Vai al contenuto principale
Ricette

Cheesecake al cioccolato con 3 ingredienti

Cheesecake al cioccolato con 3 ingredienti
Lauren Dawes
Scrittore ed esperto10 mesi In
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

La cheesecake giapponese al cioccolato è un dessert goloso a cui nessuno potrà resistere. Leggera e soffice, questa cheesecake soffice e gustosa si prepara solo con 3 ingredienti: cioccolato fondente, formaggio cremoso light e uova.

Nota anche come Japanese cotton cheesecake, deve questo nome proprio alla sua consistenza talmente soffice che ricorda il cotone: ogni cucchiaiata è infatti una delizia morbida.

Ricco di gusto, questo dessert fit nasconde un segreto per ottenere la consistenza perfetta: la cottura a bagnomaria e il cambio di temperatura del forno dopo 20 minuti. Solo in questo modo riuscirai ad apprezzare l'incredibile morbidezza di questo piatto. Il risultato è sicuramente qualcosa di speciale, una combinazione di sapori e texture che ti svolterà la giornata.

https://youtu.be/OUwW0IBK6Vw
Servire
6 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo passivo
15 minuti

Ingredienti

  • 70 g cioccolato fondente
  • 100 g formaggio cremoso light
  • 3 uova
  • q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Come preparare la cheesecake giapponese al cioccolato

Istruzioni per l'uso

1.

Preriscalda il forno a 150° C.

2.

Per prima cosa, spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria: versa il cioccolato in una ciotola da riporre su un pentolino colmo di acqua bollente e comincia a mescolare fino a quando il cioccolato non si scioglie del tutto. Aggiungi la crema di formaggio light e amalgama il tutto.

3.

Successivamente, separa gli albumi dai tuorli. Aggiungi i tuorli al cioccolato e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

4.

Monta gli albumi a neve ferma, quindi aggiungili al composto di cioccolato, pochi cucchiai alla volta. Usando una spatola in silicone, mescola con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.

5.

Versa il composto in una tortiera da 16 cm che poi riporrai in un vassoio. Per la cottura a bagnomaria, versa giusto un paio di centimentri di acqua calda all’interno del vassoio esterno, in modo da evitare che l’acqua si rovesci nell’impasto della cheesecake.

6.

Cuoci per 20 minuti, quindi spegni il forno e lascia la teglia all’interno per altri 15 minuti. Una volta pronta, rimuovi la cheesecake e lasciala raffreddare prima di decorarla con una spolverizzata di zucchero a velo.

Conservazione

Puoi conservare la cotton cheesecake al cioccolato con 3 ingredienti all'interno del frigorifero per 2-3 giorni.

Informazioni nutrizionali

Calorie201
Grassi totali14g
Carboidrati totali10g
Proteine4g
Lauren Dawes
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Lauren Dawes

Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.

Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.

Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.

myprotein