si tratta di una ricerca piuttosto recente, avallata da studi molto autorevoli, ma che si trova appena agli inizi, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione pratica.

I presupposti sono decisamente interessanti, non solo per chi desidera perdere peso. Tenere conto dei ritmi circadiani (legati all'alternarsi di giorno e notte) e a quelli personali nella scelta degli orari dei pasti e degli alimenti che li compongono, dovrebbe senz'altro diventare una norma di vita per tutti.

Anche se la cronodieta così come è stata formulata non è adatta al fai da te, potrebbe tuttavia costituire uno stimolo a osservare con più attenzione le proprie reazioni ai vari alimenti assunti in momenti diversi della giornata.

Quando Andrebbe Fatta?

In caso di obesità o sovrappeso marcato, deve essere il medico a stabilire l'esatto quadro ormonale, neurovegetativo ed enzimatico con esami e strumenti vari (per esempio il mineralogramma), per poter suggerire gli alimenti da preferire e quelli da ridurre o da eliminare.

A questo punto l'applicazione della cronodieta diventa poi relativamente facile.

Controindicazioni

Solo in caso di non chiara identificazione dell'origine neuroendocrina del sovrappeso. Nel caso dell'obesità ginoide sarebbe opportuno non adottare la cronodieta.

Esempio di Menù

La cronodieta si basa su uno stile alimentare molto semplice, carboidrati a pranzo e le proteine la sera. Ora vi farò un esempio di menù riguardante la cronodieta ovviamente potrebbe subire delle varianti secondo la situazione neuroendocrina riscontrata da ciascuna persona.

In generale, la suddivisione che vi propongo si è rilevata come la più opportuna.

1 Prima colazione:

Glucidi (per esempio pane o fette biscottate integrali con miele), oppure fiocchi d’avena.

2 Spuntino di metà mattina:

Frutta a piacere.

3 Pranzo:

Glucidi (pasta, riso o altri cereali); patate; verdure a volontà.

4 Spuntino di metà pomeriggio:

Frutta.

5 Cena:

Per la cena devono dominare le proteine (carne, pesce, uova, formaggio o leguminose); verdure a volontà.

La Cottura delle Verdure

Viene suggerita una certa attenzione alle modalità di cottura per evitare la dispersione di sali minerali, per esempio del potassio dalle patate nel caso venissero sbucciate prima della bollitura.

È consigliabile, per le verdure che necessitano di cottura (cavolfiore, broccolo) attuare cottura vapore sempre per preservarne le proprietà organolettiche.

Conclusione

Come abbiamo visto con questo articolo, la cronodieta è un tipo di dieta molto particolare che non si basa principalmente su cosa mangiare ma su quando mangiare. L'orario su quando si mangia influisce sul nostro metabolismo a causa della risposta ormonale data dal nostro corpo.

La cronodieta è assolutamente un esempio di dieta salutare molto flessibile che si adatta facilmente a tutti gli stili di vita. Per questo motivo, se stai pensando di iniziare una dieta per dimagrire, la cronodieta è una valida scelta che ti permetterà di perdere peso senza dover fare troppe rinunce in quanto non è un tipo di dieta restrittivo.

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein