È difficile credere che questa pasta cremosa e al formaggio sia totalmente a base vegetale.
Non si può negare che il mac cheese sia un comfort food di alto livello. Lo classifichiamo come un elemento essenziale per questo periodo dell’anno, soprattutto ora che siamo di nuovo bloccati.
Per celebrare il Mese mondiale del vegano, ti offriamo una versione vegana del mac cheese: è altrettanto gustoso e delizioso, completamente privo di latticini. Ci vorrà una forchetta per convincerti, fidati di noi.
Per 4 persone
Ingredienti
- 250 g di maccheroni
- Olio d’oliva
- ½ cipolla bianca (a dadini)
- 3 spicchi d’aglio (tritati)
- 1 tazza di anacardi crudi (ammollati durante la notte e scolati)
- 1 cucchiaino. polvere di peperoncino
- ½ cucchiaino. cumino
- 3 cucchiai. lievito nutrizionale
- Sale qb
- 1,5 tazze di brodo vegetale
- 3 cucchiai. pangrattato tostato
Preparazione
1) Aggiungere prima i maccheroni in una pentola di acqua bollente e cuocere per 9-11 minuti (o come da istruzioni sulla confezione).
2) Nel frattempo scaldate l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e aggiungete la cipolla. Fate soffriggere per qualche minuto per ammorbidire e poi aggiungete l’aglio. Friggere per altri 2 minuti.
3) Aggiungere la cipolla e l’aglio a un robot da cucina o un frullatore insieme agli anacardi ammollati e scolati, il peperoncino in polvere, il cumino, il lievito alimentare e un pizzico di sale. Versare il brodo vegetale e frullare fino a ottenere un composto denso e liscio.
4) Scolare i maccheroni e rimetterli nella padella. Quindi aggiungere la salsa “formaggio” ai maccheroni e mescolare fino a quando non sono completamente combinati.
5) Servire subito con una spolverata di pangrattato tostato per una croccantezza in più. Godere!