Alimentazione

Brucia grassi naturali | I migliori 5 da conoscere

In questo articolo ci occuperemo di dimagrimento associato all’uso di sostanze naturali. Al giorno d’oggi spesso siamo alla ricerca del modo più breve per ottenere il risultato perfetto, senza contare che purtroppo senza un allenamento mirato al dimagrimento/tonificazione e soprattutto a una dieta ben bilanciata e a regime calorico ridotto, i chili di troppo resteranno dove sono.

Non esistono purtroppo pillole magiche in grado di farci dimagrire continuando a mangiare come vogliamo e stesi sul divano, tuttavia esistono dei coadiuvanti della dieta che aiutano in maniera abbastanza efficacie l’operazione di dimagrimento.

I prodotti più efficaci che la natura ci riserva allo scopo, sono le erbe. Generalmente le categorie in cui possiamo suddividere le erbe sono 4:

  1. Erbe diuretiche
  2. Erbe stimolanti
  3. Erbe ricche in fibre
  4. Erbe dimagranti acceleranti del metabolismo
  5. Le specie che fanno parte di queste categorie sono veramente molte ed è difficile sceglierne 5 in tutto questo panorama quindi ne sceglieremo una per ogni tipologia partendo dal gruppo numero 1!

 

Erbe diuretiche

Fanno parte di questa categoria ad esempio l’asparago, le foglie di betulla, la pilosella, il tarassaco, i fiori di olmaria. In realtà stiamo parlando di piante diuretiche e che quindi poco riguardano il dimagrimento visto come stimolante della lipolisi, ma ho deciso di tenere un posto in questa particolare classifica per le tisane a base di tarassaco in quanto sono un ottimo aiutante per tutti quegli sportivi che necessitano di una riduzione del peso per rientrare in determinate categorie (pugili, kickboxer, lottatori, tiratori alla fune ecc..): è vero il peso scendera esclusivamente a causa dell’espulsione di liquidi e non alla perdita di grasso, ma saranno un buon alleato per le categorie sopra elencate.

 

Erbe stimolanti

Fanno parte di questa categoria ad esempio arancio amaro, guaranà, chicchi di caffè, tè nero e tè verde. Queste erbe hanno la proprietà di stimolare la secrezione di adrenalina e noradrenalina, due ormoni che oltre ad altri effetti, favoriscono notevolmente il metabolismo dei grassi.

Tra gli altri effetti (non certo secondari) ad essi associati vi è l’aumento della frequenza cardiaca, l’aumento di rilascio di glucosio dalle riserve energetiche e l’aumento del flusso sanguigno nei muscoli scheletrici. L’utilizzo di erbe stimolanti inoltre riduce anche il senso dell’appetito, aiutandoci a limitare le kcal assunte durante l’arco della giornata.

Solitamente lo si può trovare in compresse naturali e bisogna attenersi alla posologia indicata in quanto un sovradosaggio può portare a controindicazioni quali tachicardia, ipertensione, nausea, insonnia e mal di testa.

 

Erbe riche di fibre

Fanno parte di questa categoria ad esempio le gomme ( gomma di GUAR, gomma arabica), agar agar, pectina, algina. Sicuramente è bene assumere le fibre soprattutto da frutta, verdura e leguminose, ma queste erbe vengono spesso utilizzate come ingrediente per integratori che rendono il loro utilizzo molto pratico.

Tra tutte spezziamo una lancia a favore dell’agar agar, un derivato delle alghe rosse che viene spesso utilizzato come gelificante.

 

Erbe dimagranti acceleranti del metabolismo

Fanno parte di questa categoria alghe e quercia marina. In particolare segnaliamo l’alga kombu utilizzabile in polvere per insaporire riso e pasta.

Un altro aiuto dalle alghe per i regimi alimentari dimagranti può arrivare dalla spirulina. Essa è reperibile in erboristeria in capsule oppure in polvere e viene utilizzato come un vero e proprio sostituto dei pasti ad esempio diluita nello yogurt o in bevande.

La spirulina ha un contenuto elevato di vitamina A e B12, e di proteine ad alto valore biologico (contiene tutti gli amminoacidi essenziali): la sua presenza nei regimi dimagranti è infatti dovuta al suo elevato contenuto di nutrienti oltre che al suo notevole potere saziante che la rende un ottimo sostituto dei pasti.

Per chiudere il discorso: non saranno le tisane o le pillole a rendervi magri se poi non vi è il giusto (e ripeto giusto!!!) deficit calorico, tuttavia, la natura ci suggerisce qualche aiuto dalle erbe!

 



Gabriele Galasso

Gabriele Galasso

Scrittore ed esperto

Gabriele Galasso è un professionista nel settore kickboxing- K1, presente nel ranking italiano "classe A pro WTKA"nella categoria -75 kg. Istruttore certificato FIF nel settore del Functional Training. Allenatore di Kickboxing e K1.


SCONTI IMPEDIBILI Scopri ora