Chiara Strano
Scrittore ed esperto4 anni In
Questa torta di compleanno proteica, povera di carboidrati sarà la cosa migliore che preparerete.
La nostra torta di compleanno è a due strati. Se vi va di osare, raddoppiate gli ingredienti per 4 strati buonissimi!

Ingredienti
per 12 porzioni
Per la torta:
- 125g di farina autolievitante (potete sostituirla con farina di mandorle e aggiungere altre 2 uova e altri 2 cucchiaini di lievito alla ricetta)
- 100g di Impact Whey Protein gusto torta di compleanno
- 2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
- 4 uova medie
- 150 g di olio di cocco (sciolto e raffreddato)
- 180g di dolcificante granulato (a scelta)
- 2 cucchiaini da tè di estratto di vaniglia o 10-12 gocce di FlavDrops alla vaniglia
- 2 cucchiaini da tè di latte
- 50 g di zuccherini colorati
Guarnizione e farcitura:
- 150 g di stevia in polvere (molto più fine della stevia granulata. In alternativa potete usare anche normale zucchero a velo)
- 75g di Impact Whey Protein gusto torta di compleanno
- 2 cucchiai di olio di cocco (ammorbidito ma ancora solido)
- 300 gr di crema di formaggio magro
- 1 cucchiaino da tè diestratto di vaniglia o 4-6 gocce di FlavDrops alla vaniglia
- 150 g di zuccherini colorati
Preparazione
Per la torta:
- Per prima cosa preriscaldare il forno a 160 ° C o 140 ° C, modalità ventilata.
- Ungere due tortiere rotonde (20cm di diametro circa) con un po' di olio di cocco fuso e posizionare su queste della carta forno. Per farlo, tagliare un cerchio delle stesse dimensioni della base e posizionarlo all'interno della tortiera - dopo averlo unto. Quindi, tagliare una striscia di carta della stessa profondità della tortiera e posizionarla sui lati.
- Passare la farina e lievito al setaccio, posizionandole in un recipiente, quindi mescolarle con le proteine ??del siero di latte e con 50g di zuccherini colorati fino a distribuire tutto uniformemente. Lasciar riposare.
- In un nuovo recipiente, versare l'olio di cocco fuso e raffreddato e il dolcificante granulato. Sbattere i due ingredienti usando una frusta elettrica per 3-4 minuti a velocità media. Potete farlo manualmente, ma servirà molto olio di gomito!
- Una volta che la miscela appare leggera e cremosa, aggiungere le uova una alla volta, mescolando con la frusta elettrica per 10 secondi tra un uovo e l'altro. Ora aggiungere la vaniglia e il latte e frustare ancora per qualche secondo fino a rendere il composto omogeneo.
- Versare lentamente la miscela di farina e proteine al composto cremoso ??e mescolare con una frusta a velocità bassa.
- Dividere la miscela versandola nelle due teglie e cuocere per 30-35 minuti. Controllare se la torta è pronta infilzandola con uno spiedino o un coltello (se esce pulito, è pronta). Lasciare raffreddare le torte nelle teglie su una griglia per 10-15 minuti, quindi rimuoverle dalle teglie e lasciare raffreddare completamente.
Per preparare la glassa e decorare:
- Sbattere la crema di formaggio in un recipiente con una frusta elettrica per circa 10 secondi. Aggiungere l'olio di cocco ammorbidito e frullare fino a quando diventa leggero e soffice.
- Aggiungere lo zucchero a velo, un po' alla volta e frullare tra ogni aggiunta per alcuni secondi per rendere il composto omogeneo. Dopo aver aggiunto tutto lo zucchero a velo, sbattere per altri 10-15 secondi (massima potenza) per rendere la miscela soffice. Usare un po' di latte per diluire se necessario. Mettere la miscela in frigo per 20 minuti per farla solidificare.
- Una volta che la torta si è raffreddata, distribuire un terzo della glassa di crema di formaggio sopra uno strato e posizionare l'altro strato di torta sopra.Usare una spatola per glassare i lati e la parte superiore della torta con la glassa rimanente.Decorare l'esterno con gli zuccherini colorati.
Informazioni nutrizionali
Calorie | 256 |
---|---|
Grassi totali | 16g |
Carboidrati totali | 11g |
Proteine | 17g |
Chiara Strano
Scrittore ed esperto