Ricette

Patate dolci fritte colme di proteine | Con formaggio e chili

Queste patate dolci fritte sono colme di proteine e sono il pasto perfetto: che sia un meal prep, un pranzo, una cena o semplicemente uno spuntino da condividere con gli amici.

 

Questo pasto altamente proteico, provero di grassi rappresenterà il bilanciamento perfetto tra proteine e carboidrati complessi – ideale da consumare dopo l’allenamento – o anche quando non ci si allena! Inoltre, utilizzando il formaggio proteico povero di grassi, riuscirete a gustare un piatto saporito con un bonus proteico!

Porzioni: 3-4

Tipo di pasto: pasto altamente proteico, povero di grassi

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura:  40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

 

Ingredienti

  • 4 grandi patate dolci
  • ½ cucchiaino da tè di sale marino e pepe nero
  • 2 cucchiaini da tè di olio di cocco
  • 500g di carne macinata di manzo extra magra
  • 1 dado di brodo di manzo
  • 1 cipolla (tagliata finemente)
  • 400g di pomodori a pezzi
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere (chili in polvere)
  • 1 cucchiaio di cumino
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 100g di formaggio proteico povero di grassi

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare le patate dolci seguendo la tipica forma delle patate fritte e posizionatele in una teglia. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino da tè di olio di cocco. Mischiare per bene e posizionare in un forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti, o fino a che diventano dorate, croccanti e perfettamente cotte.
  2. Mentre le patatine sono nel forno, aggiungere olio di cocco e la cipolla a pezzetti in un pentola che cuoce a fuoco medio. Cucinare per circa 5 minuti, fino a quando le cipolle saranno semitrasparenti. A questo punto aggiungere il macinato di manzo e dividere con un cucchiaio di legno in pezzetti. cucinare fino a doratura per 5 – 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Quando il composto sarà pronto, aggiunge il chili in polvere, cumino e la paprika affumicata. Mescolare e cucinare per 2 minuti – mescolando per tutta la durata del processo. Aggiungere una lattina di pomodori a pezzi, mettere dell’acqua in metà della lattina vuota e poi aggiungere l’acqua alla pentola. Aggiungere il dado, mescolare e posizionare il coperchio sulla pentola. Cucinare a fiamma media o bassa per 30 minuti.
  4. Per servire, posizionare le patatine dolci fritte su un piatto. Coprire generosamente con chili e con abbondante formaggio proteico povero di grassi grattugiato. Buon appetito!

Patate dolci fritte colme di proteine | Con formaggio e chili

Valori Nutrizionali

Quantità per porzione

Calorie 521kcal 117 Calorie dai Grassi
% Valore Giornaliero *
Grassi Totali13g20%
Carboidrati Totali65g22%
Proteine40g80%


Jennifer Blow

Jennifer Blow

Scrittore ed esperto

Jennifer Blow è la nostra nutrizionista registrata al UKVRN - (Registro dei professionisti qualificati sulla nutrizione del Regno Unito). Ha una laurea in Scienze della Nutrizione ed un Master sulla ricerca scientifica nutrizionale, si è inoltre specializzata nell'uso degli integratori sportivi per la salute ed il fitness.

Grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione per l'esercizio fisico ed il benessere della persona, è stata citata come nutrizionista in riviste online importanti come Vogue, Elle e Grazia.

La sua vasta esperienza lavorativa spazia dal lavoro con il NHS nel campo degli interventi nutrizionali e dietetici, fino agli studi scientifici sull'integrazione degli acidi grassi omega-3 e sull'effetto dei fast food sulla salute della persona, che trallaltro ha presentato durante la Conferenza Annuale sulla Nutrizione. Attualmente, Jennifer non ha mai smesso di formarsi nell’ambito professionale per assicurarsi che la sua conoscenza sia sempre avanzata e al passo con i tempi.

Scopri di più sulla vita di Jennifer qui.

Nel suo tempo libero, Jennifer ama fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta. Nei suoi articoli le piace dimostrare che mangiare sano non è assolutamente sinonimo di fame.


SCONTI ED OFFERTE IMPERDIBILI Scopri ora