Queste patate dolci fritte sono colme di proteine e sono il pasto perfetto: che sia un meal prep, un pranzo, una cena o semplicemente uno spuntino da condividere con gli amici.
Questo pasto altamente proteico, provero di grassi rappresenterà il bilanciamento perfetto tra proteine e carboidrati complessi – ideale da consumare dopo l’allenamento – o anche quando non ci si allena! Inoltre, utilizzando il formaggio proteico povero di grassi, riuscirete a gustare un piatto saporito con un bonus proteico!
Porzioni: 3-4
Tipo di pasto: pasto altamente proteico, povero di grassi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 4 grandi patate dolci
- ½ cucchiaino da tè di sale marino e pepe nero
- 2 cucchiaini da tè di olio di cocco
- 500g di carne macinata di manzo extra magra
- 1 dado di brodo di manzo
- 1 cipolla (tagliata finemente)
- 400g di pomodori a pezzi
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere (chili in polvere)
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 100g di formaggio light
Preparazione
- Per prima cosa tagliare le patate dolci seguendo la tipica forma delle patate fritte e posizionatele in una teglia. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino da tè di olio di cocco. Mischiare per bene e posizionare in un forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti, o fino a che diventano dorate, croccanti e perfettamente cotte.
- Mentre le patatine sono nel forno, aggiungere olio di cocco e la cipolla a pezzetti in un pentola che cuoce a fuoco medio. Cucinare per circa 5 minuti, fino a quando le cipolle saranno semitrasparenti. A questo punto aggiungere il macinato di manzo e dividere con un cucchiaio di legno in pezzetti. cucinare fino a doratura per 5 – 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il composto sarà pronto, aggiunge il chili in polvere, cumino e la paprika affumicata. Mescolare e cucinare per 2 minuti – mescolando per tutta la durata del processo. Aggiungere una lattina di pomodori a pezzi, mettere dell’acqua in metà della lattina vuota e poi aggiungere l’acqua alla pentola. Aggiungere il dado, mescolare e posizionare il coperchio sulla pentola. Cucinare a fiamma media o bassa per 30 minuti.
- Per servire, posizionare le patatine dolci fritte su un piatto. Coprire generosamente con chili e con abbondante formaggio proteico povero di grassi grattugiato. Buon appetito!